Pubblicità

Seguici su:

Revelli, primo acuto da elite

di - 29/07/2016

L’evento principale del fine settimana estero era dato dalla quinta tappa dell’Ixs European Downhill Cup a Les Deux Alpes in Francia, una classica della downhill continentale dove finalmente è arrivato uno splendido acuto da parte di Loris Revelli (Argentina Bike) che con il secondo posto ha ottenuto il suo miglior risultato nella sua prima stagione da Elite. Revelli ha chiuso a soli 387 millesimi dal vincitore, l’austriaco David Trummer (Rrp), mentre terzo è giunto il ceko Stanislav Sehnal (Banshee Bikes) a 2”914. Ottima prestazione anche da parte di Francesco Colombo, che ha chiuso 7° a 6”786. Podio azzurro anche al femminile con Veronika Widmann (Bike Club Egna Neumarkt) terza a 10”172 dalla vincitrice, la svizzera Carina Cappellari (Radon Magura Factory), prima con 0”514 sulla slovena Monika Hlastnik (Blackthorn). Quinta piazza per Eleonora Farina (Gb Rifar Mondraker) a 11”809.

Il podio finale a Les Deux Alpes (foto organizzatori) Il podio finale a Les Deux Alpes (foto organizzatori)

TRANSMAURIENNE VANOISE, BONETTO VICINO ALLA TOP 10

Dalla downhill alle corse a tappe e per la precisione alla Transmaurienne Vanoise, alla sua 27esima edizione, gara di 216 km per 9.600 metri di dislivello diluiti in un prologo e quattro tappe. Gara con sorpresa finale per merito dello svizzero Marc Stutzmann che nell’ultima frazione ha scavalcato il leader tedesco Maximilian Holz battendolo per soli 15”. Terzo posto per il belga Kevin Panhuyzen a 3’05”. Top 10 sfiorata da Edoardo Bonetto, 11° a 32’26” dopo una gara in progressione culminata nel 5° posto nella tappa conclusiva. Bene anche Wilhelm Bonato primo fra i Master 50 e la coppia femminile Ilaria Balzarotti-Stephania Magri, vincitrici di categoria. Nella gara femminile successo per la lussemburghese Isabelle Klein con 17’21” sulla francese Fanny Bourdon e 36’49” sulla britannica Sharon Laws. Nella marathon più corta, che prevedeva una distanza totale di 167,8 km e 6500 metri di dislivello, il successo è andato a Davide Aresca (Cicli Lucchini), che ha preceduto in classifica generale, con un vantaggio di oltre 12 minuti, il francese Louis Chiapusso. Terzo posto per l’altro italiano, Alberto Cosentino.

I vincitori del giro corto, con Davide Aresca in blu (foto organizzatori) I vincitori del giro corto, con Davide Aresca in blu (foto organizzatori)

NUOVA RAFFICA DI TITOLI NAZIONALI

Nuova serie di campionati nazionali nelle varie specialità, andiamo a riassumere i titoli assegnati:

CROSS COUNTRY

ARGENTINA: Catriel Angel Soto e Agustina Maria Apaza

FINLANDIA: Sakari Lehtinen e Noora Kanerva

GEORGIA: Giorgi Nareklishvili

MESSICO: Miguel Angel Gutierrez Garcia e Daniela Campuzano

RUSSIA: Timofei Ivanov e Irina Kalentieva

TURCHIA: Abdulkadir Kelleci e Ayze Cakir

ELIMINATOR

ARGENTINA: José Luciano Martinez Ronconi e Noelia Rodriguez

FINLANDIA: Samuel Halme e Noora Kanerva

DOWNHILL

CANADA: Kirk McDowall e Miranda Miller

COSTARICA: Alvaro Hidalgo Vasquez e Marcela Canet

POLONIA: Slawomir Lukasik e Elzbieta Figura

4CROSS

GERMANIA: Benedikt Last e Franziska Meyer

MARATHON

BELGIO: Frans Claes e Alice Pirard