Pubblicità

Apple Watch, “must” per fare sport d’estate

di - 14/08/2024

Uno dei trend dell’estate 2024 è indubbiamente lo sport e anche grazie all’aiuto di alcuni dispositivi tech di ultima generazione come l’Apple Watch può essere divertente sfidare i propri limiti godendosi al massimo quest’estate sportiva.

Fai sport come un vero Pro!

Apple Watch, ad esempio, permette di tenere traccia delle performance e degli allenamenti in tempo reale, di scendere in campo, in pista o entrare in piscina come dei veri Pro.

“Che si stia cercando di battere il proprio record o, semplicemente, mantenere uno stile di vita attivo, Apple Watch è un personal trainer sempre al polso, pronto a celebrare ogni progresso.”

Gli “skills” irrinunciabili di Apple

Ecco una serie di funzioni, consigli e allenamenti per praticare gli sport più in vista di questa estate con Apple Watch: Ciclismo, Corsa, Nuoto, Triathlon, Golf… ma anche Arrampicata, Skateboard e Surf.

Usa l’app “Allenamento “

Aprendo l’app Allenamento è possibile scegliere lo sport che si preferisce. Apple Watch aiuterà durante l’attività fisica fornendo dettagli utili in base allo sport selezionato, impostando gli obiettivi personali e monitorando i progressi.

“Corsa indoor” e “Corsa outdoor”, a te la scelta!

Su Apple Watch, è disponibile “Corsa indoor” per quando ci si allena su un tapis roulant o tutte le volte che si corre in un ambiente chiuso, oppure “Corsa outdoor” per attività come corsa su pista, su sentieri o su strada.

GPS integrato

Apple Watch traccia con precisione il passo, la distanza e i progressi nel tempo. Con il GPS integrato, è possibile seguire i propri percorsi preferiti o esplorarne di nuovi.

“Battito cardiaco”, il cuore sempre sotto controllo

Grazie all’app Battito cardiaco, permette di controllare la frequenza cardiaca ogni volta che si vuole.

Sfida i tuoi amici

E per gli utenti competitivi, è possibile lanciare la sfida ai propri amici con l’app Attività per vedere chi riesce a percorrere più chilometri questa estate!

Metriche di corsa… indispensabili!

Lunghezza della falcata nella corsa

E’ possibile aggiungere una stima della distanza che si percorre da un passo al successivo mentre si corre, misurata in metri. Insieme alla cadenza, la lunghezza della falcata è un fattore che determina la velocità globale della corsa. Apple Watch è in grado di registrare automaticamente la lunghezza della falcata durante gli allenamenti di corsa outdoor. Per una stima corretta della lunghezza della falcata, correre per circa 200 metri per calibrare Apple Watch.

Zone di frequenza cardiaca

Toccare Includi per aggiungere le zone di frequenza cardiaca in modo da comprendere il livello di intensità.
Potenza nella corsa: toccare Includi per mostrare una stima del lavoro che si svolge mentre si corre, misurata in watt. La potenza nella corsa riflette l’intensità della corsa e consente di comprendere il livello di sforzo al variare della velocità o dell’inclinazione. Apple Watch è in grado di registrare automaticamente la potenza durante gli allenamenti di corsa outdoor.

Altitudine

Toccare Includi per mostrare l’altitudine mentre si corre.

Anelli Attività

Toccare Includi per mostrare l’avanzamento degli anelli Attività durante l’allenamento.

I Tips fondamentali per sfruttare al meglio Apple Watch

“Sincronizzare musica, podcast e audiolibri direttamente su Apple Watch in anticipo, per goderseli anche quando non si ha l’iPhone a portata di mano, è facilissimo!”

Come sincronizzare i contenuti con Apple Watch

Se si prevede di uscire per una corsa a lunga distanza più avanti nel corso della giornata, si può prolungare la durata della batteria disattivando la rete cellulare e l’opzione per tenere lo schermo sempre attivo nelle ore precedenti la corsa.

Attivare o disattivare la rete cellulare

Ecco come attivare o disattivare la rete cellulare e come gestire le impostazioni della funzione Sempre attivo.
È possibile visualizzare l’itinerario della propria sessione di corsa. I colori mostrano il ritmo: verde per il ritmo più veloce e rosso per quello più lento.

Attivare il monitoraggio itinerari

Bisogna anche attivare il monitoraggio itinerari: su iPhone, Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione > Allenamento Apple Watch > Mentre usi l’app.

In bicicletta con Apple Watch al polso

“Per scoprire nuovi percorsi e mettersi alla prova con gare virtuali, è possibile scegliere “Bici indoor per attività come lezioni di spinning o cyclette oppure “Bici outdoor” quando si predilige una sessione all’aperto.”
Calorie sotto controllo

Apple Watch rileva la velocità, la distanza, il dislivello e le calorie bruciate durante le uscite in bicicletta.

Rilevamento delle cadute

Grazie alla funzione di rilevamento delle cadute, è possibile allenarsi in tutta sicurezza, perché il dispositivo avviserà i contatti di emergenza in caso di bisogno.

RPM, MPH e Watt sempre sotto controllo

Con watchOS 10, si può collegare automaticamente un accessorio da ciclismo compatibile abilitato Bluetooth, visualizzare la cadenza (RPM), la velocità (MPH) e la potenza (Watt) nella vista Allenamento per allenamenti outdoor o indoor.

Sincronizzato con iPhone

Inoltre, se si inizia un allenamento di ciclismo dallo smartwatch, questo apparirà automaticamente come Attività live su iPhone. È possibile selezionarlo per ingrandire a schermo intero. In questo modo, sarà più facile visualizzare le metriche mentre ci si allena.

Come Configurare e utilizzare accessori Bluetooth su iPhone, QUI!

L’allenamento “Bici outdoor”

Una modalità che permette di rilevare dalla nostra “pedalata” numerosi dati in tempo reale.

Metrica 1: frequenza cardiaca attuale, velocità media, dislivello, distanza
Metrica 2: velocità attuale, altitudine attuale, calorie bruciate, frequenza cardiaca media
Zone di frequenza cardiaca: frequenza cardiaca attuale, tempo nella zona, media della frequenza cardiaca
Parziale: numero del parziale, ritmo del parziale, velocità del parziale, frequenza cardiaca attuale
Segmento: numero del segmento, velocità del segmento, distanza del segmento, frequenza cardiaca attuale
Elevazione: profilo altimetrico negli ultimi 30 minuti, quota guadagnata, quota attuale.
Potenza: profilo di potenza negli ultimi 30 minuti, potenza attuale, cadenza durante la sessione in bici
Zone di potenza: potenza attuale, tempo nella zona, media in bici
Bici: velocità attuale, velocità media, frequenza cardiaca attuale
Anelli di attività: Muoversi, fare esercizio, stare in piedi

Zone di potenza, che cosa sapere

Per scoprire di più sulla potenza degli allenamenti si possono visualizzare le informazioni sulle zone di potenza.

“Le zone di potenza si basano su una stima della soglia FTP ovvero, l’intensità massima che si può mantenere per un’ora.”

Il valore è disponibile dopo che si connette Apple Watch agli accessori Bluetooth per la bicicletta, come misuratori di potenza o sensori di velocità e di cadenza.
Su Apple Watch, le zone di potenza vengono presentate tramite otto segmenti dove la stima dei livelli di sforzo va da leggero a sempre più intenso. Monitorando la zona di potenza, è possibile rendere l’allenamento in bici più efficiente e sfidare i propri limiti per migliorare la forma fisica.

!!! ATTENZIONE !!!

Le zone di potenza vengono calcolate soltanto se si ha inserito data di nascita, altezza e peso nell’app Salute su iPhone e se si è impostata l’opzione “Zone di potenza” in Impostazioni.

Come Configurare e utilizzare accessori Bluetooth su iPhone, QUI!

Modalità Nuoto, a ognuno il proprio stile…

Dalle vasche in piscina alle nuotate in mare, Apple Watch è il miglior compagno di avventure acquatiche. Che ci si stia allenando nello stile libero, nel dorso, a rana o a delfino, il dispositivo monitora le vasche, la distanza, il tempo e le calorie. Con i dati raccolti, è possibile migliorare la tecnica e raggiungere nuovi traguardi personali.

Blocco schermo

Quando si inizia un allenamento di nuoto o ci si tuffa nel mare, lo schermo di Apple Watch si blocca con la funzione Blocco per evitare tocchi involontari. Alla fine della nuotata, basta ruotare la Digital Crown per sbloccare lo schermo ed eliminare così l’acqua dal dispositivo. È possibile accedere alla funzione Blocco anche manualmente scorrendo il display verso il basso e selezionando l’icona direttamente da Apple Watch.

Piscina o acque libere senza limiti

Apple Watch tiene traccia degli allenamenti sia in piscina che al mare: è sufficiente aprire l’app Allenamento, scorrere fino a “Nuoto in piscina” o “Nuoto in acque libere” e far partire il monitoraggio. L’allenamento “Nuoto in piscina” monitora in automatico parziali e set automatici, ed è persino in grado di individuare lo stile della bracciata (dorso, rana, farfalla, stile libero, con tavoletta e misto), mentre l’allenamento “Nuoto in acque libere” tiene traccia dei parziali, ovvero del tempo totale dell’allenamento diviso per la distanza.
“Nuoto in acque libere” mostra anche il percorso che si sta seguendo in mare aperto all’interno di una mappa.

Sfida i tuoi amici!

Con Apple Watch è semplice sentirsi veri sportivi e mettersi alla prova con un po’ di sana competizione. È possibile invitare un amico o un’amica a prendere parte ad una sfida in cui si guadagnano punti in base alla percentuale di anelli di Attività che vengono chiusi. Si ottiene un punto per ogni 1% aggiunto agli anelli ogni giorno.

Una gara lunga sette giorni

La gara dura sette giorni e si possono guadagnare fino a 600 punti al giorno per un massimo di 4.200 punti a settimana. La vittoria andrà a chi avrà ottenuto più punti al termine della sfida. Nel corso della sfida, degli avvisi comunicheranno il punteggio e faranno sapere a chi partecipa se si è in vantaggio o se si sta rimanendo indietro.

Dai inizio alla sfida su Apple Watch

  1. Su Apple Watch, aprire l’app Attività.
  2. Toccare il nome della persona che si desidera sfidare
    • Toccare Invita [Nome della persona], quindi attendere che la persona accetti
      Oppure, quando si riceve una notifica di condivisione Attività (ad esempio, la persona ha appena chiuso i suoi anelli o ha raddoppiato il suo obiettivo Movimento), si può scorrere verso il basso e toccare Sfida.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”