Pubblicità

Wizz Air Rome Half Marathon, gli orari di domani

di - 19/10/2024

Domani mattina saranno oltre 17.000 i concorrenti che prenderanno parte alla Wizz Air Rome Half Marathon, la mezza maratona della nostra capitale romana che vede oltre il 60% di partecipanti dall’estero, un record nel record!

Le donne sempre più numerose

A conferma della tendenza di queste ultie due stagioni, il numero delle donne iscritte ha raggiunto, anzi superato, il 40% degli iscritti complessivi. A dimostrazione che la distanza della mezza maratona al pubblico femminile piace sempre di più.

La più partecipata d’Italia

Numeri importanti, quelli della Wizz Air Rome Half Marathon, che la posizionano al primo posto tra le mezze maratone più partecipate d’Italia.

Le TV della Città Eterna…

Partenza ore 8.30 da via del Circo Massimo, traguardo al Colosseo. Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile seguire in diretta la gara.

3 giorni di festa

Tutto pronto per la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, la mezza maratona di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events, in programma domani 20 ottobre. La gara segue la tre giorni al Villaggio della Wizz Air Rome Half Marathon presso Eataly Roma Ostiense, un grande successo di pubblico proveniente da tutto il mondo.

Un’immersione nella storia

Oltre 17 mila i runner iscritti, che rendono la Wizz Air Rome Half Marathon la mezza maratona più partecipata d’Italia. La gara di domani sarà un’immersione nella storia di Roma, un viaggio tra le sue bellezze e le suggestioni, dal cinema all’architettura, dai luoghi più iconici all’atmosfera unica della Capitale d’Italia. Non potrebbe essere altrimenti per un evento che vanta la partenza da via del Circo Massimo (alle ore 8.30) e il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo.

I runner

Il target dei partecipanti è composto dal 34% di italiani e dal 66% di stranieri. Le donne sono il 42% (7.140) e gli uomini il 66% (9.860). Il 49% degli iscritti ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. Per la prima mezza maratona di Roma, un profilo dei partecipanti allineato a quello delle più importanti corse internazionali.


Si corre nella storia

Uno scenario unico al mondo per una gara unica al mondo. È stato definito così il percorso della Wizz Air Rome Half Marathon, della lunghezza canonica di 21,0975 km. È certamente tra i motivi del grande consenso che la manifestazione ha riscosso presso il pubblico dei runner, in particolare quelli stranieri. Dallo start, dopo aver svoltato verso il Lungotevere Aventino, si correrà in discesa, direzione Testaccio, per proseguire verso sud nel quartiere Ostiense, sino ad arrivare alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Girando intorno al Parco Schuster, i runner risaliranno in zona partenza superando la Piramide al chilometro 7 circa, da dove imboccheranno la parte più impegnativa della
gara: la salita di via di Porta Ardeatina, con le mura romane sulla sinistra. Si continuerà sino a Largo delle Terme di Caracalla per poi affrontare, in discesa, viale delle Terme di Caracalla sino a Porta Capena. Poi il Lungotevere fino al Ponte Umberto I, per entrare nel quartiere Prati sino al Ponte Regina Margherita, che i runner percorreranno fino al chilometro 15, in corrispondenza della Passeggiata di Ripetta. Lo spettacolo continua con piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via del Tritone. E poi
Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli sino a raggiungere piazza Navona. Seguirà il passaggio in corso Rinascimento prima e in corso Vittorio poi, sino a largo Argentina e via del Plebiscito, quindi il chilometro 20 a piazza Venezia. L’ultimo chilometro permetterà ai partecipanti di entrare nella storia: via dei Fori Imperiali fino a largo Corrado Ricci, poi via Cavour e finalmente il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo. Uno scenario mai proposto da un grande evento internazionale, che farà emozionare tutti i partecipanti.


Le strade aperte al pubblico

Dalla mezzanotte di domenica 20 ottobre saranno chiuse via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via Cavour, via degli Annibaldi. Dalle ore 5 la chiusura di via di San Gregorio, piazza Porta Capena, viale Aventino. Dalle ore 7.30 la chiusura al traffico dell’intero percorso.

C’è anche la staffetta, la Relay Rome Half Marathon

Non mancherà la Relay Rome Half Marathon, la staffetta aperta a team di tre runner, la cui iscrizione avviene esclusivamente attraverso la ONP ufficiale rappresentata da Sport Senza Frontiere. Un’iniziativa che consente ai meno allenati di partecipare all’evento e contemporaneamente di essere solidali.

I punti di cambio della staffetta

Frazione: da Circo Massimo a viale Terme di Caracalla

Frazione: da viale Terme di Caracalla a piazza del Popolo. Il cambio avverrà alla fine del viale,
inizio di piazza di Porta Capena.

Frazione: da piazza del Popolo a via degli Annibali (stesso arrivo della 21 chilometri).

Longevity Run Team

Il Policlinico Gemelli è presente con il suo Longevity Run Team, uno staff di esperti che offre check- up e screening gratuiti ai runner iscritti alla 5 chilometri (e alla 21 chilometri). Un’iniziativa che, da
qualche anno, fa della partecipazione all’evento anche un’occasione di prevenzione.

Runderwear Intimissimi Uomo

Ad arricchire il format di questa manifestazione anche la RUNDERWEAR di Intimissimi Uomo che
vedrà in partenza nella mezza e nella 5 km una “onda” composta da runner in abbigliamento
intimo.

Il Brodcaster

Sky Sport è broadcaster ufficiale di questa edizione romana, alla quale garantirà un’ampia copertura
dedicata: il canale di riferimento sarà Sky Sport Arena (appuntamento dalle ore 8.15, anche su Sky
Sport Uno), con studi e aggiornamenti continui anche su Sky Sport 24. News e approfondimenti
anche sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport. La telecronaca sarà di Nicola
Roggero con il commento di Lucilla Andreucci.
Inoltre, Sky Wifi, la rete ultrabroadband di Sky che garantisce velocità e affidabilità, è Connectivity
partner dell’evento.

Per chi fare il tifo?

La Wizz Air Rome Half Marathon comincia la sua avventura sotto i migliori auspici anche per quanto riguarda gli atleti élite in gara. Il tasso tecnico è decisamente elevato e lascia sperare in un risulta cronometrico di rilievo.
In campo maschile, reduce dal successo della RomaOstia la scorsa primavera, torna a Roma Emmanuel Wafula (Ken) con l’intento di confermarsi e di migliorare il proprio personale di 1h01.10. Il compagno di allenamento Gideon Rop (Ken) sembra essere il suo principale antagonista, con un tempo di accredito di 1h00.28 e annunciato in ottima condizione dopo il probante test di pacemaking di 25 km alla recente BerlinMarathon. Il connazionale Anthony Kimtai avrà il compito di lanciare la gara tenendo il ritmo alto sin dalle prime battute. Tra gli outsider di lusso il sempre temibile Evans Kipkorir (Ken), accreditato di 1h00.00.

Gli Azzurri in gara

I colori azzurri saranno rappresentati al maschile da Daniele D’Onofrio (FFOO), che dovrà vedersela con i tanti atleti
laziali in gara, tra i quali Freedom Amaniel e Luca Parisi. Grande interesse e attesa per la gara femminile, dove l’azzurra Sofiia Yaremchuk (Esercito), primatista italiana di maratona con 2h23.16 e co-primatista italiana anche sulla mezza maratona con 1h08.27, dona assoluto prestigio al campo partenti.

Il debutto di Fantu Worku

Curiosità per il debutto sulla distanza dei 21,097 km di Fantu Worku (Eth), che dopo una brillante carriera in pista sceglie proprio Roma e la WizzAir Rome Halfmarathon per confrontarsi sulle distanze più lunghe su strada; i personali sui 3000m di 8.30.76 e sui 5000m di 14.26.80 attestano l’indiscutibile talento di questa atleta degli altipiani.

Gli altri contendenti

Nella kermesse tanti altri nomi quotati, a cominciare da Evaline Chirchir (Ken) 1h06.01 PB, la 19enne Debash Desta (Eth) che potrebbe regalare grandi sorprese a livello junior, le emergenti Nancy Sang e Salome Otiso, entrambe keniane, e la rientrante Brillian Kipkoech (Ken), che forte di un PB di 1h06.56 prima della gravidanza vuole riprendere proprio da Roma il suo cammino di successi.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”