Pubblicità

Merida dà il benvenuto a Bosch sulle proprie eMTB

di - 25/10/2024

merida eone-eighty my25 - cover

I motori Bosch CX Gen 5 e SX esordiscono sulle nuove eMTB eOne-Eighty ed eOne-Sixty SL di Merida, due piattaforme inedite e agli estremi per potenza e capacità di affrontare i sentieri

Per la prima volta nella storia del marchio di Taiwan i nuovi modelli saranno equipaggiati con motore Bosch. Merida è stata un’azienda pioniera proponendo le prime eMTB, con modelli come la eOne-Sixty e tutti quelli che sono venuti dopo. Questo spirito innovatore non è mai mancato, tanto che per la stagione 2025 la casa ciclistica taiwanese ha ampliato la propria gamma di biciclette elettriche introducendo due piattaforme per mountain bike – le nuove eOne-Eighty ed eOne-Sixty SL potenziando così il proprio catalogo.

I nuovi modelli sono dotati dei più recenti motori, batterie, display e controlli Bosch, tra cui l’unità Performance Line CX Gen 5 appena lanciata: una collaborazione che introduce per la prima volta il marchio tedesco all’interno della gamma Merida.

Merida eOne-Eighty: eMTB senza limiti

merida eone-eighty my25 - action
Merida eOne-Eighty

Progettata per aggredire i bike park e i percorsi da Enduro, la eOne-Eighty si presenta come la bici Merida con la maggiore escursione di sempre grazie ai suoi 180 mm di sospensione, con un robusto telaio interamente in alluminio 6061 dotato di una nuova piattaforma di sospensione basata sulla tecnologia cinematica FAST della ormai collaudata eOne-Sixty.

La eOne-Eighty è equipaggiata con il motore Bosch Performance Line CX Gen 5, silenzioso ed efficace, che sprigiona una coppia di 85 Nm che lo rende tra le opzioni più potenti disponibili sul mercato, soprattutto perché abbinato a una batteria da 800 Wh, rimovibile dal ciclista ed espandibile con l’estensore di gamma Bosch PowerMore da 250 Wh dal peso di soli 1,6 kg.

Merida eOne-Eighty - lato

Grazie alla geometria progressiva, alle ruote Mullet di serie e alla cinematica specifica per ogni taglia che aumenta la progressione al crescere della misura, la eOne-Eighty si adatta all’altezza e allo stile di guida di ogni rider che sia alla costante ricerca di linee sempre più impegnative, non-stop dall’alba fino al tramonto.

L’angolo sterzo è di 64,5° mentre quello sella è di 78,5°, per consentire il miglior collocamento del biker in sella sia in salita sia in discesa, merito anche delle quote di reach di 460 mm (da 415 a 505 mm, da XShort a XLong) e stack di 661 mm nella misura intermedia (da 652 a 670 mm). Merida utilizza il sistema di dimensionamento delle taglie Agilometer basato sulla lunghezza del reach invece che sull’altezza del piantone sella. Così il biker può scegliere una bici più lunga se cerca stabilità, una più corta se predilige l’agilità e la giocosità, altrimenti stare nel mezzo per una guida bilanciata.

Queste le altre quote principali: Drop BB di 12 mm, carro lungo 435 mm, interasse da 1.195 a 1.294 mm. Cinque sono le misure: XShort, Short, Mid, Long e XLong.

Merida eOne-Sixty SL: potenza equilibrata

Merida eOne-Sixty SL - action
Merida eOne-Sixty SL

Con un telaio interamente in carbonio, un’escursione bilanciata di 160 mm e una struttura che coniuga prestazioni elevate e un peso ridotto (circa 19,5 kg, inferiore di 3,5 kg rispetto alla eMTB più leggera di Merida), la eOne-Sixty SL ridisegna la linea di confine tra guida convenzionale e assistita, restituendo la percezione di una mtb tradizionale ma con una forte sensazione di supporto quando necessario.

Un equipaggiamento da Enduro di alto livello, a partire dall’ultimo motore Bosch Performance Line SX da 55 Nm dotato di una potenza di picco di 600 W (simile a quella di altre unità di trasmissione Full Power) e dal peso ridotto di soli 2 kg, insieme alla soluzione Bosch che prevede la batteria integrata da 400 Wh (espandibile con l’estensore di gamma Bosch PowerMore da 250 Wh), rendono la eOne-Sixty SL la eMTB per gli appassionato di Enduro che desiderano agilità e capacità in discesa e massimo divertimento sui singletrack, vantando una manovrabilità che normalmente si ottiene solo dalle bici non motorizzate.

Merida eOne-Sixty SL - lato

Il concetto del dimensionamento delle taglie è sempre Agilometer di casa Merida, con cinque misure: XShort, Short, Mid, Long e XLong. Per eOne-Sixty SL l’angolo sterzo è di 64°, quello sella di 78,6°, con reach di 466 mm e stack di 620 mm nella taglia intermedia (rispettivamente da 420 a 512 mm e da 611 a 628 mm, da XShort a XLong).

Il Flip Chip sui foderi alti consente di passare dal setup 29er a quello Mullet senza intaccare la geometria. Queste le altre quote principali: BB Drop di 27,5 mm, carro lungo 450 mm, interasse da 1.202 a 1.303 mm.

Allestimenti e prezzi

Tre sono gli allestimenti previsti per le nuove eMTB Merida eOne-Eighty e altrettanti per eOne-Sixty SL. Si parte da eOne-Eighty 400 venduta a 5.290 € e si arriva a eOne-Eighty 700, con prezzo di 6.999 €, passando per l’intermedia eOne-Eighty 500, venduta a 6.190 euro.

Il range di prezzo di eOne-Sixty SL va invece da 6.890 a 10.890 €, rispettivamente per l’entry level identificato dalla numerazione 6000 e il top di gamma 10K, con la versione intermedia 8000 venduta a 8.890 euro.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.