Home

Nicolai G1 GPI nata per il Gravity con trasmissione integrata Pinion

di - 28/02/2025

nicolai g1 gpi mtb gravity con trasmissione integrata - cover
Ascolta l'articolo

La nuova G1 GPI si aggiunge alle bici Nicolai che rimangono fedeli alle loro radici di robustezza, versatilità e prestazioni, condividendo lo stesso DNA del G1, ma ponendo una forte enfasi su robustezza, affidabilità a lungo termine e manutenzione minima

Il cuore del telaio è costituito da un cambio a 12 velocità Pinion C1.12i, gestito elettronicamente e abbinato a una cinghia Gates Carbon Drive, che assicura una trasmissione fluida ed efficiente della potenza alla ruota posteriore.

La G1 2025 ha introdotto un aggiornamento della geometria in funzione della taglia, guidato dal team Geometron, che si concentra sulla crescita proporzionale di ogni misura per garantire un equilibrio ottimale tra i punti di contatto con il ciclista, l’avantreno e il retrotreno, e quindi una distribuzione omogenea del peso sulle ruote anteriori e posteriori, fondamentale per ottenere una un feeling ottimale alla guida, progettata per un’esperienza intensa e veloce.

Che si tratti di gare di Enduro, di discese e di salti nei bike park, o di lunghe avventure alpine, la G1 GPI è una piattaforma Gravity capace di adattarsi a una vasta gamma di stili e condizioni di guida.

nicolai g1 gpi mtb gravity con trasmissione integrata - 03

Geometria e dimensionamento delle taglie

Con una geometria focalizzata sulla discesa e un angolo sterzo di 63° (taglia M), Nicolai G1 GPI offre stabilità e controllo alle alte velocità. I ciclisti possono scegliere tra 162 o 175 mm di escursione posteriore, selezionabili attraverso le due posizioni di fissaggio dell’ammortizzatore sul rocker link. Il telaio può ospitare forcelle
con un’escursione di 170 o 180 mm.

La G1 GPI è anche molto versatile in termini di dimensioni delle ruote. I ciclisti possono configurarla come una 29er, una 27,5″ o una configurazione mista Mullet. Le regolazioni della geometria si effettuano utilizzando degli adattatori intercambiabili nei punti di appoggio del carro posteriore, i cosiddetti Mutator. Una tabella di configurazione dettagliata fornisce una panoramica dei Mutator disponibili e dei loro effetti sulla geometria, assicurando un’esperienza di guida cucita su misura.

Questo livello di adattabilità promette di rendere la G1 GPI la mountain bike Gravity definitiva, perfetta per i ciclisti che cercano un’unica bici ad alte prestazioni che possa essere messa a punto per adattarsi al loro stile di guida e al terreno affrontato, per un’esperienza ottimale in ogni scenario.

Cinque sono le misure, da S a XXL, per un range di altezze tra 164 e 205 cm. Queste le quote principali: sterzo 63-63,8°, piantone sella 77,2-78,9°, carro 456-463 mm, reach da 459 a 534 mm, stack da 625 a 688 mm.

nicolai g1 gpi mtb gravity con trasmissione integrata - 01

Trasmissione integrata Pinion C1.12i

Grazie all’utilizzo di una trasmissione integrata, Nicolai G1 GPI offre vantaggi significativi rispetto ai sistemi tradizionali basati sul deragliatore posteriore. Con un range dei rapporti del 600% e passi costanti del 17,7%, il sistema Pinion C1.12i supera i tradizionali sistemi di cambi a 12 velocità, che in genere offrono solo una gamma del 500-520%.

Tutte le parti in movimento sono sigillate all’interno di un robusto chassis, che li protegge da sporco, detriti e danni da impatto. Dite addio alle cassette intasate dal fango, ai deragliatori piegati e alle continue regolazioni; godetevi invece cambi di marcia precisi e istantanei, anche sotto carico o da fermi, insieme a un baricentro più basso per migliorare la maneggevolezza della bicicletta e a una massa non sospesa ridotta per una sospensione più reattiva.

Inoltre, la cinghia Gates Carbon Drive riduce ulteriormente la manutenzione e la cura del mezzo. A differenza di una catena, la cinghia non arrugginisce, non richiede lubrificazione, dura molto di più e può essere facilmente pulita con acqua.

nicolai g1 gpi mtb gravity con trasmissione integrata - 02

La combinazione di una trasmissione integrata e di una cinghia offre anche un altro grande vantaggio: la riduzione del rumore. Dite addio al rumore della catena, del deragliatore o del tendi catena: anche nelle discese più selvagge, l’unico suono che sentirete sarà il sottile ronzio dei vostri pneumatici sul sentiero. Inoltre, senza movimenti della catena o forze indotte dal tendi catena, il feedback indesiderato nel telaio è ridotto al minimo, per una guida più fluida e controllata.

Alla fine, la nuova Nicolai G1 GPI opera sempre in modalità stealth.

nicolai g1 gpi mtb gravity con trasmissione integrata - 04

Sospensione a quadrilatero con Horst Link

Il triangolo posteriore di Nicolai G1 GPI è progettato attorno al concetto di Horst-Link, che offre una progressione costante per tutta l’escursione. Questo design fornisce una risposta sensibile alle piccole asperità, assicurando la massima aderenza e trazione, offrendo al contempo un’ampia escursione utilizzabile con un supporto ideale nella fase centrale della corsa e una solida riserva finale per gli urti e gli atterraggi più duri.

A differenza dei sistemi con cambio tradizionale, in cui il valore di Anti Squat (effetto anti compressione) varia a seconda del rapporto selezionato, la G1 GPI mantiene un valore costante del 115% con un Sag del 30%. L’effetto Anti Squat si riferisce alla forza generata dalla cinghia di trasmissione durante la pedalata. Questo fa sì che il retrotreno si chiuda o si apra, a seconda del layout della sospensione. Un carro posteriore ben progettato può sfruttare questo comportamento per contrastare il movimento del retrotreno causato dalle forze della pedalata, migliorando l’efficienza e il controllo. Questa caratteristica consente alla G1 GPI di salire in modo efficiente e di accelerare senza perdere slancio, anche come bicicletta a lunga escursione.

Il valore di Anti Rise, che contrasta la variazione di geometria causata dal movimento del retrotreno quando si aziona il freno posteriore (effetto anti sollevamento), è del 70% al 30% di Sag. Questo garantisce che la sospensione rimanga attiva in frenata, offrendo una migliore trazione e stabilità in discesa o durante le frenate più brusche.

– Leggi anche: Simplon Rapcon PMax Pinion, l’inizio di una nuova era?

nicolai g1 gpi mtb gravity con trasmissione integrata - action

Specifiche su misura

Nicolai G1 GPI è disponibile come bicicletta completa nella configurazione 8.0 di alta qualità, ma può anche essere acquistata come kit telaio che include la trasmissione Pinion e i componenti della trasmissione Gates. È quindi possibile completare il montaggio utilizzando il configuratore sul sito Nicolai o assemblando da soli la propria bicicletta personalizzata.

La configurazione di base è progettata per il cambio elettronico con il sistema Pinion Smart.Shift, ma, in quanto marchio custom, il marchio tedesco si propone di assecondare le preferenze individuali laddove tecnicamente possibile. Per questo motivo, la G1 GPI può essere fornita anche con il classico comando rotante a manopola Pinion abbinato alla trasmissione integrata meccanica C1.12.

Per i ciclisti esperti che sanno esattamente ciò di cui hanno bisogno e si trovano a proprio agio con le geometrie del telaio e la messa a punto specifica, la G1 offre una piattaforma Gravity unica con opportunità di ottimizzazione personale senza pari. Tuttavia, anche chi non è uno specialista della messa a punto non deve lasciarsi intimidire dall’ampia gamma di opzioni di configurazione.

Nicolai offre una configurazione di base ben bilanciata per ogni dimensione di telaio, progettata per soddisfare le esigenze della grande maggioranza dei biker. Inoltre, offre una documentazione completa e una consulenza personalizzata, aiutando i non esperti a comprendere i principi fondamentali della regolazione della geometria e dell’ottimizzazione dell’assetto, in modo che possano trarre il massimo dal loro riding.

nicolai g1 gpi mtb gravity con trasmissione integrata - bici lato sx

Nicolai G1 GPI 8.0 in sintesi

  • Telaio: Alluminio 7020 T6, 162-175 mm
  • Ammortizzatore: Fox DHX2 Factory 2 Pos.
  • Forcella: Fox 38 Float Factory Grip X2, 170-180 mm
  • Trasmissione: Pinion C1.12i
  • Comando: Pinion TE1 E-Trigger
  • Cinghia: Gates Carbon Drive CDX
  • Pedivelle: Pinion Crankset, 170 mm
  • Freni: Magura MT7 Pro HC, 203/203 mm
  • Ruote: DT Swiss E1900 30 mm tubeless ready
  • Pneumatici: Continental Kryptotal FR/Re 29×2,4″ Enduro Soft
  • Cockpit: Acros Gothic 40 mm/780 mm
  • Reggisella: Bikeyoke Divine
  • Sella: SQLab 611 Ergowave 140 mm
  • Peso dichiarato: 18,5 kg
  • Prezzo stimati: 9.499 €

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Hoshi Yoshida]