Home

Seguici su:

Alpina Kamloop e Turbo HR in test

di - 06/07/2023

Alpina Turbo HR e Kamloop - casco e occhiali mtb - cover
Ascolta l'articolo

Alpina Kamloop e Turbo HR sono casco e occhiali da mountain bike che bilanciano stile, protezione e prestazioni con un prezzo accattivante

Abbiamo ricevuto diversi set da parte del marchio tedesco Alpina Sports, per utilizzi che vanno dal Cross Country all’Enduro passando per il trail riding. Partiamo dal primo, composto dal casco aperto Kamloop e dagli occhiali Turbo HR, che attirano subito l’attenzione per lo stile moderno e distintivo.

Continuate a leggere per scoprire come sono fatti e come si sono comportati sui sentieri.

Alpina Turbo HR e Kamloop - casco e occhiali mtb - 01
Casco Kamloop in colorazione coffee-grey matt e occhiali Turbo HR di Alpina Sports in combinazione cromatica burned-yellow matt / mirror yellow

Alpina Kamloop

Kamloop è un casco versatile, che può essere indossato in diverse occasioni, dal Cross Country all’escursionismo, garantendo sempre la necessaria sicurezza. Per evitare l’ingresso indesiderato di insetti, le aperture di ventilazione frontali sono coperte da una provvidenziale rete. Per la costruzione, Alpina Sports si affida alla consolidata tecnologia In-Mould, caratterizzata da robustezza e peso ridotto per il guscio esterno in policarbonato e la calotta interna in schiuma Hi-EPS. Nel complesso la struttura è compatta, avvolgendo la testa con una protezione leggermente più accentuata su tempie e nuca.

La vestibilità è comoda, con una calzata mediamente profonda che aiuta a mantenere il casco stabile nell’utilizzo sui terreni off-road. Anche la ventilazione è efficace a diverse andature, con un mix ben congegnato tra posizionamento e dimensione delle aperture, e canalizzazione interna del flusso d’aria.

Alpina Turbo HR e Kamloop - casco e occhiali mtb - 02

Il sistema Run System Ergo Flex 2, con comoda rotella sulla nuca permette di conferire al casco la calzata ottimale a prescindere dalla forma del cranio, con il plus della regolazione in altezza. Il vantaggio è multiplo: i punti di pressione vengono eliminati, il casco aderisce alla perfezione e si ottiene maggiore sicurezza.

Su Kamloop ritroviamo la fibbia con pulsante rosso e molteplici livelli di regolazione Ergomatic, tipica dei caschi Alpina: può essere gestita con una mano sola, ad esempio permette di allentare il cinturino in salita e di stringerlo in discesa. Inoltre, in caso di caduta il meccanismo di chiusura non può aprirsi da solo, a tutto vantaggio della sicurezza.

Solo due sono le taglie, 51-55 e 55-59 cm, mentre sei sono le colorazioni: black matt, coffee-grey matt (in foto), michael cina white gloss, moon grey-peach matt, turquoise matt, white matt. Il prezzo al pubblico è di 99,95 euro.

Maggiori info qui

Alpina Turbo HR e Kamloop - casco e occhiali mtb - 03

Alpina Turbo HR

Gli occhiali Turbo HR sono invece un nuovo modello di Alpina Sports, dedicato allo sportivo che cerca un prodotto dal design moderno e funzionale per diverse discipline outdoor, dalla mountain bike al trail running.

Anche in questo caso troviamo un approccio progettuale che mette in primo piano la praticità e la solidità, con un’estetica che però colpisce più del casco Kamloop. L’approccio del marchio tedesco è infatti più attuale, con dettagli che trasmettono l’idea di prestazioni elevate sui sentieri.

Alpina Turbo HR hanno un profilo half-rim con un’ampia lente singola a specchio, offrendo così una grande protezione dalla luce e dall’aria. Gli occhiali combinano in modo efficace robustezza e leggerezza, con materiali e finiture di qualità: gli accoppiamenti tra i materiali sono eseguiti in modo esemplare, senza fastidiosi scricchiolii e soprattutto una stabilità eccellente nel meccanismo di apertura e chiusura.

Alpina Sports - caschi e occhiali mtb - xc 03
Occhiali Alpina Turbo HR

La versione Turbo HR in test si colloca alla base dell’offerta Alpina Sports, con una mono-lente sferica e specchiata, con grado di protezione 3 adatto a giornate soleggiate. Presenta il trattamento anti-appannamento Fogstop, la protezione totale dai raggi UV-A/B/C, il rivestimento idrorepellente Hydrophobic, e la tecnologia Decentred Lenses che elimina le distorsioni dal campo visivo per una visione precisa e fedele.

Il marchio tedesco prevede anche la versione Turbo HR Q-Lite con lenti Quattroflex-Lite, in grado di migliorare i contrasti e quindi la resa cromatica complessiva. Tra i dettagli degni di nota, la feritoia che corre tra montatura e profilo superiore della lente, per favorire la ventilazione.

Sei sono le combinazioni cromatiche per montatura e lente: black matt / mirror black, burned-yellow matt / mirror yellow (in test), cool grey matt / mirror black, olive matt / mirror yellow, smoke-blue matt / mirror red, e smoke-grey matt / mirror green. Il prezzo è di 69,95 euro al pubblico.

Maggiori info qui

Alpina Sports - caschi e occhiali mtb - xc 02
Casco Alpina Kamloop in colorazione turquoise matt

Conclusioni

Il casco Kamloop è una buona scelta per chi vuole iniziare a fare sul serio in mountain bike. La qualità della costruzione rientra nella tradizione Alpina Sports, con la funzionalità che prevale sull’estetica. La vestibilità è adattabile, contribuendo così a una migliore tenuta e sicurezza. La ventilazione è efficace anche nelle giornata più calde, peccato solo per la visiera fissa. Per finire, il prezzo è accattivante.

Gli occhiali Turbo HR si sono dimostrati un ottimo dispositivo di protezione degli occhi per chi pratica non solo mountain bike ma anche altri sport outdoor coma il trail running. Si distinguono per la buona stabilità e aderenza sul viso, oltre che per l’elevata solidità della struttura.

Alpina Turbo HR e Kamloop - casco e occhiali mtb - 04

L’ampia lente protegge in modo adeguato da raggi solari e dall’aria, con una ventilazione efficiente e quindi un rischio di appannamento pari a zero anche nelle giornate più umide. Inoltre la lente resiste agli usi e abusi del mountain biking, anche se consigliamo di proteggerla in modo adeguato quando gli occhiali non sono indossati, utilizzando la custodia in microfibra, utile anche per pulirla.

Alpina Sports mette a disposizione del biker un’ampia scelta di colorazioni per montatura e lente, così da abbinare Turbo HR al proprio abbigliamento. Ultimo aspetto, non meno importante, l’eccellente rapporto qualità / prezzo.

Chi vuole di più per qualità della visione può considerare i fratelli maggiori Turbo HR Q-Lite, venduti a 89,95 euro.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.