Domenica 13 aprile si è svolta la prima SUP Marathon Venezia in un tracciato di 8 km che partiva dal parco San Giuliano, con linea di partenza e arrivo davanti al Salone Nautico, correndo parallelo al Ponte della Libertà, fino ad arrivare a Venezia.Il percorso si svolgeva quasi totalmente in zona di “secca” ovvero fuori dal canale navigabile, e in condizioni di marea calante, rendendo più difficoltosa in certi punti la performance degli atleti che hanno dovuto giocare anche di strategia.
Alla gara hanno partecipato inoltre atleti stranieri provenienti da Slovenia, Austria e Svizzera i quali hanno fatto di questo appuntamento un evento internazionale. Tanti gli amatori che hanno scelto la passeggiata non agonistica con tavole all round e gonfiabili in puro spirito goliardico.
Alla gara è seguito un ricco buffet offerto dall’organizzazione a base di prodotti tipici locali e colombe pasquali, presso il Canoa Club Mestre che ci ha gentilmente ospitati mettendo a disposizione spogliatoi, docce e pontili.
Alla manifestazione ha partecipato Alessandro Onofri con il suo stand Horizon dove le nuovissime tavole SAFE gonfiabili erano a disposizione per prove e lezioni gratuite con istruttori ISA. Le stesse tavole sono state usate dai ragazzi del salvamento in mare con unità cinofile in una dimostrazione che ha riempito i pontili di gente interessata.
Nel pomeriggio un sole primaverile ha invogliato qualche neofita del kitesurf a seguire il nostro istruttore Guido Rosei per una lezione dimostrativa, mentre Segatoo Onlus era presente, con uno stand dedicato, distribuendo gratuitamente il libro “Il Surf e lo Zen”.
La categoria all round è promozionale, ovvero deve essere dedicata a quelli che non hanno mai fatto una gara in vita loro, o i principianti, e desiderano avvicinarsi a questo sport provando a misurarsi i tempi, non deve diventare un contenitore di atleti che si riciclano nella categoria inferiore per vincere facile e accaparrarsi sponsor.
XS JUNIOR (BAMBINI)
1. DAL PONT LAURA
2. DAL PONT ANNA
3. DAL PONT GIORGIO
12’6: JUNIOR
1. BENETTOLO FEDERICO
2. IONICO DAVIDE
SENIOR:
1. LEGGIO FRANCESCO
2. MORA FEDERICO
3. SANMARCO ALBERTO
MASTER:
1. MANDOLONI ROBERTO
2. LEEB WOLFGANG
3. PERISSINOTTO FRANCO
KAUNA:
1. FRATTESI DANIELE
2. MASI GIUSEPPE
3. RICHARD GRATZEI
12’6 FEMMINILE.
1. MOLINERO SUSAK
2. BARAUSSE ERIKA
3. BAUMGARTINER SIGRID
14′ MASCHILE
1. MAGI GIORGIO
2. TOSO LEONARDO
3. ZAMUNER NICOLA
ASSOLUTI
1. MAGI GIORGIO
2. TOSO LEONARDO
3. BENETTOLO FEDERICO