Ripensata completamente la gamma di freni a disco per mountain bike di casa SRAM, che passa all’olio minerale sui nuovi Motive, mentre la serie DB si amplia verso il basso così come i potenti Maven per impieghi Gravity
L’offerta SRAM vuole essere più intuitiva ma anche meglio strutturata, per soddisfare ogni esigenza dei biker, in particolare per quegli utilizzi definiti gravosi ed estremi.
Ogni nuovo modello di freni mountain bike di casa SRAM vuole mettere a disposizione la migliore progressività possibile, oltre a una grande consistenza di una frenata potente e incisiva.
Il tratto in comune dei nuovi freni Motive, DB6 e DB4, e Maven “base”, è l’utilizzo dell’olio minerale, sviluppato in collaborazione con Maxima Racing Oils per ottimizzare la costanza di prestazioni delle nostre guarnizioni a prescindere dalla temperatura e degli intervalli di spurgo. Una svolta epocale per SRAM, anticipata dal modello DB8 pensato anche e soprattutto per le eMTB di gamma media.
– Leggi anche: SRAM Maven nuovi freni totali per Enduro e DH

SRAM Motive
Motive è il freno per i rider che sono sempre più veloci in qualsiasi situazione: offre la combinazione ideale di leggerezza e potenza, dai tracciati di gara alle avventure nei luoghi più remoti. Leggero da poter essere utilizzato intensamente nel Cross Country, potente per il Trail Biking aggressivo.
Motive va a sostituire in gamma Level e Code. Il peso è leggermente superiore ai primi, combinando in modo ottimale potenza e peso, senza trascurare il controllo.
Sfrutta rotori HS2 (spessi 2 mm), con diametri da 160 a 220 mm in step di 20 mm, e l’opzione Centerline X con spider in alluminio per chi vuole la massima leggerazza.

L’impianto Motive è dotato del sistema DirectLink, che porta una risposta concreta e lineare fin dal momento in cui premi la leva verso il manubrio. Significa sfruttare la stessa quantità di potenza lungo tutta la corsa della leva, costanza assoluta di rendimento e supercontrollo.
Le pastiglie con mescola sinterizzata offrono una resistenza superiore alle alte e costanti temperature e si comportano al meglio in condizioni di bagnato e di fango. Nascono per le lunghe e impegnative discese che richiedono una frenata intensa e continua.
Le pastiglie con mescola organica offrono invece una tenace presa iniziale e un rumore inferiore. Sono pensate per chi frena forte e con precisione per controllare la velocità, configurandosi come la risposta preferita dai migliori campioni della Coppa del Mondo XC.


Motive Ultimate
Il top di gamma Motive Ultimate sfrutta una viteria in titanio, leve in carbonio e finitura lucida per unire prestazioni, leggerezza ed estetica. Condivide con i fratelli minori la pinza a quattro pistoni e la regolazione della distanza dalle manopole senza attrezzi.


Motive Silver
Il media gamma della serie Motive ha finitura lucida, leva in alluminio che ruota su cuscinetti, e viteria in acciaio inox.


Motive Bronze
Il freno Motive Bronze si colloca alla base dell’offerta, ha finitura anodizzata nera, leva in alluminio che ruota su boccole, e viteria in acciaio inox.


Maven Base
Maven base vuole rendere ancora più accessibile la serie a quattro pistoni (da 18 mm di diametro) che punta tutto su potenza e controllo, con una frenata super costante anche nelle condizioni più gravose. Il corpo della leva gode del sistema DirectLink che trasforma l’azione del rider sulla leva in una fluida applicazione della potenza. Il Maven Base ha una finitura sabbiata anodizzata nera, e per facilitare la personalizzazione prevede la regolazione della distanza dalle manopole senza uso di attrezzi.


DB6 e DB4
Il sistema a bassa manutenzione con olio minerale dei nuovi freni DB6 utilizza tutte le nuove tecnologie relative alla leva, con facili regolazioni e comfort ergonomico. Il corpo della leva Stealth, specifico per il lato destro e sinistro del manubrio, posiziona i condotti idraulici parallelamente al manubrio e permette di avere un cockpit ordinato che si abbina perfettamente con l’Eagle Transmission meccanico. La costante potenza per impieghi gravosi non è una novità, perché il DB6 sfrutta lo stesso schema costruttivo delle pinze DB8, già sperimentato.


Il DB4 è la risposta di SRAM ai rider che vogliono concentrarsi solo sulla guida. Il sistema a bassa manutenzione con olio minerale utilizza tutte le nuove tecnologie relative alla leva, con facili regolazioni e comfort ergonomico. Il resto delle caratteristiche è condiviso con DB6 e DB8, a parte l’assenza della regolazione del punto di contatto delle pastiglie sul disco, mentre la distanza della leva dal manubrio è personalizzabile con chiave a brugola.



Versioni speciali Motive Ultimate Expert e Motive Ultimate Expert
Il kit Motive Ultimate Expert, in edizione limitata e super completo, è progettato per offrire ai rider tutto quello che serve per regolare i loro freni Motive Ultimate e ottenere prestazioni ottimali. Il kit comprende la pinza con duplice finitura, da un lato anodizzata color verde acqua a spruzzo e completamente anodizzata nera sull’altro. La leva freno ha la stessa anodizzazione nera con viteria in titanio e viti di montaggio anodizzate nere per completare l’estetica al vertice.
Motive Ultimate Expert kit comprende due freni con relativi morsetti MMX, due supporti +20 mm, due rotori Centerline X da 180 mm e altrettanti da 160 mm, la viteria dei dischi, la borsa porta rotori, il kit di spurgo Pro Mineral, quattro spine e altrettante ogive, e due coppie di pastiglie sinterizzate con supporto metallico.



Il kit Maven Ultimate Expert, in edizione limitata e super completo, è progettato per offrire ai rider tutto quello che serve loro per regolare i freni Maven Ultimate e ottenere le prestazioni ottimali. Nel 2025 il kit comprende la pinza con finitura duplice, da un lato anodizzata color verde acqua a spruzzo e completamente anodizzata nera sull’altro. La leva freno ha la stessa anodizzazione nera con viteria in titanio e viti di montaggio anodizzate nere per completare l’estetica al vertice.
Il kit Maven Ultimate Expert è composto da quattro rotori HS2 in tre diametri diversi (uno da 220 mm, due da 200mm, e uno da 180 mm) e dalle pastiglie XL in versione organica e sinterizzata, per un totale di 14 diverse combinazioni. Una borsa da trasporto personalizzata mantiene al sicuro i rotori quando si è in viaggio, e nel momento in cui ti serve, nella confezione c’è anche il kit di spurgo Pro Mineral con tutto quello che serve per fare manutenzione.
– Leggi anche: Freni a disco da mountain bike, la guida alla scelta

SRAM Motive, Maven Base e DB6/B4: i pesi e i prezzi
I pesi si riferiscono all’impianto posteriore, con tubo lungo 1.800 mm e con pastiglie (senza morsetto, viteria, rotori e relative viteria). I prezzi si riferiscono al singolo impianto, disco e relativo adattatore sono esclusi.
- Motive Ultimate: 264 g, 300 €
- Motive Ultimate Expert Kit: 655 €
- Motive Silver: 273 g, 245 €
- Motive Bronze: 279 g, 190 €
- Maven Base: 380 g, 200 €
- Maven Ultimate Expert Kit: 361 g, 655 €
- DB6: 363 g, 105 €
- DB4: 364 g, 80 €
Tutti i nuovi impianti frenanti SRAM con olio minerale sono disponibili da marzo 2025.
[fonte: comunicato stampa]