I glaciologi dell’Università di Zurigo hanno sviluppato WGMS Glacier una nuova applicazione per smartphone che è stata lanciata col patrocinio dell’UNESCO durante la Conferenza dell’ONU sul clima a Parigi.
WGMS Glacier fornisce informazioni scientifiche e fotografie relative ad oltre 3.700 ghiacciai. L’applicazione del World Glacier Monitoring Service, ospitato presso l’Università di Zurigo, fornisce agli utenti le osservazioni dei ghiacciai di tutto il mondo con l’obbiettivo di aumentare la consapevolezza riguardo i cambiamenti climatici, di cui i ghiacciai sono spettatori inermi.
Le informazioni di base previste comprendono fotografie e indicazioni generali sulle dimensioni e l’elevazione e consentono un’analisi dello sviluppo del ghiacciaio negli ultimi 10 anni.
Oltre ad una ricerca per nome o mappa la app consente di visualizzare i ghiacciai più vicini tramite localizzazione; a queste funzioni si abbina un interessante contenuto extra che mette in relazione i programmi di monitoraggio dei ghiacciai dei diversi paesi.
Per maggiori informazioni visita il sito
http://wgms.ch/
Oppure scarica la app
iOS: https://itunes.apple.com/us/app/wgms-glacier/id1055588979?mt=8
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.wgms.glacierapp