Home

La Sportiva dà il benvenuto a Caroline Ciavaldini e James Pearson: una nuova era per il Climbing Pro Team

di - 24/04/2025

Ascolta l'articolo

Nel cuore pulsante delle Dolomiti, tra le vette della Val di Fiemme, La Sportiva continua a scrivere il futuro dell’alpinismo e dell’arrampicata. L’azienda trentina, punto di riferimento globale per le calzature e l’abbigliamento tecnico da montagna, annuncia con orgoglio l’ingresso di Caroline Ciavaldini e James Pearson nel team total look La Sportiva. Ma non si tratta solo di una collaborazione: i due atleti internazionali assumeranno un ruolo chiave alla guida del La Sportiva Climbing Pro Team, aprendo una nuova fase di sviluppo per la squadra e per l’intera community climbing del brand.

Una scelta strategica per rafforzare il legame con gli atleti

L’arrampicata è in forte espansione. A livello globale cresce la passione, si moltiplicano gli eventi e l’attenzione mediatica si fa sempre più concreta. Per rispondere a questo scenario in rapida evoluzione, La Sportiva investe nel rafforzamento del proprio comparto Sport Marketing, puntando su due figure dal profilo internazionale, grande esperienza sul campo e una visione autentica dello sport.

A partire dal 2025, Caroline e James assumeranno il coordinamento operativo del Climbing Pro Team, rispondendo direttamente allo Sport Marketing & Event Manager dell’azienda. Oltre a contribuire alla gestione e allo sviluppo del team atleti, saranno protagonisti nel potenziare le attività legate alla community La Sportiva, portando con sé un bagaglio prezioso di relazioni, visione strategica e passione per l’arrampicata.

Verso una nuova generazione di climbing

Siamo onorati che La Sportiva abbia pensato a noi per questa nuova posizione”, ha dichiarato James Pearson. “Siamo entusiasti per ciò che questa scelta rappresenta: è un passo importante verso il futuro di tutti gli atleti del brand e un messaggio forte rivolto all’intero mondo del climbing. In un contesto in continua trasformazione, questa è un’opportunità concreta per contribuire alla professionalizzazione dell’ambiente verticale. Lavoreremo a stretto contatto con leggende come Adam Ondra e Jakob Schubert, e allo stesso tempo sosterremo i giovani talenti, i campioni di domani.”

Un passo avanti nella filosofia La Sportiva

A sottolineare l’importanza di questo nuovo corso è anche Fabio Parisi, Sport Marketing Manager di La Sportiva:

La Sportiva è nata e cresciuta grazie al legame stretto con gli atleti, e oggi continuiamo su questa strada con ancora più convinzione. L’ingresso di Caroline e James rappresenta un’evoluzione naturale: significa avere un team a stretto contatto, spalla a spalla – che sia in falesia o in montagna – con alcuni dei migliori climber al mondo. Il loro apporto sarà fondamentale per comprendere a fondo le esigenze degli atleti e supportarli al meglio nella loro crescita, sia personale che professionale.”


Con questa nuova alleanza, La Sportiva non solo consolida la propria posizione nel panorama climbing mondiale, ma rinnova anche il suo impegno a sostenere lo sport di montagna in tutte le sue forme, investendo nelle persone e nei valori che rendono l’arrampicata una disciplina unica.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.