Home

187 atleti XC e 61 DH dicono no al podio ridotto a 3 rider

di - 04/04/2025

protesta atleti xc e dh per podio a 5 atleti - cover
Ascolta l'articolo

Warner Bros. Discovery e UCI hanno deciso di ridurre il podio della Coppa del Mondo di mountain bike da cinque a tre corridori, e il cambiamento ha incontrato l’opposizione di molti dei migliori atleti XC e DH al mondo

Warner Bros. Discovery, che attualmente detiene i diritti di streaming della Coppa del Mondo di Mountain Bike, in accordo con UCI ha deciso di ridurre il podio della Coppa del Mondo da cinque a tre atleti. La decisione è stata accolta con resistenza da molti dei migliori agonisti di mountain bike del pianeta. 187 corridori XCO e 13 squadre hanno rilasciato una dichiarazione che si oppone al cambiamento.

L’elenco dei corridori comprende i nomi più altisonanti e conosciuti: da Nino Shurter a Thomas Pidcock passando per Kate Courtney e Jolanda Neff.

Buona parte degli XCer hanno pubblicato la dichiarazione sui loro account personali sui social media mercoledì due aprile, ricevendo – come si può immaginare – grande solidarietà e ovviamente moltissimi like e condivisioni.

Nella giornata successiva di giovedì tre aprile si sono uniti 61 atleti DH, e anche qui figurano i discesisti più noti e veloci, come i pluri campioni mondiali Loic Bruni e Vali Höll.

La protesta degli atleti XC

La protesta degli atleti DH

Noi non possiamo che sostenere questa legittima e sacrosanta richiesta dei migliori interpreti al mondo della mountain bike agonistica, tra cui molti dei nostri portacolori.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.