Annullata all’ultimo momento l’edizione 2015 della Maratona e della mezza maratona Città del Vino in programma originariamente su un percorso rispettivamente di 42,195 e di 21 chilometri coinvolgente ben otto Comuni tra Collio e Colli Orientali. La motivazione è la mancanza del numero minimo di volontari della Protezione civile da dislocare lungo il percorso: sono così venuti meno i requisiti di sicurezza necessari.
Le forze dell’ordine preposte hanno così negato il nullaosta per lo svolgimento dell’evento: «Mancava all’appello un centinaio di volontari circa con cui poter mettere in sicurezza l’intero percorso della Maratona – conferma il sindaco di Dolegna, Diego Bernardis – e quindi non è rimasta altra scelta, purtroppo, che rinunciare alle due gare competitive».
Si sono svolti regolarmente invece i tre percorsi non competitivi da 3, 6 e 12 chilometri dedicati soprattutto a amatori e famiglie: hanno avuto però luogo esclusivamente nelle strade del Comune di Prepotto.
Niente settima edizione delle due corse competitive, dunque, nonostante il numero da record di iscrizioni pervenute da tutto il mondo agli organizzatori: attesi infatti c’erano ben 650 corridori provenienti anche da Stati Uniti, Canada, Spagna ed Austria, che ora saranno costretti ad accontentarsi di un allenamento sui 12 chilmentri al massimo.
Dolegna del Collio doveva essere l’unico Comune in provincia di Gorizia a essere toccato dall’iniziativa che coinvolgeva anche altre sette realtà tutte però situate nella zona dei Colli Orientali come Prepotto (sede di partenza e di arrivo), Corno di Rosazzo, Manzano, Buttrio, Premariacco, Cividale e San Giovanni al Natisone. «Peccato davvero – commenta il sindaco Bernardis – perché la Maratona è un vero e proprio progetto di sport e turismo che 8 Comuni hanno voluto iniziare nel 2009 per promuovere il loro territorio».
Il Piccolo