Due realtà storiche nel mondo del ciclismo come Vittoria, leader nel settore degli pneumatici, e Santa Cruz, iconico marchio californiano, uniscono le forze con Appennino Bike per dar vita a una squadra che promette di lasciare il segno nelle competizioni Enduro
Il 2025 segna un anno di grande cambiamento per il panorama dell’Enduro italiano: nasce la nuova e ambiziosa formazione AB Santa Cruz Vittoria Gravity Team. Una partnership che segna l’inizio di una nuova era per l’enduro, puntando non solo sull’eccellenza tecnologica, ma anche su un progetto che valorizza la passione e il talento dei giovani ragazzi.
Appennino Bike è una realtà che, dal cuore dell’Appennino, vive e respira la passione per la mountain bike. Qui, dove la competizione si intreccia con una solida formazione tecnica, nasce un progetto che ogni anno si rinnova e cresce. I giovani rider sono al centro di tutto, capaci di trasformare il talento in risultati straordinari, e proprio grazie a loro, nel 2011 il progetto Appennino Bike ha preso vita, evolvendosi nel tempo fino ad arrivare alle competizioni più importanti al mondo dell’enduro.
Ne è un esempio Mirco Vendemmia, che ha mosso i primi passi proprio con Appennino Bike, dopo essersi distinto per il suo talento, ha gareggiato per team importanti, ma quest’anno tornerà nell’AB Santa Cruz Vittoria Gravity Team per affrontare nuove sfide. Nel 2024, Mirco si è riconfermato campione nazionale e ha ottenuto grandi risultati nelle tappe della UCI World Series EDR. Accanto a lui, la squadra vede atleti come Daniel Tortora, Matteo Melloni, Lorenzo Scarpetti e Lorenzo Cesari, che nel 2024 hanno ottenuto risultati di rilievo sia in Italia che all’estero. La loro dedizione è il cuore pulsante di Appennino Bike, che punta sempre più in alto.
Con la sua esperienza nel settore off-road, Vittoria, metterà a disposizione dell’AB Santa Cruz Vittoria Gravity Team tutta la sua gamma di pneumatici Enduro. Il team avrà a disposizione quattro diversi modelli: Mazza, Mostro, Martello e Mota, pensati e sviluppati per offrire le massime prestazioni in ogni condizione. In aggiunta, i rider potranno fare affidamento anche sull’Air-Liner Enduro Protect, l’inserto specifico per migliorare le performance di guida, proteggere le ruote e aumentare la sicurezza.
Il Direttore Sportivo del team, Fabio Gioiellieri ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è creare un ambiente che favorisca la crescita dei talenti, offrendo supporto tecnico e umano per raggiungere i massimi livelli. Non si tratta solo di vincere, ma di costruire un percorso che unisca passione, determinazione e rispetto per i valori dello sport.”
Bruno Tecci, Global Brand and Communication Director di Vittoria si è espresso così in merito alla nuova collaborazione: “Con Appennino Bike abbiamo trovato fin da subito una grande sinergia, perché condividiamo valori fondamentali come la valorizzazione dei giovani talenti e la passione per lo sport. Siamo entusiasti di supportarli e di essere al loro fianco in questo percorso, convinti che insieme raggiungeremo grandi risultati. Questa collaborazione rappresenta un’ulteriore conferma della passione di Vittoria per il mondo off-road e gravity.“
[fonte: comunicato stampa | foto: Stefano Raffini]