Pubblicità

Capucine Delannoy, GKA Kitesurf World Champion 2024

di - 27/10/2024

La Team Rider North Capucine Delannoy ha trionfato di nuovo, aggiudicandosi il suo terzo titolo mondiale GKA a Ibiraquera, in Brasile.

Capucine Delannoy riconquista la corona

La diciottenne Delannoy ha sfruttato le prestazioni precedenti questa stagione per riconquistare la corona persa un anno fa in una giornata drammatica all’evento Copa Kitley GKA Kite-Surf World Cup, la quarta delle cinque tappe programmate del tour.

“Ottenere il titolo prima dell’evento finale era davvero il mio obiettivo qui, e sono così felice”, ha detto Delannoy. “Ho lavorato tutto l’anno per questo. Mio padre, il mio allenatore e così tante persone mi hanno aiutato ad arrivare fin qui. Poi è successo tutto così in fretta: 10 minuti, e puoi vincere o perdere. Bene, l’ho vinto e sono davvero, davvero felice”.

Come sono andate le cose

Capucine Delannoy è stata sconfitta nella semifinale di Ibiraquera da una danese residente in Australia, Yasmina Bujanow. Bujanow ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo al primo tentativo con una prestazione spettacolare, anche in condizioni difficili.

Prima dell’evento, Delannoy è stata tosta, mantenendo la prima posizione nel Tour. Era in una posizione solida per riprendersi il titolo vinto nel 2022.

Gareggiando ferocemente, Camille Losserand e la sua compagna di squadra, Kesiane Rodrigues, hanno inseguito Delannoy con determinazione. Dopo che Losserand ha dovuto affrontare un’uscita anticipata nei quarti di finale, Delannoy si è preparata a sfidare Kesiane nella mini-finale.

Il loro ultimo incontro a Dakhla aveva visto Kesiane trionfare, alzando ulteriormente la posta in gioco.

Mentre la mini-finale si svolgeva a Ibiraquera, la tensione era palpabile. Entrambe le atlete hanno mostrato il loro talento, ottenendo punteggi impressionanti sulle loro onde finali. Delannoy ha poi vinto, assicurandosi il terzo posto.

Questo risultato e la sua guida costante nei quattro eventi del campionato le hanno fatto guadagnare abbastanza punti per riprendersi il titolo.

Le condizioni del Tour hanno presentato varie sfide. Capucine ha dimostrato la sua capacità di adattarsi a venti più leggeri a Capo Verde e Dakhla, dove si è classificata seconda in entrambi gli eventi. Ha anche eccelso nelle condizioni super forti di Sylt, in Germania, dove ha ottenuto un 10 per la sua vittoria. A Sylt, Delannoy ha sperimentato il calore della sua vita, atterrando un incredibile front roll shove-it three, (la prima volta che questa manovra è stata vista in una competizione femminile.)

Capucine Delannoy

La rider del team North e campionessa nazionale brasiliana Sophia Abreu ha concluso al secondo posto a Ibaqueria dopo una semifinale tutta brasiliana in cui Sophia Abreu ha superato Kesiane Rodrigues mentre il vento calava.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.