Il nuovo Michelin Pro5 è stato progettato per rispondere alle necessità dei ciclisti più esigenti, che siano amanti delle lunghe uscite o delle competizioni su strada.
L’insieme ruota/pneumatico, non ci stancheremo mai di dirlo, gioca un ruolo chiave nel comportamento dinamico della bici, trasmettendo la forza necessaria al movimento. Lo pneumatico è anche l’unico punto di contatto tra la bicicletta e la strada, spesso irregolare e sconnessa. Se il ciclista non può modificare la superficie su cui pedala, può comunque scegliere lo pneumatico più adatto alle proprie esigenze.
Com’è fatto il nuovo Pro5


Michelin Pro5 è uno pneumatico sviluppato sia per l’allenamento sia per le competizioni, molto versatile e particolarmente efficace sulle lunghe distanze.
Significativamente più efficiente del suo predecessore, il Michelin Pro4 Endurance, il nuovo Michelin Pro5 beneficia di un guadagno del 35% in scorrevolezza1. Un miglioramento ottenuto grazie alla nuova concezione tubeless ready e alla mescola Michelin Gum-X.
Associando un nuovo battistrada e sezioni più larghe (da 28 mm a 35 mm), Michelin Pro5 è stato sviluppato per offrire ai ciclisti un massimo di comfort, grip e durata su terreno asciutto e bagnato. Infatti, la sua struttura interna permette al ciclista di diminuire la pressione di gonfiaggio, generando così più comfort di guida a tutti i livelli di velocità.
La combinazione tra la scultura specifica del battistrada e la mescola Michelin Gum X, conferisce un eccellente livello di frenata su terreno bagnato, per offrire sicurezza e piacere di guida in allenamento, oltre alla performance in gara2.
Gli amanti delle lunghe distanze, inoltre, apprezzeranno anche la tenuta del Michelin Pro5, che permette di mantenere la pressione costante a lungo.
Il Michelin Pro5, proposto nelle misure 28/30/32/35 mm, è disponibile sia con fianco nero sia color para.
1 Test di resistenza al rotolamento, effettuato nel laboratorio di prova indipendente di Wheel Energy (Finlandia), il 04/12/2024 confrontando un 28-622 Michelin PRO4 Endurance Black TS e un 28-622 Michelin PRO5 Black TS TLR alla stessa pressione sulla stessa strada. Il test è stato effettuato sulla stessa ruota, con la stessa pressione iniziale. I risultati possono variare in base all’utilizzo effettivo, a seconda delle condizioni stradali, della gravità della guida e delle condizioni meteorologiche.
2 Frenata sul bagnato: Test di frenata sul bagnato effettuato presso il laboratorio indipendente di test Wheel Energy (Finlandia), il 04/12/2024, confrontando un Michelin Power Cup Classic TS TLR 28-622, un Michelin PRO5 Black TS TLR 28-622 e un 28-622 Michelin PRO4 Endurance Nero TS. I test sono stati effettuati a isopressione e ruota, nelle stesse condizioni di aderenza. I risultati possono variare in base all’effettive condizioni di utilizzo, in particolare in base alla strada, alle difficoltà di guida e alle condizioni meteorologiche.
(Fonte: comunicato stampa)