Home

Seguici su:

Torino City Marathon, si corre il 1° dicembre

di - 06/11/2024

TORINO CITY MARATHON
Ascolta l'articolo

Torino City Marathon, la maratona della citta piemontese è pronta per dare spettacolo il prossimo 1° dicembre.Le iscrizioni aumentano e vanno inesorabilmente verso il sold out.

Una grande festa cittadina

Domenica 1 dicembre a Torino sarà festa per il popolo del running. Nuovo record di iscritti sulle due distanze competitive: 42,195 km della Torino City Marathon e 21,097 km della Torino City Half Marathon

Le parole di Mimmo Carretta

L’Assessore allo sport della Città di Torino Mimmo Carretta: “La Torino City Marathon non è solo una gara, ma una vera celebrazione dello sport e delle bellezze della nostra città. Ogni anno attira migliaia di partecipanti e spettatori, affermandosi sempre di più come un appuntamento internazionale. La Torino City Marathon invaderà come sempre le strade della nostra città. Un’atmosfera di festa, sarà l’occasione, per i visitatori che verranno da fuori, per ammirare il nostro patrimonio artistico. Mentre runner di fama internazionale si sfideranno in percorsi che attraversano i luoghi simbolo di Torino.”

TORINO CITY MARATHON
TORINO CITY MARATHON

Un evento cittadino per tutti

Ma non ci si fermerà solo all’aspetto agonistico – prosegue l’assessore Carretta – la maratona è pensata anche per tutti coloro che vorranno partecipare, indipendentemente dal loro livello di preparazione. Sold out già raggiunto nelle iscrizioni, a un mese dalla manifestazione. E’ la testimonianza dell’amore e della passione che i torinesi e gli sportivi di tutto il mondo nutrono per questo evento.Invitiamo tutti ad assistere a quella che ormai non è solo una gara, ma una vera celebrazione dello sport e delle bellezze della nostra città»

Tra le gare di World Athletics

Nei giorni scorsi, con un mese d’anticipo, gli organizzatori dell’evento hanno comunicato la chiusura delle iscrizioni della Torino City Half Marathon per “sold out”. Rimangono ancora poche centinaia di pettorali a disposizione per la Torino City Marathon. A oggi sono oltre 5.000 gli iscritti. 2.000 sulla 21,097 km della Torino City Half Marathon. 3.000 – cifra destinata a crescere – sulla 42,195 km che, rispetto all’edizione 2023, registra un incremento già di 1.500 runner.

Torino City Run, stracittadina da record

Come ormai tradizione, ad arricchire e completare la giornata “a tutto running” sarà la Torino City Run. La stracittadina di circa 6 km a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e l’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Musei Reali, location perfetta

«Palazzo Reale abbraccia ancora una volta la maratona – ha dichiarato Barbara Tuzzolino, Responsabile Area Comunicazione e Promozione dei Musei Reali di Torino –. Lo fa oggi e lo farà l’1 dicembre prossimo accogliendo al traguardo tutti i runner. Quest’anno festeggiamo i 300 anni del Museo dell’Antichità e siamo molto contenti di ospitare questa conferenza stampa in una sala così bella di Palazzo Reale.»

Numeri in continua crescita

Quella del 2024 sarà la terza edizione della 42 km del capoluogo piemontese da quando ha acquisito il naming di Torino City Marathon. In questi anni il team organizzatore si è impegnato per garantire ai partecipanti sempre più servizi. Ascoltando i loro pareri e collaborando assiduamente con la Città di Torino, la Regione Piemonte e i Comuni della Città Metropolitana interessanti dal percorso. A fotografare perfettamente il risultato di questa attenzione ai dettagli sono i numeri degli iscritti, in costante crescita. 2.500 nel 2022, 3.000 nel 2023 e 5.000, per il momento, nel 2024 sulle distanze di maratona e mezza maratona.

La parola agli organizzatori

Luca Vergnano

«A oggi abbiamo quasi 3.000 iscritti alla maratona, un risultato importante. Quando l’Assessore dello sport Mimmo Carretta ci ha proposto l’1 dicembre come nuova data dell’evento abbiamo accettato, ma non sapevamo proprio cosa aspettarci. Ora mi vengono in mente le parole di Luciano Gigliotti, allenatore di Gelindo Bordin e Stefano Baldini: per fare un grande risultato bisogna avere anche un po’ di presunzione»

Jeep è Major Sponsor

Le parole di Novella Varzi, Country manager Jeep

«Continuare a essere Major Sponsor di questa manifestazione è per noi un motivo di profondissimo orgoglio. Ogni passo di ogni maratona, di ogni competizione podistica, è una nuova sfida, nella costante tensione al miglioramento che anima il brand Jeep® da oltre ottant’anni. Ne è un esempio il recentissimo lancio di Avenger 4xe: il nostro SUV, disegnato proprio qui a Torino, è il più venduto in Italia nel 2024, ma non si ferma e anzi completa la sua gamma con una nuova versione a trazione integrale – che non può mancare tra i SUV Jeep –, per performance ancora più rilevanti.
Non solo: siamo felici di poter contribuire alla ricerca insieme agli organizzatori, che anche quest’anno sono al fianco della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro, a cui saranno devoluti per ogni iscrizione alla Torino City Run 5 euro; è un contributo importante alla lotta contro ogni forma tumorale».

La parola a Cerba Healthcare

Federico Cataldo, Amministratore Delegato Piemonte

«Anche quest’anno Cerba HealthCare Italia conferma il proprio impegno al fianco della Torino City Marathon per ribadire che lo sport è un alleato fondamentale della nostra salute. E questo lo testimonieremo sia partecipando alla manifestazione in prima persona, con i nostri team, sia con la nostra presenza al Marathon Village per parlare di prevenzione, benessere, cura di sé e del proprio stile di vita. Tutti elementi che rientrano nel concetto di Longevity, la sfida più grande per la medicina del futuro, a cui Cerba HealthCare Italia risponde con servizi innovativi e pensati per tutti. In Piemonte siamo in continua crescita come punto di riferimento per la diagnostica, le analisi di laboratorio e la medicina dello sport, strumenti fondamentali attraverso i quali concretizziamo i valori al centro della nostra filosofia: “abbastanza grandi per seguirti in tutto, abbastanza piccoli per sapere chi sei».

1° dicembre…ed è già Natale!

Posticipare la Torino City Marathon a dicembre, abbandonando il tradizionale mese di novembre, è una delle novità di quest’anno. Un cambio che favorisce il maratoneta, che ha così a sua disposizione settimane in più per prepararsi. Ma non solo: domenica 1dicembre si troverà immerso in una città vestita a festa, con migliaia di luci e alberi natalizi. Un’atmosfera magica in cui correre.

I Percorsi

Diverse le novità, a cominciare dalla partenza. Torino City Marathon e Torino City Run lasceranno via Pietro Micca, “start” delle scorse edizioni, e torneranno ad animare il sontuoso “salotto” della città, piazza San Carlo lato via Roma. La Torino City Half Marathon prenderà il via da Borgaretto, frazione del comune di Beinasco (TO), e percorrerà gli ultimi 21 chilometri della maratona. I partecipanti raggiungeranno la partenza grazie a un servizio navetta gratuito.

Traguardo in Piazza Castello

Trionfale l’arrivo di tutte e tre le manifestazioni: sarà in piazza Castello, per l’esattezza in piazzetta Reale, con Palazzo Reale a stringere in un abbraccio tutti i finisher. Un traguardo fortemente voluto dagli organizzatori e dai Musei Reali di Torino, che proprio grazie a questa collaborazione vogliono rimarcare il messaggio che sport e cultura non solo possono convivere ma sono due valori irrinunciabili per la nostra società.

Percorso veloce

Il tracciato delle due distanze competitive (42,195 km e 21,097 km) si conferma veloce, un vero e proprio marchio di fabbrica dell’evento. Rispetto a quello della scorsa edizione ha subito delle modifiche dovute ad alcuni lavori di viabilità in città. Il grazie degli organizzatori va alle Polizie Municipali, che hanno contribuito fattivamente a confezionare il nuovo percorso, che si sviluppa attraverso i comuni di Torino, Beinasco, Nichelino e Moncalieri.

Le parole di Alessandro Rastello – comitato organizzatore

«Abbiamo voluto creare un percorso che celebra il legame tra la cultura e lo sport. Quest’anno l’arrivo sarà in piazzetta Reale, un posto assolutamente eccezionale. Il tracciato della maratona per la prima metà del percorso è identico a quello dello scorso anno, i primi 15 km saranno velocissimi con tre sole curve. A Borgaretto ritroveremo la partenza della mezza, poi si passerà dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, per poi proseguire verso corso Moncalieri, Parco del Valentino, corso Massimo d’Azeglio, Giardini Reali e Piazzetta Reale. Creare questo percorso è stato laborioso. Ringrazio l’Assessore allo sport della Città di Torino, le amministrazioni comunali dei territori metropolitani e i corpi delle Polizie Municipali per il prezioso supporto.»

Gli orari

Domenica 1° dicembre i primi a partire saranno i maratoneti: il via della Torino City Marathon sarà dato, da via Roma, alle 8.30 a cui seguirà la Torino City Run alle 8.40, sempre da via Roma. I runner della Torino City Half Marathon partiranno alle 9.40, da Borgaretto, frazione del comune di Beinasco.


Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”