Vibram ha presentato in occasione di ISPO 2016 la nuova tecnologia Vibram Arctic Grip, una soluzione innovativa per migliorare il grip su ghiaccio (in particolare su ghiaccio bagnato)
Il problema dello scivolamento della scarpa sul ghiaccio è sempre stato risolto introducendo dispositivi in metallo di supporto alla calzatura. Una soluzione che, se da un lato è in grado di fornire un ottimo grip, dall’altro lato si rivela poco pratica, dannosa per molte superfici d’appoggio e destinata ad essere poco durevole nel tempo a causa del deteriorarsi del materiale. Vibram cambia l’approccio a questo problema utilizzando solo la gomma Vibram. La promessa è di ottenere la stessa performance di grip, senza il bisogno di ricorrere ad accessori esterni alla calzature.ll design della suola presenterà specifici tasselli per facilitare l’aderenza e la trazione sul ghiaccio, e da tasselli termocromatici, in grado di attivarsi a temperature inferiori a 0° C. Vibram Arctic Grip sarà presente sulle calzature delle collezioni FW16.17 di Merrell, Saucony, Sperry, Cat, Wolverine e Hush Puppies
La tecnologia Vibram Arctic Grip è stata pluripremiata in diverse fiere di settorea e ha conquistato un ISPO Gold Award con la calzatura Merrell Capra Glacial Ice.