Domani a San Bartolomeo in Bosco ci sarà un’altra importante giornata di sport con la Maratonina d’Inverno. Il tradizionale appuntamento podistico con la mezza maratona, che sarà anche valevole come campionato provinciale Uisp, è molto sentito nella frazione ferrarese dove il locale gruppo podistico da sempre la organizza (32esima edizione) con il grande aiuto di tantissimi paesani che coinvolgono tutto il paese nella perfetta realizzazione di questo evento. Quest’anno sarà un’edizione “da record” per quanto riguarda i numeri, visto che le iscrizioni sono già chiuse con quattro giorni di anticipo, al raggiungimento del limite massimo di iscritti (540); per motivi logistici da anni è stata stabilita questa soglia, ma sarebbero stati molti di più.
Moltissimi i podisti ferraresi al via: la compagine più numerosa è quella del gruppo Corriferrara (una novantina), tanti gli atleti provenienti dalle province venete e dal Bolognese; tra i vari gruppi felsinei iscritti anche il circolo Ghinelli a cui appartiene “il Gianni nazionale” (Morandi) e chissà che non ci sia anche lui quest’anno al via come già accaduto due anni fa. Senza trascurare altre partecipazioni in cui Morandi ha corso in compagnia dell’allenatrice ed amica Laura Fogli.
Come negli anni precedenti ci sarà spazio per la bellezza con le miss che saranno all’arrivo ed alla premiazione e anche una parte dei pazienti ed operatori della casa di cura San Bartolo saranno a sudare nella camminata non competitiva da 7,5 km che partirà alle 9:00. Alle 9:05 e alle 9:10 si correranno le due minipodistiche sulle distanze di 800 e 2.350 metri. Quest’anno, a causa delle nuove normative sanitarie, per partecipare alle corse competitive serve il certificato medico con elettrocardiogramma: chi ne fosse sprovvisto potrà comunque partecipare a quelle ludico motorie sulle stesse distanze.
Lo start della Maratonina d’Inverno sarà alle 9:45 sul tradizionale percorso con passaggio in paese dopo circa 8 km; quest’anno, purtroppo, la concomitanza con il primo cross regionale Fidal penalizzerà un po’ dato che molti forti atleti saranno chiamati a difendere i colori delle loro squadre in quella gara come faranno Isabella Morlini e Rudy Magagnoli vincitori dell’ultima edizione.
Il più accreditato perla vittoria maschile sembra essere il pompiere padovano Michele Bedin in forza al gruppo Salcus, che dovrà vedersela con l’emergente ucraino Olexandr Vascovniuk; ma ci saranno anche Emanuele Catozzi, Gabriele Fantasia e Luca Gardellini. In campo femminile ci sono alcune atlete sullo stesso livello: Erica Cazzadore, Silvia Da Re, Chiara Pacchiega e Isabella Moroni dello Sporting Rimini e vincitrice della Maratona di Rimini.
La Nuova Ferrara