Mobilità sostenibile all’HOKA UTMB Mont-Blanc, mezzo milione di euro di investimenti per una mobilità rispettosa dell’ambiente, con 15 linee di autobus che servono 28 stazioni.
Novità principali
Per tutti i membri dell’organizzazione, i fornitori di servizi e i volontari sarà disponibile un servizio di Car Sharing in collaborazione con lo sponsor DACIA.
NOVITÀ: chiusura delle strade a Saint-Gervais e Les Contamines per limitare l’accesso alle automobili e preservare la tranquillità dei siti naturali.
Per questa 21° edizione, HOKA UTMB® Mont-Blanc riafferma il suo impegno a favore di una mobilità sostenibile. Con un investimento significativo nel piano trasporti e il lancio dell’innovativo progetto Dacia Car Sharing, l’evento si sforza per ridurre la sua impronta di carbonio e per facilitare gli spostamenti di tutti i partecipanti, gli organizzatori, i fornitori di servizi, i volontari, i corridori e gli spettatori. Questo ambizioso piano di mobilità include misure volte a decongestionare il traffico, a proteggere l’ambiente e a garantire un’esperienza piacevole e senza intoppi per tutti.
Un investimento da mezzo milione di euro
Oltre l’80% dell’impronta di carbonio di HOKA UTMB Mont-Blanc è dovuta ai trasporti. Ogni anno vengono compiuti sforzi significativi per incoraggiare i partecipanti, gli accompagnatori, gli organizzatori e gli spettatori ad utilizzare mezzi di trasporto ecologici per raggiungere l’evento e per spostarsi durante il soggiorno.
120 autobus – 15 linee di bus – 28 stazioni
Anche quest’anno è stato investito quasi mezzo milione di euro in un importante piano trasporti, che comprende 15 linee che servono 28 stazioni, con circa 120 autobus impegnati durante la settimana, di cui 100 per la giornata di maggior affluenza.
“150 autisti saranno a disposizione
per garantire un servizio efficiente.”
15.000 passeggeri
Le navette di UTMB Bus permetteranno di trasportare circa 15.000 persone, tra cui 9.000 corridori e 6.000 accompagnatori, evitando così la saturazione delle strade e riducendo il traffico di circa 6.000 auto e 900.000 km di tragitto, con un risparmio stimato di circa 200 tonnellate di CO2. Il servizio comprende diversi collegamenti frequenti, come ad esempio Chamonix-Courmayeur e Chamonix-Orsières, con una frequenza media di un autobus ogni 15 minuti.
Dacia Car Sharing
Con DACIA un’innovazione importante per una mobilità sostenibile a 360 gradi. Oltre ad intervenire sugli aspetti visibili della mobilità, l’HOKA UTMB Mont-Blanc si fa carico anche della gestione completa della mobilità dei membri dell’organizzazione, compresi i fornitori di servizi e i volontari, con il lancio del progetto DACIA Car Sharing. Questo programma innovativo, in collaborazione con DACIA, incoraggia i dipendenti, i fornitori di servizi e i volontari a raggiungere l’evento con i mezzi di trasporto pubblico, garantendogli soluzioni adeguate alle loro necessità di spostamento durante l’evento.
Se vuoi acquistare un’autovettura DACIA, VAI QUI!
Con DACIA si viaggia in auto…ovunque!
Sebbene la maggior parte degli spostamenti sia effettuabile utilizzando gli autobus dell’organizzazione, alcune esigenze specifiche richiedono una maggiore flessibilità. Per queste situazioni, i veicoli DACIA saranno messi a disposizione per:
Spostamenti verso i punti del percorso non collegati dagli autobus
Spostamenti al di fuori degli orari degli autobus
Trasporto dell’attrezzatura
Se vuoi acquistare un’autovettura DACIA, VAI QUI!
STOP alle auto private
Fino allo scorso anno, i membri dell’organizzazione utilizzavano i loro veicoli personali per recarsi a Chamonix, contribuendo alla congestione delle valli e ad una maggiore emissione di anidride carbonica. Con il DACIA Car Sharing, UTMB Group e DACIA introducono un cambiamento significativo nella gestione della mobilità. I veicoli andranno a beneficio di tutti i membri dell’organizzazione, impegnati ad adottare un approccio rispettoso dell’ambiente.
Muoversi durante l’HOKA UTMB Mont-Blanc
“UTMB Mobilità è un piano di mobilità globale e ambizioso, articolato in tre sezioni: come raggiungere l’evento, come muoversi durante il soggiorno e come muoversi durante le gare.”
Questo progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei partner Dacia, ATMB, Transdev, della Communauté de Communes de Chamonix-Mont-Blanc e della Regione Auvergne-Rhône-Alpes.
Informati sul sito ufficiale!
Per facilitare l’arrivo dei partecipanti e degli spettatori, sul sito ufficiale dell’evento sono disponibili tutte le informazioni, incluse le varie soluzioni di trasporto sostenibile, come i trasferimenti in treno e in navetta dagli aeroporti e dalle principali città.
Come muoversi durante il soggiorno
Una volta arrivati nel territorio del Monte Bianco, è possibile trovare soluzioni di trasporto che consentono di ridurre al minimo l’utilizzo delle automobili private. Il servizio di trasporto Chamonix Mobilité, messo a disposizione dalla Communauté de Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc, permette di spostarsi facilmente all’interno della valle. È inoltre possibile utilizzare gli autobus SAT che collegano Courmayeur a Chamonix, il Mont-Blanc Express sul territorio svizzero e gli autobus e i treni in Savoia e Alta Savoia.
Come muoversi durante le gare
La mobilità sostenibile di UTMB
Durante la settimana dell’evento, HOKA UTMB Mont-Blanc mette in atto un piano di mobilità su larga scala per consentire ai corridori di seguire tutte le gare senza bisogno di utilizzare la propria auto. Le navette UTMB Bus saranno a disposizione per trasportare i corridori alle partenze delle gare (MCC, TDS®, YCC, ETC, OCC e CCC®). L’accesso è gratuito, dietro presentazione del pettorale e della ricevuta di prenotazione. Le prenotazioni devono essere effettuate dal proprio account My UTMB.
Navette per accompagnatori e spettatori
Anche per gli accompagnatori e gli spettatori sono disponibili le navette UTMB Bus per seguire l’intera gara (UTMB®, CCC, TDS, OCC, MCC).
Focus sulle finali: limitazioni del traffico e chiusura delle strade
Occhio a girare per strada con la vostra macchina!
È stato vietato l’accesso alle auto private in oltre l’80% dei punti strategici sul percorso, in modo da garantire che questi luoghi siano accessibili esclusivamente tramite le navette UTMB Bus. L’obiettivo di questa restrizione è preservare la tranquillità dei siti naturali ed evitare il sovraffollamento, garantendo al contempo che i partecipanti e gli spettatori possano seguire l’evento senza impedimenti.
Chiusura delle strade
Un’importante novità dell’edizione 2025 è la chiusura di alcune strade, al fine di gestire i flussi di traffico e salvaguardare la qualità della vita degli abitanti di Saint-Gervais e Les Contamines. Venerdì 30 agosto, dalle 18.00 alle 23.00, saranno applicate delle chiusure temporanee per limitare l’accesso in auto a Saint-Gervais e Les Contamines.
UTMB® World Series, qualche in formazione in più…
Il circuito UTMB® World Series riunisce i migliori atleti del mondo e i corridori amatoriali attraverso eventi internazionali di altissimo livello che si svolgono in alcuni dei luoghi più belli del pianeta. Le UTMB® World Series affondano le loro radici nella passione per la montagna e nel rispetto per l’ambiente e offrono ai trail runner la possibilità di vivere l’avventura dell’UTMB® in tutto il mondo, con eventi che si svolgono in Asia, Oceania, Europa, Africa e Americhe. Partecipando alle gare del circuito, gli atleti possono iniziare il loro percorso verso l’HOKA UTMB® Mont-Blanc, che ospita le prestigiose UTMB® World Series Finals. Lanciato nel maggio 2021 grazie alla collaborazione tra UTMB Group e The IRONMAN Group, il circuito UTMB World Series include molti dei migliori eventi di trail running del pianeta. Maggiori informazioni sul sito https://utmb.world/it.
UTMB Group
UTMB, il sogno di un gruppo di appassionati
Fin dalla creazione dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc nel 2003 da parte di un gruppo di amici appassionati, UTMB Group è stato la forza trainante dietro lo sviluppo del trail running. L’HOKA UTMB® Mont-Blanc è l’evento più atteso di questo sport, e ogni anno 10.000 corridori conquistano il proprio posto sulla linea di partenza. UTMB Group è stato pioniere anche della tecnologia LiveTrail®, un innovativo servizio digitale che supporta la gestione delle gare di endurance. Apprezzato da centinaia di migliaia di atleti, UTMB® è diventato un marchio globale, premium e leader di categoria. Nel Maggio 2021, UTMB Group ha avviato una partnership con The IRONMAN Group per lanciare il circuito UTMB® World Series, che include molti dei migliori eventi internazionali per fornire accesso esclusivo all’evento più iconico di questo sport, l’HOKA UTMB® Mont-Blanc. Il circuito UTMB® World Series è costruito sui principi fondanti dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc: superare sé stessi, fair-play, rispetto per le persone e per l’ambiente, e solidarietà. Scopri di più su https://utmb.world/it.