Home

[TEST] Topeak Mountain TT Twin Turbo mini pompa per pneumatici

di - 25/02/2025

topeak mountain tt twin turbo - pompetta pneumatici in test - cover
Ascolta l'articolo

La pompa compatta Topeak Mountain TT Twin Turbo gonfia con facilità sia gli pneumatici ad alto volume da mountain bike sia quelli per bici Gravel utilizzando l’esclusiva tecnologia a doppia azione

L’originale approccio Ttwin Turbo di Topeak sfrutta entrambi i movimenti della pompa per comprimere l’aria all’interno di gomme dal volume elevato e a pressione altrettanto elevata, risparmiando tempo e fatica durante il gonfiaggio.

La testa della pompa può essere commutata tra valvole Presta e Shrader, è dotata di un tappo antipolvere integrato per mantenerla pulita e di una leva di bloccaggio per garantire una tenuta ermetica. È costruita con un’impugnatura e una testa in plastica, un corpo in alluminio, e ha un prezzo di vendita di 34,95 euro.

– Leggi anche: Topeak Torq Rocket mini DX, chiave dinamometrica portatile e smart

topeak mountain tt twin turbo - pompetta pneumatici in test - 01

Caratteristiche

La pompa compatta Mountain TT Twin Turbo sfrutta la tecnologia proprietaria di Topeak, che consente all’utente di tirare per comprimere l’aria e poi di spingere per rilasciare un’elevata quantità di aria a pressione elevata, con un volume di 91 cc per ogni colpo. Questo design è in grado di gonfiare fino a 120 psi, promettendo di risparmiare il 50% di tempo e fatica e, sebbene non possa garantire una pressione così elevata rispetto a pompette tradizionali e non specifiche per mountain bike, è stato molto più facile pompare pneumatici ad alto volume sino a 2,6” di sezione.

La pompa ha una corsa di circa 14 cm per ogni colpo, con le doppie camere della tecnologia Twin Turbo che forniscono un volume (90,9 cc) e una pressione elevata durante il gonfiaggio di uno pneumatico. La circonferenza intrinseche di questo design offre un’eccellente ergonomia quando si tengono le estremità della pompa, rendendo l’oggetto facile da maneggiare e usare. Pesa 192 g e misura 22 x 5 x 4 cm.

topeak mountain tt twin turbo - pompetta pneumatici in test - 02

La testa della pompa, semplice e vecchia scuola, può essere commutata tra gli standard Presta e Schrader. Per passare tra l’una e l’altra, è sufficiente svitare il tappo superiore/coperchio antipolvere e capovolgere la guarnizione in gomma, sebbene questa operazione sia molto rara considerando che le valvole Presta sono lo standard – o quasi – nel mondo mountain bike.

La guarnizione è piuttosto aderente sulla valvola, quindi occorre un po’ di forza per incastrarla, ma una volta inserita è sicura e ben sigillata dopo aver azionato la leva di blocco. A volte il parapolvere si è rivelato ostinato da rimuovere/reinserire, ma con un po’ di delicatezza l’operazione riesce con successo.

topeak mountain tt twin turbo - pompetta pneumatici in test - 06

Topeak Mountain TT Twin Turbo viene fornita con un supporto in plastica dotato di fascia in velcro per una maggiore sicurezza. Si monta sui fori del telaio per il porta borraccia, al di sotto di esso, senza intralciare.

Il supporto ha un doppio morsetto con diametro differenziato, uno più largo per la testa e uno più stretto per il corpo principale. Una volta agganciata la pompa al supporto e avvolto il velcro intorno al corpo, questa è tenuta saldamente in posizione, senza vibrare o al peggio sganciarsi, nemmeno sui sentieri più impervi.

La base è curva per i classici telai da bici, nel caso di moderni tubi piatti – sia in carbonio sia in alluminio – è necessario girare il supporto con il lato concavo verso l’alto e poi procedere al montaggio, usando le viti lunghe in dotazione.

Funzionamento

È sufficiente spingere la testa sulla valvola e, una volta raggiunto il punto più basso, aprire la leva di bloccaggio per sigillare il tutto. Dopo averla fissata, Mountain TT Twin Turbo rimane ben salda mantenendo una tenuta ermetica senza alcuna perdita.

Per iniziare il gonfiaggio si può tenere la parte centrale della testa o stringere le mani intorno alla parte superiore vicino alla valvola, e poi con l’altra mano afferrare l’altra estremità smussata nel palmo dell’altra mano. Sebbene la corsa apparentemente breve dia l’impressione di non fare molto, la tecnologia Twin Turbo con le sue due camere – trazione per comprimere l’aria e spinta per rilasciarla – ha un effetto significativo, con lo pneumatico che ritorna rapidamente alla pressione d’esercizio.

Anche le gomme di grande volume – sino a 2,6” – sono portate gonfiate con relativa facilità e in breve tempo, pur non avendo una più capace pompa da pavimento. Nel caso di uno pneumatico completamente sgonfio, probabilmente avrei utilizzato prima una bomboletta CO2 finalizzando poi la procedura di ripristino con la pompetta (minimizzando tempo e fatica).

topeak mountain tt twin turbo - pompetta pneumatici in test - 05

Conclusioni

Topeak Mountain TT Twin Turbo è un’eccellente pompa compatta con molte caratteristiche utili, tra cui spicca la tecnologia Twin Turbo che tira per comprimere l’aria e poi spinge per rilasciarla, rendendo più facile e veloce il gonfiaggio di pneumatici larghi per mountain bike.

Funziona con valvole Presta e Schrader, ha una leva di bloccaggio per sigillare la valvola durante l’uso, pompa fino a 120 PSI di pressione (8 Bar) e fornisce un volume d’aria per colpo di 91 centimetri cubi per un gonfiaggio rapido. La testa e l’impugnatura ergonomiche rendono la gestione dell’unità comodi, semplici e facili.

Sebbene non sia la pompa manuale più leggera in circolazione, la sua robustezza e il design Twin Turbo altamente funzionale alleviano questa piccola mancanza di un dispositivo altrimenti superbo.

Topeak Mountain TT Twin Turbo è disponibile per l’acquisto presso i rivenditori autorizzati Ciclo Promo Components.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.