Pubblicità

Hero, stavolta si tratta di Eliminator

di - 11/07/2014

Si prospetta un weekend ad alto tasso adrenalinico quello che aspetta i turisti e gli appassionati di mountain bike presenti nel weekend in Val Gardena. Infatti sabato pomeriggio a Ortisei è in programma la VAL GARDENA HERO XCE, la gara nel format Eliminator preso in prestito dalle gare di 4 cross di sci alpino che prevede sfide tra quattro atleti, e solo i due più veloci accedono alle fasi successive.

Tra i nomi di spicco al via sul tracciato cittadino nel cuore di Ortisei ci sarà l’austriaco Daniel Federspiel, nome di riferimento delle competizioni Eliminator e che vanta due successi ai Campionati Europei di XCE, ed è detentore del titolo continentale. A tentare di contrastare la forza esplosiva di Federspiel ci saranno atleti quali lo svizzero Sepp Freiburghaus e i nostri Martino Fruet e Fabian Rabensteiner, mentre tra le donne i favori del pronostico sono per la 24enne Anna Oberparleiter  di Brunico, che lo scorso anno indossò la maglia di Campionessa Italiana XCE proprio nell’Eliminator di Ortisei (mentre tra gli uomini fu dominio di Elia Silvestri).

Gli atleti della VAL GARDENA HERO XCE si sfideranno su un anello di 370 metri con partenza e arrivo nella Piccola Piazza S. Antonio di Ortisei da ripetersi due volte: le qualificazioni singole per definire il tabellone di partenza alle 16.30 mentre la gara è attesa per le 18.00. Il montepremi dell’Eliminator è di 8.000 Euro.

E domenica il cross country.
Ma non finisce qui, perché domenica 13 luglio l’organizzazione si sposta a Santa Cristina dove sui tracciati delle piste di sci nordico di Monte Pana si disputa la VAL GARDENA HERO XCO, la gara cross country che vedrà nell’agone duecento biker di varie categorie: Allievi, Esordienti, Élite, Juniores, master M1/M2/M3/M4 e Open, sia uomini che donne. Il via delle prime categorie più giovani alle 10.00, mentre gli Élite scatteranno alle 11.00. Da non dimenticare la partecipazione del campione mondiale in carica Under 23 Gerhard Kerschbaumer che tenterà il bis dopo la vittoria dello scorso anno. L’altoatesino si confronterà con altri biker dal grande trascorso, primo fra tutti lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, classe ’81 e argento nei campionati nazionali di XCO.

Ufficio stampa Cometa Press