Che tu sia un biker in cerca di un set di protezioni minimalista o uno che sta passando alle ginocchiere/gomitiere per la prima volta, il set Bluegrass Aura si propone come una soluzione elegante che garantisce sia sicurezza sia agilità sui sentieri
[testo e foto: Mario Presi]
La nostra esperienza di guida non riguarda solo i sentieri, la bici, il meteo o la compagnia. C’è un elemento di questa equazione che è quasi impossibile ignorare: il comfort.
Quante volte, infatti hai sentito “qualcosa che non andava” nelle tue protezioni, o nei tuoi freni… il tuo casco, o persino nelle tue scarpe? La risposta è, almeno una volta.
Questo ovviamente si traduce in un’esperienza di riding non così tanto piacevole. Quindi, come possiamo risolvere il problema?
Dopotutto, sentirsi sicuri e liberi in ogni movimento che facciamo mentre pedaliamo è estremamente importante. Ecco perché queste raffinate ginocchiere e gomitiere di Bluegrass offrono un comfort migliore, una stabilità perfetta e una maggiore protezione.

La nuova gamma di ginocchiere/gomitiere Bluegrass Aura si basa su due livelli di protezione: Livello 2 / Tipo B.
Soffermiamoci un attimo su queste due definizioni, di cui la maggior parte di noi ignora il vero significato e soprattutto impatto su qualità e sicurezza del riding.
Che cos’è il Livello 2?
Livello 1 e Livello 2 sono gradi di certificazione basati sulle prestazioni di dissipazione dell’energia del protettore. Sono richiesti tre impatti su ciascun protettore nelle aree centrale e laterale. Per ottenere la certificazione di Livello 2, il risultato medio di tali impatti non deve superare i 20 kN, garantendo un miglioramento minimo del 40% nella dissipazione dell’energia rispetto a un Livello 1.
Che cos’è il Tipo B?
Tipo A e Tipo B definiscono l’area minima sottoposta a test di impatto del protettore, indicando in modo efficace quanto il cuscinetto copre in modo sicuro l’articolazione. Le protezioni certificate di Tipo B forniscono il 39% in più di copertura sulle ginocchia.
– Leggi anche: Bluegrass porta le ginocchiere MTB a un livello superiore


Bluegrass Aura Knee: le ginocchiere certificate di livello 2 più leggere
Se come me anche tu hai iniziato a pedalare in MTB qualche annetto fa, sicuramente ricorderai quanto fossero ingombranti, rigide e ridicole le protezioni per gomiti e ginocchia circa 20/25 anni fa. E ragazzi, sembravamo giocatori di hockey su ghiaccio tanto eravamo ingombranti. Fortunatamente, i progressi tecnologici, del design e dei materiali sono migliorati notevolmente. Questa moderna combinazione di gomitiere/ginocchiere è ben lontana da quelle orribili “cose” rigide di plastica che indossavamo.
Benvenuti nella nuova era delle protezioni per il corpo.
Che tu sia un biker in cerca di un set di protezioni minimalista o uno che sta passando alle ginocchiere per la prima volta, questa soluzione elegante garantisce sia sicurezza sia agilità sui sentieri.


Progettato per dare priorità alla libertà di movimento, l’aspetto minimalista è abbinato a una manica in tessuto lycra elasticizzato in quattro direzioni, che si estende sulla coscia e lungo lo stinco, per aiutarli a rimanere in posizione. Sia l’orlo elastico superiore sia quello inferiore hanno un’ampia fascia di perline di silicone per aderire alla pelle, riducendo la possibilità che la protezione si muova o scivoli. Nella parte posteriore, un sottile materiale in rete senza cuciture e dalla ottima ventilazione, aumentando il comfort.

Realizzato in materiale TripleFlex di SAS-TEC, il pad protettivo è dotato di tagli laterali. Grazie al suo design intelligente, anche a basse temperature, il pad protettivo è altamente flessibile, realizzato in una morbida schiuma viscoelastica. Il pad protettivo, sia per la gomitiera sia per la ginocchiera flessibile, si trova nella sua tasca dedicata e senza cuciture all’interno della manica di tessuto lycra.
Il livello di protezione è EN1621-1 di Livello 2, di Tipo B, la stessa delle protezioni Bluegrass con specifiche più elevate, come la gamma Aura Core progettata specificamente per le discipline MTB Gravity.
Cinque sono le taglie da XS a XL, con un prezzo di 80 € al pubblico.


Bluegrass Aura Elbow: gomitiere che non sentirai di indossare
Gomitiere sì, gomitiere no! È il dibattito di sempre, lo so. Normalmente, andrei in bici senza protezioni per i gomiti, ma era perché non riuscivo a trovare gomitiere che mi andassero bene. Fino ad ora.
Le gomitiere Aura vantano un design incredibilmente leggero, che garantisce un ingombro minimo. Con la sua costruzione semplice ma di alta qualità, offre uno strato primario di protezione senza impedire i movimenti delle braccia. Nonostante il suo profilo sottile, è certificato Livello 1 grazie alla tecnologia Triple-Flex SAS-TEC, che fornisce una protezione avanzata in un pacchetto molto leggero.
Anche per le gomitiere Aura le taglie sono cinque, da XS a XL, con un prezzo di 70 euro.
– Leggi anche: Ginocchiere per mountain bike, la guida alla scelta

Vestibilità e prestazioni
Quando ho indossato per la prima volta le gomitiere/ginocchiere Bluegrass Aura, mi è sembrato di indossare un paio di bracciali/gambali da ciclismo su strada di alta qualità, e prima che la protezione SAS-TEC si riscaldasse, c’erano un paio di lievi punti di pressione sulle ginocchia che si accentuavano maggiormente durante la pedalata.
Niente di preoccupante perché una volta che le protezioni si sono riscaldate dopo 10 minuti di utilizzo, prendono la forma esatta dei vostri gomiti e delle vostre ginocchia, con i punti di pressione che scompaiono e con un comfort che migliora notevolmente.
Il tema del comfort continua: grip deciso ma senza stringere troppo sul bicipiti e cosce, i contorni del ginocchio e dello stinco. Sono sicure senza limitare i movimenti o comprimere le gambe in modo scomodo. La loro manica lunga si estende in alto sulle cosce e in basso sugli stinchi, distribuendo uniformemente la presa sulle gambe. Ciò conferisce loro una sensazione di stabilità; la pedalata e gli urti non li fanno muovere sulle gambe e, una volta posizionati, non sono necessarie ulteriori regolazioni. Internamente, sono lisci e morbidi sulla pelle, senza cuciture percettibili.

Esternamente, scivolano liberamente su pantaloncini o pantaloni da mountain bike, senza cinturini a strappo o bordi che possano impigliarsi, migliorando la libertà di movimento, e rendendoli ideali per lunghe giornate in sella.
Con un’imbottitura abbondante e una parte inferiore lunga che copre lo stinco, offrono molta protezione senza risultare ingombranti. Le ginocchiere Bluegrass Aura sono davvero comode e offrono un’ampia protezione sia per uscire Trail che per giornate Enduro.
Leggerezza, vestibilità, comfort non solo del prodotto stesso ma anche nel design e nella semplicità di mantenere e prendersi cura di queste protezioni. Infatti, sia le maniche di tessuto sia i pad protettivi si possono scomporre, per lavare a mano entrambi in acqua tiepida usando un detergente delicato, facendo poi asciugare il tutto in maniera naturale. Questa operazione va effettuata almeno una volta al mese.
Durante il mio test, ho usato le protezioni per 22 giorni consecutivamente in qualsiasi condizione meteo e di temperatura, vestendo sempre pantaloni e maglie a maniche lunghe. Al 15° giorno le protezioni, ahimè, iniziavano ad emanare un odore leggermente spiacevole (specialmente le ginocchiere). Seguendo le istruzioni di lavaggio di cui sopra, Bluegrass Aura sono tornate come nuove.

Bluegrass Aura Knee & Elbow in sintesi
- Massima stabilità e comfort: costruzione della manica estesa e tessuto raffinato
- Movimento e vestibilità ottimizzati: tessuto lycra elasticizzato in quattro direzioni
- Traspiranti ed ergonomiche: rete posteriore traspirante senza cuciture, polsino elastico con grip per garantire stabilità
Cosa ci piace
- Premium, sensazione setosa
- Comfort e ottima articolazione
- Ottima protezione
- Nessun movimento durante la guida
- Ventilazione eccellente
Cosa migliorare
- Per il massimo comfort il pad deve scaldarsi con la temperatura del corpo
- Leggero problema di “odore”
- Orli superiori non abbastanza larghi (gomitiere)