Home

Dolomiti Paganella Bike si prepara a una nuova stagione di riding

di - 16/04/2025

dolomiti paganella bike 2025 preview - cover
Ascolta l'articolo

La destinazione trentina Dolomiti Paganella Bike ha in programma tante novità per il 2025, tra nuovi trail ed eventi imperdibili, per un divertimento infinito sino al 2 novembre

La prima bike area ad aprire è stata Molveno Zone che, come da consuetudine, ha inaugurato la stagione 2025 di Dolomiti Paganella Bike sabato 12 aprile. Meteo permettendo, avrà un’apertura programmata tutti i giorni sino al due novembre. Così gli appassionati di mountain bike potranno godere dei sentieri flow – da Big Hero a Matrix passando per Blade Runner – di Molveno Zone in qualsiasi giorno.

Il fine settimana pasquale vedrà alzarsi il sipario su Fai Zone, l’area della destinazione trentina più a misura di appassionati di Gravity, con le sue piste ripide e tecniche: da Easy Rider a Peter Pan, passando per la downhill Apocalipse Now. Fai Zone sarà aperta nei giorni festivi e prefestivi sino al 24 maggio, da quando l’apertura sarà in ogni giorno della settimana.

dolomiti paganella bike 2025 preview - 02
Foto: Monepic

Sabato 24 maggio sarà anche il giorno in cui l’accesso alla rete sentieristica di Dolomiti Paganella Bike sarà completo. Apre infatti Andalo Zone, in previsione della grande festa Paganella Bike Opening in programma dal 30 maggio al due giugno: un lungo weekend di riding, musica ed eventi.

Per il 2025 cambia la sede dell’evento, che si sposterà nell’inedita località di Rindole, così da rendere l’esperienza dei biker ancora più coinvolgente, tra stand di aziende del settore, musica, intrattenimento e area food, con un’altra novità rappresentata dall’area dedicata alla van life.

Paganella Bike Opening rappresenterà anche l’occasione perfetta per l’inaugurazione ufficiale del nuovo trail Duel (visto e provato in anteprima a MTB Talks 2024), una serpentina di 5,5 km nella parte alta della Andalo Zone, di media difficoltà ma con tanti elementi tecnici in roccia che regalano un’ampia possibilità d’interpretazione ai rider, ampliando il divertimento.

dolomiti paganella bike 2025 preview - 01
Foto: alexluise.com

Da sabato 24 maggio, con l’apertura completa del bike resort, diventa accessibile l’estesa rete sentieristica – oltre 100 km – in parte condivisa con i pedoni. Sentieri naturali che, insieme a quelli sapientemente lavorati all’interno delle tre zone di Molveno, Andalo e Fai, sono ormai apprezzati anche a livello internazionale.

A completare l’offerta di Dolomiti Paganella Bike non possono mancare la pump track di Andalo e le varie skill area, ideali per muovere i primi passi ma anche per migliorare la tecnica di guida. Senza dimenticare la fitta rete di ciclabili e piste forestali per chi desidera godersi la natura unica delle Dolomiti del Brenta in sella a una bici.

dolomiti paganella bike 2025 preview - merida
Foto: Filippo Frizzera

Prosegue la partnership con Merida

Passiamo dalle novità alle conferme, con una collaborazione importante che arriva al quarto anno consecutivo. Infatti, Merida sarà ancora una volta il brand ufficiale di bici di Dolomiti Paganella Bike.

Uno dei nomi storici del mountain biking mondiale mantiene il legame con la destinazione trentina, un vero motivo d’orgoglio ma anche un’importante testimonianza di come Merida ponga grande attenzione nell’aiutare lo sviluppo di una delle destinazioni bike più importanti in Italia e in Europa.

A disposizione delle guide di Paganella Bike Academy, dei Bike Patrol e del management del bike park, ci saranno le bici One-Sixty ed eOne-Sixty, Enduro tradizionali e a pedalata assistita, perfette per l’utilizzo sull’intera rete sentieristica.

Ovviamente Merida sarà presenta in forze all’evento Paganella Bike Opening, una perfetta occasione per provare le MTB ed eMTB della flotta demo e godersi al meglio questa vera e propria festa a misura di biker.

– Leggi anche: Dolomiti Paganella Bike supporto Bologna Montana Bike Area

dolomiti paganella bike 2025 preview - 03
Foto: alexluise.com

Bike Pass e abbonamenti stagionali

Iniziamo con i bike pass stagionali, che riservano una promozione esclusiva: i primi 100 acquirenti che ritereranno il pass presso le casse di una delle località del comprensorio riceveranno in omaggio una maglia a manica lunga con design esclusivo Dolomiti Paganella Bike, un Cigar Plug Kit (riparazione tubeless) e calzini CrankBrothers.

Anche per i bike pass giornalieri e pluri-giornalieri non mancano le agevolazioni: chi soggiornerà almeno una notte in uno dei bike hotel del comprensorio riceverà una card valida come sconto del 10% sull’acquisto del biglietto. Il soggiorno in uno dei bike hotel di Dolomiti Paganella Bike offre altri vantaggi, come sconti sulle bici a noleggio e tutta una serie di servizi dedicati ai biker (bike garage custodito, piccola officina con attrezzi dedicati, possibilità di ricaricare le e-bike, servizio lavanderia, tour organizzati, pranzo al sacco o menù biker, ecc).

Trovate tutti i prezzi sul sito di Dolomiti Paganella Bike, dove potete anche acquistare direttamente i biglietti giornalieri, pluri-giornalieri, e gli stagionali.

[foto apertura: MTB Talks 2024 – Let’s Talks Media]