Se in passato ero già stato un paio di volte sulle montagne della Paganella, o meglio, di quel gruppo montuoso che ancora era identificato come Dolomiti Paganella, ora la prima novità che incontro è proprio il nome: Visit Paganella. Una nuova brand identity, che valorizza le peculiarità del territorio e si rivolge ai visitatori con la volontà di farli sentire parte della comunità e non semplici ospiti.
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Due giorni sulle nevi della Paganella sono stati l’occasione per rivivere una montagna autentica, capace di soddisfare le aspettative tanto degli sportivi, quanto di chi ama rilassarsi, la buona cucina e il turismo slow, magari in famiglia.
Le celebri piste da sci del Trentino con vista sul Lago di Garda e Dolomiti di Brenta, lo slittino su percorsi dedicati sopra l’azzurro lago di Molveno, le baite con percorsi eno-gastronomici e le confortevoli strutture alberghiere. Qui tutto conserva il fascino della montagna che ben ricordavo, eppure negli ultimi anni ha anche saputo rinnovarsi e farsi più attraente.

La montagna di ieri, con occhi nuovi
Sarebbe riduttivo credere che il nuovo logo “Visit Paganella – Dolomiti” sia rappresentativo del lavoro di rebranding di Paganella, piuttosto è la sintesi di un lungo processo di analisi, dialogo e scelta di porsi agli occhi di chi decide di passare una vacanza sul territorio.
Il percorso che ha portato alla “nuova” identità di Paganella è iniziato nel 2019, con la creazione del Dolomiti Paganella Future Lab, un progetto realizzato per ragionare sui cambiamenti che la Comunità sta vivendo e consentirle di affrontare le sfide attuali e immaginare il futuro. Ma ancor prima, la base di partenza è stata la carta valoriale in dieci punti sottoscritta dall’intera comunità, un documento che identifica l’identità e le ambizioni, indirizzando il racconto che il territorio vuole comunicare ai visitatori.

Loghi ispirati al territorio
Tradizione e innovazione, questi gli elementi che caratterizzano il territorio e legano le località che ne fanno parte, elementi che traspaiono nella scelta dei colori e del lettering del nuovo logo. Logo che, ispirandosi nel design ai timbri dei rifugi, pone l’accento sulla parola che i turisti ricercano in rete: “Paganella”, lasciando uno spazio strategico, ma non dominante, alla parola: “Dolomiti”, identificativo del posizionamento geografico.

Ma nuovo non è solo il logo di Visit Paganella, se come dicevamo l’intera comunità ha partecipato attivamente al rinnovamento dell’identità locale, i nuovi loghi, dal design coordinato di ognuna delle 7 località ne sono la testimonianza prima e, nonostante le differenze, il risultato ottenuto dimostra unione, coesione e dà ordine alla precedente situazione, caratterizzata invece da stili, colori e grafiche molto diverse tra loro.

Un nuovo modo di raccontarsi
Affidandosi ad un’esperta di scrittura e copyrighting “Luisa Carrada”, l’APT ha fornito il supporto e le linee guida (sottoforma di workshop di scrittura) agli operatori turistici, per comunicare in un modo nuovo con il turista. E che ciò avvenga via mail, di persona o sul web, sarà il principio di un dialogo nuovo e più coinvolgente.

Due nuovi siti web
Rinnovata è anche l’infrastruttura digitale adottata, due nuovi siti web.
Visitpaganella.it , un sito ispirazionale che valorizza il brand Paganella, trasmettendone identità, ideali e spunti di viaggio. Con un formato innovativo, simile alle stories di Instagram, offre un’esperienza coinvolgente grazie a foto e video di alta qualità. Le narrative e le collection guidano l’utente tra contenuti tematici, ispirandolo. Progettato con un approccio mobile-first, il sito è intuitivo e immediato da navigare.
Il sito ispirazionale è a sua volta la porta d’accesso Ktips.visitpaganella.it un sito informativo che aiuta utenti e turisti a pianificare e vivere al meglio la vacanza. Esso offre aggiornamenti in tempo reale su eventi, impianti e punti d’interesse, facilitando anche la promozione commerciale degli operatori locali. Il portale centralizza e diffonde automaticamente le informazioni, dialogando con altre piattaforme per creare un vero “ecosistema digitale di destinazione”. Grazie alla K•Suite e alla Trentino Guest Platform, Visit Paganella diventa una destinazione smart, unica a livello regionale e nazionale.
Grandi cambiamenti quindi che la destinazione ha intrapreso in questi ultimi cinque anni e hanno portato alla consapevolezza di dover mettere in moto un cambio di passo anche nella comunicazione, passando da una strategia basata sul prodotto a una basata sui valori.
Lo splendore che resta inalterato
VISIT PAGANELLA resta un territorio che racchiude la meraviglia del Trentino, offrendo esperienze uniche tutto l’anno. Dalle Dolomiti di Brenta ai laghi di Molveno e Nembia, dalla Paganella con le sue viste spettacolari a borghi incantevoli, fino al Parco del Respiro e all’area faunistica. Un paradiso per sport e natura: 400 km di percorsi bike, sentieri trekking, parchi giochi, 50 km di piste da sci, rifugi accoglienti, aziende agricole e una ricca biodiversità con 8.000 camosci nel Parco Naturale Adamello Brenta.