Il belga Didier Dhondt, personal trainer di 48 anni, conquista il terzo Sardinia Trail dopo tre tappe e 100 chilometri fra i monti del Gennargentu e le spiagge d’Ogliastra.
Vittoria inaspettata del belga che si trovava al secondo posto della generale con un distacco di 9 minuti da Antonio Filippo Salaris, di Uri, protagonista nelle prime due tappe, che nella terza, la Lanusei-Arzana-Gairo-Lanusei, al 95/o chilometro commette un errore nell’interpretazione del percorso e così si ritira. Il Sardinia Trail ha incoronato «Reginetta» l’italiana Silvia Givogre.
La terza tappa è stata vinta dall’olandese Guido Van Meeteren, il primo a tagliare il traguardo nella via Roma a Lanusei con un tempo di 2h 41m 14sec. Mentre per l’atleta sardo una fatale distrazione che ha visto così svanire il sogno di vincere il Sardinia Trail dopo due edizioni da secondo posto, e regalando così la vittoria al belga. In classifica Dhondt in 9h19’41” precede di 9’41” Francesco Puddu (Atl.Karalisi) che nella terza tappa ha scavalcato il tedesco Wolfgang Hochholzer, compagno di club del vincitore, a 21’18”. Fra le donne la Givogre con 11’01’32” ha inflitto 1h08’043” a Daniela Carpani (Monza Marathon team) e 1h31’50” alla francese Laurence Smagghe. Hanno preso parte alla gara 66 atleti sui 72 partecipanti.
Comunicato stampa