Una gara, tre paesi e volti nuovi sul podio: Markus Reiser e Monika Büchi hanno vinto la terza tappa delle EES nell’area panoramica del Passo Resia, tra Italia, Austria e Svizzera.
Markus Reiser (GER) del Team Focus si aggiudica la gara, seguito dallo svizzero Gustav Wildhaber e da suo fratello e compagno di squadra Tobias Reiser. Grande risultato di squadra per il team Focus, con il tedesco Fabi Scholz che ha centrato il quinto posto al rientro dopo un lungo infortunio. “I sentieri sono stati molto divertenti ed è stato un vero piacere girare in questa zona”, ha affermato il vincitore dopo la gara che si è tenuta al confine tra Austria, Svizzera e Italia. Ma non solo i ragazzi dell’enduro si sono divertiti sulle tecniche discese del tracciato di gara. L’elvetica Monika Büchi, sempre del Team Focus, ha vinto la gara femminile, con la tedesca Lisa Policzka al secondo posto, con il podio completato dalla connazionale Sandra Börner.
Benedikt Purner (AUT), ancora una volta è salito sul gradino più alto del podio della categoria Master 30+ maschile, mentre l’elvetica Daniela Michel ha conquistato la vetta nella classifica Master femminile. L’austriaco Kevin Maderegger ha invece prevalso tra gli Junior. L’attuale leader della serie, il ceco Michal Prokop, si è ritirato durante la PS2 a causa della rottura della catena, che gli ha fatto perdere troppo tempo in una speciale molto pedalata.
La tappa al Passo Resia è stata spettacolare come quelle che l’hanno preceduta – Punta Ala a due passi dal mare e sui sentieri alpini di Solden – con un ulteriore punto di interesse: una gara in tre Paesi diversi. Il tracciato ha portato i partecipanti attraverso Austria, Svizzera e Italia, su quattro impianti di risalita e sei prove speciali, per una lunghezza totale di 53 km. Dai sentieri flow sino alle sezione rocciose e impestate di radici, gli enduristi hanno corso su un tracciato di livello altissimo. Non poteva mancare un paesaggio incantevole, con alcune viste spettacolari sul pittoresco lago di alta quota, anche se gli atleti non hanno avuto la possibilità di godersi l’ambiente, considerato che la PS6 è stata quella della resa dei conti finale: ripida, rocciosa, piena di radici, in una fitta e scura foresta.
La terza tappa della European Enduro Series 2015 ha soddisfatto atleti e spettatori con una gara emozionante attraverso i confini di tre nazioni, su sentieri panoramici con vista sul Lago di Resia. Con 255 concorrenti e un podio inedito è stata una gara dei record. Gli enduristi sono pronti per una breve pausa estiva prima che il circuito EES riparta con la tappa italiana di Molveno-Paganella.
Per tutti i risultati di visitare il sito: www.europeanenduroseries.com/results