In questi giorni nel parco di Yosemite – meta di amanti della natura selvaggia ma soprattutto degli amanti delle grandi pareti d’arrampicata – è successo qualcosa che segna la storia di questo posto e della scalata.
Alex Honnold, conosciuto per essere uno dei più grandi scalatori in free solo (senza l’utilizzo della corda), ha concluso la più difficile scalata mai fatta prima d’ora, per l’appunto, senza corda.
Ci sono già state diverse salite di Alex che ci hanno lasciato a bocca aperta, ma quest’ultima, ha veramente dell’incredibile.
Alex ha salito in solo la via ‘FreeRider‘ sulla Big Wall di El Capitan. La via, che impiegherebbe a scalatori esperti almeno 3 giorni per essere salita (con la corda), è lunga 1000 metri con difficoltà massima di 7c, ed è stata salita da Alex solamente in meno di 4 ore!!!
FreeRider è stata aperta dai fratteli Huber nel 1998, e nonostante abbia una storia recente rispetto ad altre classice di Yosemite, è subito diventato un masterpiece del luogo. Non capita tutti i giorni di scalare un 7c su una parete così imponente!
Complimenti Alex, ci lasci senza parole.