Home

Stramilano, oltre 55.000 corridori!

di - 26/03/2025

stramilano
Ascolta l'articolo

La pioggia fastidiosa e insistente non è riuscita a fermare gli oltre 55.000 runner della Stramilano, che domenica mattina si sono riversate sulle strade di Milano, per una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme.

stramilano

Half Marathon, è record di partecipanti

Nell’Half Marathon, che batte il record di partecipanti con oltre 9.000 atleti, trionfano sia in campo maschile che in quello femminile due Keniani rispettivamente per gli uomini il Simon Mwangi (1.00’.54’’), mentre per le donne Gesare Morine Michira (1.08’47’’)

stramilano

Piazze Duomo e Castello, la Milano che piace…

Oltre 55.000 persone si sono radunate domenica 23 marzo in Piazza Duomo e Piazza Castello per prendere parte alla 52esima edizione di Stramilano 2025, trasformando le strade del centro in un’entusiasta onda colorata per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, nonostante la pioggia.

Ore 8:30, si parte

A inaugurare la competizione è stata, la Stramilano Half Marathon, che ha preso il via alle 8:30 da Piazza Castello. Battuto il record di partecipanti: ben 9.000 atleti si sono sfidati per 21km. Su uno dei percorsi più veloci d’Italia a trionfare in campo maschile è stato il Keniano Mwangi Simon Waithira con un tempo di 1.00’.54’’, seguito dal rundese Yves Nimubona che ha corso i 21Km in 1.01’18’’ e dal keniano Yosey Charles Mneriagiunto al traguardo in 1’02’08’’.

Donne, il podio è keniano

Podio tutto Keniano per la categoria femminile: al primo posto Gesare Morine Michira con un ottimo 1.08’47’’ seguita da Chebet Stella Mateiko (1.11’.19’’) e Chebet Monica Chepkwony (1.11.25’’).

Gli italiani in gara

Tra gli italiani da segnalare la prestazione di Stefano Massimi, primo tra gli azzurri a giungere all’arrivo con 1.04’’51’’ , mentre in campo femminile tra le italiane taglia per prima il traguardo Rebecca Lonedo (1.12’.08’’) seguita da Giovanna Epis con 1.12’17’’.

Piazza Duomo in festa

Spazio poi alla grande festa di Piazza Duomo. A dare il via alla 10km, alle 9:30, il tradizionale colpo del Cannone Storico del Reggimento Artiglieria a Cavallo, sparato da Chiara Gensini, attrice e madrina di Stramilano 2025, insieme all’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva. Lo spettacolo delle Fanfare dell’Esercito, dei Carabinieri e del Comando della Squadra Aerea-1a Regione Aerea dell’Aeronautica Militare ha poi contribuito a rendere ancora più suggestivo il momento della partenza con l’Inno Nazionale.

Stramilanina, la corsa per i più piccoli

Poco dopo, alle 10:00, è stata la volta dei piccoli runners della Stramilanina, la corsa di 5km, accompagnati da genitori, nonni, amici, maestri e maestre!

Il dopo gara all’Arco della Pace

L’Arco della Pace ha infine accolto tutti i runner, offrendo momenti di ristoro, intrattenimento e spettacolo. Lungo il percorso, i punti ristoro e di spugnaggio hanno supportato gli atleti, aiutandoli a mantenere l’energia necessaria per dare il massimo, senza dimenticare gli amici a 4 zampe che hanno potuto usufruire di aree attrezzate appositamente per loro con acqua e snack. Mentre la compagnia di spettacolo LiberiDi ha incantato il pubblico con straordinarie performance acrobatiche. Il Villaggio degli Atleti, invece, ha ospitato l’area ristoro curata dalla Croce Rossa Italiana di Milano, con una zona dedicata al relax e postazioni per massaggi defaticanti.

La Solidarietà è di casa…

Stramilano è anche sinonimo di socializzazione, aggregazione e solidarietà: da sempre, infatti, sostiene diverse associazioni, fra cui: Abio e Dutur Claun, che si dedicano ai bambini in ospedale; Cooperativa Sociale Fabula per l’educazione di persone con disabilità; Africa&Sport; Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili; City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi; Bistari Bistari Kalika, che opera in Nepal.

Stramilano Sottozerro il 30 novembre

L’appuntamento è a questo punto per il prossimo 30 novembre quando si terrà la terza edizione di Stramilano Sottozero ormai diventato appuntamento fisso per miglia di milanesi e non. Per chi invece vuole già segnarsi in agenda Stramilano 2026, la 53esima edizione si terrà il 3 maggio!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”