Si torna a correre sul territorio pontino. Rendendo omaggio, è proprio il caso di dirlo, alle bellezze della nostra terra.
Questo ed altro ancora per dire che, domenica 11 ottobre, sbarcherà sul territorio pontino la 30 km, a metà strada fra la mezza maratona (21,097 km) e la classica maratona (42,195 km).
La prima edizione della Mare-Lago delle Terre Pontine, nasce dalla collaborazione di due società sportive, Fitness Montello Running e Latina Runners e Maione Store.
Il percorso competitivo, che prevede anche la versione ridotta di 14 km, è interamente pianeggiante su strada con alcuni tratti di sterrato e si snoda tra il lungomare e il Lago di Fogliano (compreso il giardino orto botanico), in gran parte all’interno del Parco Nazionale del Circeo.
A tutto questo va aggiunta, poi, la passeggiata ecologica di 7 km, aperta a tutti, comprese le famiglie e i non sportivi, tra corsetta e camminata in base alla forma.
Tutte le informazioni relative alle iscrizioni (con pacco gara con prodotti tipici dell’Agro Pontino fino a un massimo di 800 iscrizioni) e il tracciato dei percorsi sia della 30 km che per la 14 km, si possono trovare sul sito www.marelagoterrepontine.it
La variazione sostanziale rispetto alle indicazioni riportate,è che per chi parteciperà alla 30 km, il costo dell’iscrizione, anche dopo il 30 settembre, è rimasto invariato.
Il regolamento
Alle gare competitive possono prendere parte tutti gli atleti e le atlete in regola con il tesserino Uisp, Fidal o enti di promozione riconosciuti dal Coni.
Verranno premiati nei 30 km assoluti i primi tre classificati uomini e donne; i primi 8 uomini (i primi 3 dai 70 anni in poi) e le prime 5 donne (categoria unica dai 60 anni in poi) in ogni categoria Uisp.
Nei 14 km, invece, i primi tre classificati uomini e donne; i primi6 uomini (i primi tre dai 70 anni in pi) e le prime 5 donne (categoria unica dai 60 anni in poi).
Verranno premiate anche le società con un minimo di 20 tesserati, che avranno completato il percorso: si assegnano 2 punti per la 30 km e 1 punto per la 14 km e saranno sommati i punteggi.
Il ritrovo è previsto per le 7:45, a Capoportiere (Lido di Latina-Hotel Tirreno). Alle 9:15 verrà dato o start delle gare competitive di 30 km e 14 km. Alle 9:30 invece è prevista la partenza della gara amatoriale non competitiva, la cui partecipazione prevede gadget in omaggio.
Cronometraggio con il servizio TDS, attraverso il quale sarà possibile scaricare il diploma di partecipazione.
Messa a punto la macchina organizzativa, partire dal parcheggio in prossimità della linea di partenza/arrivo; area attrezzata per servizi e docce; sali minerali e frutta (per la 30 km) distribuiti lungo il percorso e a fine gare, per tutti, pasta e bruschetta party.
IL SEMINARIO
Sano podismo e non solo, però. Perché il giorno prima della Mare-Lago delle Terre Pontine, ovvero il 10 ottobre, si terrà alle 18:30 presso l’Hotel Tirreno, il seminario “Il test dei 30 km per la maratona”. Relatore Fulvio Massini, docente di Scienze Motorie alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze ed autore di libri sulla maratona.
Questi i temi: perché i 30 km a 3 settimane dalla maratona; la giostra alimentare; l’importanza dell’alimentazione biodinamica. L’ultimo tema verrà approfondito dall’imprenditore del settore Pasquale Falzarano.
Una due giorni dunque molto interessante e gli organizzatori hanno già vinto in partenza, complice un percorso davvero molto suggestivo.
Gianluca Atlante – Latina Oggi