Pubblicità

A Porto Ferro torna il Girl Surf Power, VII edizione

di - 26/08/2024

L’iconica baia sulla North Shore Sarda si tinge di rosa: al via la VII edizione del Girl Surf Power, il contest rivolto e dedicato alle ragazze e bambine del Surf. Iscrizioni aperte.

Il team della Bonga Surf School, capitanato da Marco “Bonga” Pistidda, in collaborazione con Sundek, organizza tra fine agosto e inizio settembre 2024, il Girl Surf Power, l’unico evento surf in Italia tutto al femminile! 
A fare da palcoscenico la celebre e selvaggia baia di Porto Ferro, spiaggia tra le più affascinanti e ondose dell’isola. Frequentata dagli amanti della tavola provenienti da tutta Italia ed Europa, ospiterà le migliori scuole italiane e le surfiste che si trovano in giro per la Sardegna.

 All’interno del festival, che durerà 2 giorni, si svolgerà il contest di surf amatoriale dedicato ad atlete di ogni età e livello tecnico che vorranno vivere l’esperienza di una vera e propria gara agonistica! Saranno presenti ben quattro categorie (una in più rispetto all’edizione precedente!) dalle principianti alle avanzate.
Come ogni gara di surf l’organizzazione avrà il compito di monitorare le previsioni meteo-marine all’interno di una finestra temporale che va dal 20 Agosto al 30 Settembre e, non appena arriverà l’onda perfetta, chiamerà la gara con il tradizionale sistema dei e semafori (giallo: allerta; verde: via definitivo).

Madrina d’eccezione presente alla settima edizione del GSP

Lei è Emily Gussoni, classe ’99, pluricampionessa e punta di diamante della nazionale italiana. Atleta carismatica e in continuo allenamento in giro per il mondo nel periodo di Settembre Emily si troverà in Europa e se gli impegni sportivi glielo permetteranno, farà tappa proprio a Porto Ferro.
Uno dei temi di rilievo del festival sarà, come sempre, quello ambientale per cui non mancherà la pulizia della spiaggia con bambini, bambine e atlete guidate in questa mission dalla scuola locale.
Tutto attorno stand, beach party, tessuti aerei con Caterina Fort, prove con le tavole instabili di Balance board pro, slackline e una rampa da skate dell’associazione All Boarder asd di Alberto del Piano.

Luga Piga, fotografo algherese e grande appassionato di sport acquatici, presenterà in anteprima la mostra “Le Donne del Mare”, immagini femminili che racchiudono emozioni oceaniche.
Il Girl Surf Power è l’unico evento in Italia ad essere pensato esclusivamente per donne e bambine, e da sette anni porta avanti l’obiettivo di valorizzare il surf al femminile avvicinando sempre più ragazze all’antico sport hawaiiano. “Non è una gara nel vero senso della parola, cioè quella declinata in mero agonismo. Nasce per divertire e far divertire.. far vivere alle persone che si avvicinano alla nostra baia lo spirito del surf isolano.!” afferma l’ideatore, Marco Pistidda.

La nuova edizione prevede 4 categorie: ‘Junior’, rivolta alle atlete fino ai 13 anni, ‘Softboard’ per le principianti assolute, ‘Funboard & Longboard‘ per le atlete di livello intermedio ed ‘Expression session’ rivolto alle surfiste di livello avanzato.
Vince chi interpreta meglio l’onda di Porto Ferro sotto l’occhio attento di una giuria qualificata.
Al momento dell’iscrizione le atlete riceveranno un ricco pacco gara con gli articoli forniti dagli sponsor.
Tantissimi saranno i premi messi in palio per le regine del surf. Ma solo la prima classificata porterà a casa la prestigiosa tavola da surf creata da Dr. Ank, uno dei più famosi artigiani del panorama nazionale.

Quest’anno l’evento delle surf girls avrà come main sponsor Sundek, il celebre brand di costumi e beachwear simbolo della surf culture californiana che supporterà atlete e staff con i suoi prodotti più cool.
La cerimonia di chiusura e le premiazioni verranno svolte al Baretto di Porto Ferro. La serata proseguirà con una festa a tema anni 60/70 per ricordare gli anni d’oro del surf californiano!
Si ringrazia il Comune di Sassari, la Fondazione di Sardegna e l’8*Mille della Chiesa Valdese per il prezioso contributo.
Le iscrizioni alla competizione sono ancora aperte!  

INFO – Quota d’iscrizione 40€
Per info e iscrizioni:
Bonga surf school mobile +393519457142
info@bongasurfschool.it
Follow Us: @bongasurfschool – FB & Insta

https://www.bongasurfschool.it/gsp24