Home

Un campione del mondo alla mezza di Como

di - 07/05/2014

Ascolta l'articolo

“La Run in Como non è più una manifestazione dell’Aries Como ma è diventata la manifestazione di Como e del suo lago”.

In questo pensiero è racchiuso lo spirito che ha mosso il presidente dell’Aries Aurelio Martinelli e Gianluca Zambrotta ad unire le loro forze per far rinascere, dopo un anno di sosta, la mezza maratona e le due gare di contorno (la 8 km, aperta a tutti e la 1 km, riservata agli alunni delle elementari e delle medie).

La presentazione dell’evento che si svolgerà domenica 11 maggio (ma già dal sabato pomeriggio la macchina organizzativa composta da un centinaio di volontari sarà attiva presso lo stadio Sinigaglia, dove vi saranno i principali servizi) si è tenuta ieri a San Fermo nell’Eracle-Sport Center di Zambrotta.

E proprio il calciatore comasco ha lavorato per aprire la corsa anche ai disabili, che percorreranno i 21 km, con le handbike e per assicurare un risvolto benefico (parte del ricavato sarà devoluto all’Aism di Como).

“La Run in Como è del 2010 ed è l’eredità della mezza maratona, nata oltre venti anni fa – ha spiegato Martinelli – Noi dell’Aries abbiamo ricevuto il testimone e ci siamo mossi per far conoscere la gara oltre i confini nazionali”.

Per questa edizione gli organizzatori hanno fissato a 800 i partecipanti alla prova agonistica, a 200 per la 8 km e a 100 per quella dei bambini. La partenza verrà data dal parcheggio del lido di villa Olmo (alle 8:45 per le handbike, una mezz’ora dopo per i normodotati per facilitare il transito delle biciclette speciali, nell’ampio tratto da Cernobbio a Laglio) per arrivare al giro di boa a Laglio.

“La nostra città merita un evento importante come questo – ha detto Zambrotta – Una manifestazione che prima di tutto avvicina allo sport e poi che mette in risalto le bellezze naturali del nostro lago. In futuro vogliamo lavorare per far diventare l’appuntamento ancor più importante, a partire dal 2015, in concomitanza con l’Expo”.

Il presidente del comitato Fidal Giampaolo Riva ha consegnato a Zambrotta la maglia che verrà assegnata agli atleti (di tutte le categorie con la mezza maratona che varrà come campionato provinciale Como/Lecco. Coinvolti nell’organizzazione anche l’Ag Comense (per la gara dei bambini), i Muscoli del Lario e i Lario Runners per la mezza maratona.

Guido Anselli – La Provincia

 volantino_mezza_maratona_run_in_como_11_maggio_2014