Colle di Val Casies, in provincia di Bolzano, è stato l’epicentro dell’attività di cross country nel fine settimana, con la seconda tappa della Coppa Italia Giovanile. Le gare hanno confermato come a livello giovanile il baricentro della qualità si sia spostato verso Nord-Ovest, con tre vittorie per la Valle d’Aosta, due per il Piemonte e una per la Liguria, clamorosamente a secco l’Alto Adige che giocava in casa. Questi i vincitori di categoria:
Uomini – Filippo Agostinacchio (Valle d’Aosta/ES1), Gabriele Ghersevi (Liguria/ES2), Gianmarco Vignaroli (Toscana/AL1), Simone Avondetto (Piemonte/AL2)
Donne – Giulia Challancin (Valle d’Aosta/ED1), Alessandra Piccolo (Valle d’Aosta/ED2), Letizia Motalli (Lombardia/DA1), Elisa Sordello (Piemonte/DA2)
Sempre a Colle di val Casies le gare di Coppa Italia sono state anticipate dai tricolori di Eliminator per le categorie giovanili, dove i padroni di casa si sono meglio difesi. Il titolo assoluto è andato infatti ad Hannes Alber (Asc Kardaun) davanti a Zaccaria Toccoli (Team Lapierre Trentino Alé) e Roberto Vassoney (Gs Lupi Valole d’Aosta. Fra le ragazze successo per Gaia Tormena (Cicli Lucchini) davanti a Kristin Aichner (Asd Sv.Lorenzen Rad) e Julia Maria Graf (Asc Kardaun).
Nelle Marche,nel quadro della Sardano Bike Marathon, si sono disputati i Campionati Regionali per le categorie Esordienti e Allievi. Da registrare come non si siano schierate al via le ragazze. Fra gli Esordienti primo Gabriel Moro (Superbike Team), fra gli Allievi titolo a Alessio Lenti (Superbike Team).
Appuntamento classico in Molise con l’XC Sessano del Molise, tappa del campionato regionale. Vittoria a Stefano Altieri (Sessan Bike Natura e Sport) davanti al laziale Giovanni Pensiero (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) e al compagno di colori Davide Caroselli, anche qui nessuna donna al traguardo. I primi di categoria:
Uomini – Samuele Giuseri (Ss Lazio Ciclismo/UN), Stefano Altieri (Sessan Bike Natura e Sport/ELMT), Danilo Tamburro (Aesernia Bikers/M1), Giovanni Pensiero (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike/M2)