Home

Seguici su:

Fulcrum Racing Quattro Carbon clincher

di - 17/11/2015

Ascolta l'articolo

Entrano nella gamma Fulcrum Racing 2016 le nuove Quattro Carbon, nella versione che abbiamo in test e vedete nelle immagini con predisposizione clincher.

Questa è solo una piccola anticipazione, una presentazione del test completo che troverete sul prossimo numero di 4granfondo, a disposizione entro la fine di Novembre.

Il pacchetto è un pool appagante sotto il profilo dell’estetica, in grado di soddisfare gli amanti dei profili bassi, quegli appassionati che amano la bici in veste tradizionale ma anche chi preferisce utilizzare un equipaggiamento con ruote dai profili importanti, 50 millimetri e oltre.

Fulcrum Racing Quattro Carbon in configurazione copertoncino, è una ruota moderna, prestazionale ed equilibrata nel comportamento, non rigida ma al tempo medesimo, performante, in grado di trasmettere buone sensazioni quando gli si chiede un cambio di passo, variazioni di ritmo e progressioni.

Il merito è da suddividire tra cerchio full carbon con canale centrale da 17 millimetri, aspetto che permette di interfacciare al meglio coperture da 25c e all’assemblaggio nella sua totalità, a partire dalla raggiatura.

I raggi dal profilo piatto sono radiali per la ruota anteriore, con nipples esterni e mozzi in alluminio; mentre per la ruota posteriore la composizione è radiale nella porzione esterna, con incrocio in seconda nella parte drive (ruota libera, lato pignoni), con mozzo in alluminio che presenta la classica rosa (lavorazione al cnc), sempre dal lato dei pignoni; come per la porzione frontale i nipples sono esterni al cerchio.

Superlativa, non ci vergognamo a dirlo è la frenata, per efficacia continua, stabilità, non solo in condizioni di asciutto ma anche di bagnato e umido.