Abbiamo finalmente messo i piedi nella nuova New Balance 880 v15, dotata della rivoluzionaria intersuola Fresh Foam X. Con la 880 abbiamo un rapporto piuttosto confidenziale e fraterno, visto che abbiamo testato, se la memoria non m’inganna, almeno le ultime 6 versioni. Una scarpa estremamente facile. Indubbiamente una daily trainer popolare, tra i cavalli di battaglia della linea Fresh Foam X, dotata di comfort elevato, assicurato dalla tecnologia Fresh Foam X dell’intersuola.

Categoria: Daily Trainer
Peso 302 grammi – US 9,5
Drop 6 millimetri
Design
Intersuola in Fresh Foam X non eccessivamente sovradimensionata, per una linea complessiva piuttosto sobria. La tomaia presenta fori longitudinali sia nella parte anteriore che sul fianco che ottimizzano la traspirabilità e creano disegni geometrici che impreziosiscono lo stile di questo modello. Il fian co posteriore e la zona tallonare hanno un ulteriore rinforzo che arricchisce la silouhette senza appesantirla. La colorazione testata, Dried Apricot/White/Marmalade è secondo me la più bella e rende la 880 non solo un’ottima daily trainer, ma una sneaker ideale nell’uso quotidiano.

Chiusura e Alloggiamento
5 asole longitudinali con rinforzi per permettere ai lacci piatti di scorrere facilmente. Caldamente consigliato il doppio nodo! La chiusura è progressiva e permette una buona personalizzazione e un serraggio preciso che, grazie all’ottima imbottitura della linguetta interna, non dà alcun fastidio sul dorso del piede. Contrafforte tallonare molto ben strutturato, buon alloggiamento del tallone c on collarino imbottito che migliora il comfort e svasatura laterale per migliorare la calzata anche nei soggetti con malleoli sporgenti o più bassi della media. Questa caratteristica garantisce la massima mobilità della caviglia. Puntale ampio che assicura un buon movimento delle dita, senza frizioni laterali di alluce e quinto dito.

Comfort
L’intersuola in Fresh Foam X, con una durezza e densità maggiore rispetto alla mescola sempre in Fresh Foam X della 1080, assicura un ottimo comfort e allo stesso tempo una buona reattività. La zona dell’avampiede risulta ben appoggiata al suolo, grazie ad una buona svasatura dell’intersuola, che migliora il comfort in fase di spinta e uscita della rullata.

Rullata
Scarpa ben bilanciata, rende l’azione di corsa facile e la buona base di appoggio dà sicurezza. Il foma dell’intersuola è meno morbido della 1080 v14 già testata su 4running e rende la fase di spinta un po’ più energica.

Traspirabilità
Un modello lanciato nei mesi freddi che garantisce un’ottima coibentazione del piede senza per questo precludere alla traspirabilità.

Trazione
Una buona trazione su ogni tipo di terreno cittadino, anche se sul bagnato perde un po’ le proprie carattersitiche, ma del resto è molto difficile trovare anche tra le competitor un modello di calzatura che sia “gripposo” anche nelle giornate bagnate…

Stabilità
Sicuramente una delle sue principali caratteristiche. Decisamente stabile, ma non per questo invasiva. Il piede non viene impigrito dall’eccessivo supporto della scarpa, anzi, trova nella 880 un’ottima alternativa alla 1080, sicuramente più morbida, con cui spingere ritmi a ritmi più allegri, anche tutti i giorni.

Protezione
Il piede è ben protetto e la buona scampanatura dell’intersuola enfatizzano il grado di protezione della 880, anche per gli inguaribili “tallonatori”, ovvero i runner che hanno un appoggio eccessivo del tallone, la 880 è sicuramente una scelta corretta.

Consigliata per
Una scelta ideale per corridori e camminatori di tutti i livelli. Oltre alle caratteristiche di calzata confortevole e performance tipico di una daily trainer, la parte estetica e di design gioca a favore di questo modello. L’intersuola in schiuma Fresh Foam X è efficace sia a ritmi blandi che ritmi più allegri. Per chi la vuole usare in gara e non è alla ricerca di una scarpa da personal best assoluto a ritmi infuocati sotto ai 4 minuti al chilometro, la 880 è un’ottima scelta. Rispetto alla sorella maggiore 1080, pur condividendo la stessa tecnologia Fresh Foam X dell’intersuola, risulat essere un po’ meno morbida e più secca, con la prerogativa di poter gestire velocità di crociera maggiori.