Il Team Rider Gong Airton Cozzolino mantiene la testa della classifica del campionato del mondo grazie al terzo posto a Dakhla!
Il Wing & Kitesurf sono anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
GKA Kitesurf World Cup Dakhla
Il terzo giorno della GKA Kitesurf World Cup a Dakhla si è concluso con i favoriti che hanno preso slancio, con una final four composta dai primi 3 nella classifica mondiale prima dell’evento, a cui si è aggiunto il vincitore dell’ultima tappa a Sylt. Ciò ha significato un sacco di talenti riuniti per le semifinali, promettendo duelli molto serrati.
Un altro podio a Dakhla
In condizioni in cui le opportunità erano limitate, i contendenti finali hanno fatto attenzione a scegliere le onde con il potenziale maggiore. Trovare l’onda perfetta ed eseguirla era la sfida da affrontare. Su un’onda che poteva improvvisamente accelerare sopra il banco di sabbia che apriva la baia, Airton, equipaggiato con l’Ayto Aramid DP, ha lanciato loop a piacimento per raggiungere le sezioni e sparare enormi spruzzi. Fedele al suo stile, il campione del mondo in carica non ha risparmiato nessuna parte dell’onda, colpendo sezione dopo sezione con incredibile potenza e controllo, concludendo diverse sezioni con reverse 180 e altre manovre rischiose. Quando il vento è cambiato in un angolo offshore alla fine della giornata, Airton ha persino intravisto un piccolo barrell su un’onda che si è alzata.
È stata una solida dimostrazione del suo talento, ma non è riuscito a convertirlo tutto insieme sulle due onde che contavano per il punteggio finale, mentre il suo avversario, il brasiliano Pedro Matos, ha capitalizzato appieno le sue prime due onde per guadagnarsi un posto in finale contro James Carew. L’australiano, attualmente in ottima forma, è stato inarrestabile in finale, segnando la migliore manche della competizione con 17,17 punti. Una vittoria indiscutibile, che ha preparato il terreno per un finale emozionante del campionato.
Nella classifica mondiale, eguagliando il terzo posto dell’anno scorso a Dakhla, Airton rimane in testa ma ora vede James Carew avvicinarsi, staccato di pochi punti. Il prossimo round è previsto per il 19 ottobre in Brasile, dove ci incontreremo per la prossima tappa del Tour e una potenziale risoluzione della corsa al titolo.
Kite Ayto Aramid DP Team Series
Misure: 5,0, 6,0, 7,0, 8,0, 9,0, 10,0, 11,0, 12,0
Kite Bar FeelX
Misure: 46, 52, 62 cm
Surf Fatal EPS
Misure: 6,0″, 6,8″