Pubblicità

Seguici su:

Sorprese alle ultime GF stagionali

di - 15/10/2015

L’ultimo weekend ha offerto molti appuntamenti di Mtb, che a differenza delle Granfondo su strada continuano ad arricchire il calendario e sarà così ancora domenica prossima. A Pistoia la Felciana Bike sui 40 km è tornata in calendario per concludere il Ciclo Promo Appennino Superbike. Alla vigilia le cose non erano messe per niente bene per il comitato organizzatore dell’Avis Bike Pistoia con un fortissimo vento e una fastidiosa pioggia che hanno messo in crisi tutte le strutture. Il lavoro è stato premiato da un’edizione impeccabile che ha offerto la prima vittoria stagionale a Matteo Spinetti (Haibike Lawley), uscito vittorioso da una lunga sfida con Lorenzo Guidi (Lifestyle) alla fine staccato di 1’09” con il compagno di colori Daniele Lancioni a 4’27”.

Il podio femminile della Felciana Bike (foto organizzatori) Il podio femminile della Felciana Bike (foto organizzatori)

In campo femminile, intanto, arrivo solitario anche per Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) che chiude in 2h27’07” precedendo di un minuto e mezzo Alice Lunardini (C. Taddei) e di 2′ 23″ Beatrice Balducci (Lifestyle). “Ci tenevo a correre qui alla Felciana Bike – ha affermato la vincitrice – considerato che ho vinto questa gara anche l’anno scorso. Non sapevo le mie vere condizioni. Contenta e faccio i complimenti agli organizzatori. Bellissimo tracciato“.

Si colora di celeste la D’Annunzio Bike, il celeste della Bianchi I.Idro Drain arrivata a Gardone Riviera (Bs) per la quinta edizione della corsa con il proposito di fare piazza pulita. Tony Longo e Leonardo Paez però non si sono risparmiati né aiutati, tanto che nell’ultima discesa il trentino ha attaccato guadagnando una manciata di secondi sul colombiano, bronzo mondiale Marathon, arrivato a 27”, terzo il russo Alexey Medvedev (Polimedical Calvi Network) a 5’14”.

Una mezz’ora dopo si è presentata al traguardo la prima donna, Costanza Fasolis del Repartosport Lee Cougan, che ha staccato di 1’10” Maria Cristina Nisi (Ennebi Bike) e di 1’41” Lorena Zocca (Sc Barbieri).

In Sardegna era il giorno della Genn’e Bentu di Villasalto, che assegnava i titoli regionali. Tre i percorsi allestiti per l’evento: uno di 71 km e 2300 mt di dislivello, riservato ai soli tesserati FCI e per l’assegnazione del titolo regionale, il percorso Point to Point di 48 km e 1500 mt di dislivello, aperto anche ai tesserati Enti di Promozione Sportiva, ed un percorso ridotto per Escursionisti e tesserati appartenenti alle categorie giovanili. La gara principale ha visto il ritorno sul gradino più alto del podio dopo 3 anni di Filippo Ortu (Bike Wold Team) che ha letteralmente dominato la prova, basti pensare che il secondo, il suo compagno di colori Alberto Olla, è arrivato dopo oltre 9 minuti e mezzo. Terzo Pierpaolo Sulis (Sc Cagliari).

L'arrivo di Filippo Ortu (foto organizzatori) L’arrivo di Filippo Ortu (foto organizzatori)

Fra le donne sorpresa per la sconfitta della tedesca di Sardegna Andrea Marion Roeckl, battuta da Elisabetta Curridori (Techno Bike). Nella Point to Point la vittoria è andata a Antonio Musio e, per le donne, Cristina Murru. La prova valeva anche per il Grand Prix Ecis s.a.s. che si concluderà il 25 ottobre a Sinnai con la classica Serpilonga.

Vittoria di un “forestiero” alla Granfondo di Sulmona, tappa finale dell’Abruzzo Mtb Cup. Si tratta del laziale Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike) primo in una gara fortunata, nel senso che ha evitato il maltempo preventivato alla vigilia. Sui 37 km del percorso tra il Colle delle Vacche, la discesa tecnica del Ciliegio e il borgo di Roccacasale i 130 concorrenti provenienti dall’Abruzzo, da Lazio e Marchie hanno affrontando lunghi saliscendi  finali per tornare a Sulmona. Mirtelli, che a settembre aveva già vinto la GF Parco Nazionale d’Abruzzo, ha prevalso nelle fasi finali per staccare Mattia Marcelli (Calzaturieri Montegranaro), Alessandro Valente (Bike Pro Bottecchia) e  due favoriti della vigilia, Mirko Catone e Donato D’Aurora, entrambi del Bike Pro Bottecchia. Gara femminile favorevole a Maria Grazia Cornacchia (Freebike) che ha rifilati circa 14 minuti a Luisa Rita Di Iorio (Bike Shock Team), terza Daniela Rainaudo (Bike Team Bucchianico).

Foto di gruppo dei vincitori finali dell'Abruzzo Mtb Cup (foto organizzatori) Foto di gruppo dei vincitori finali dell’Abruzzo Mtb Cup (foto organizzatori)