Resta issata la bandiera dell’intelligenza a Marina Piccola, segnale che le regate non si possono svolgere in questa terza giornata. Il maltempo che imperversa sulla Sardegna e su Cagliari non ha consentito agli atleti dell’iQFoil European Championship di competere oggi. Domani, 9 ottobre, le previsioni meteo sono migliori e lo skipper meeting è in programma per le ore 11:30 a Marina Piccola, mentre le regate sono in programma per le 13:00.
Intanto a Cagliari, tra i 120 atleti iscritti, sono presenti diversi olimpionici, come gli olandesi Sara Wennekes e Luuc Van Opzeeland, bronzo a Parigi.
E proprio l’iQFoil European Championship è il primo appuntamento di rilevanza internazionale verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028.
“E’ davvero bello chiudere questa stagione in questo Campionato Europeo – è il commento di Sara Wennekes ai microfoni di iQFoil Class – è un appuntamento importante, certamente c’è una certa pressione ma in senso positivo”. “Sto cercando di portare via alcuni punti chiave da qui. Sono qui per crescere e imparare un po’- sono state le parole del bronzo olimpico Luuc Van Opzeeland, e sugli atleti più giovani dice: “Per loro è un buon trampolino di lancio verso Los Angeles, quindi vedremo sicuramente gare intense.”
A Cagliari in questa settimana sono presenti atleti e team provenienti da 15 nazioni, alcune non europee grazie alla formula open del l’iQFoil European Championship, come Aruba e Cina. Le premiazioni dell’iQFoil European Championship si terranno nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre presso il FIV Village a Marina Piccola.
Sardinia Sailing Cup, eventi fino a novembre.
Dal 15 ottobre l’appuntamento è con la Foil International Academy Trophy del progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa con il coinvolgimento degli Waszp Foil, diretta dal tecnico federale Alessandra Sensini.
Dal 16 al 20 ottobre sarà la volta del WingFoil Racing World Cup Italy, che a circa due settimane dall’avvio conta già 77 iscritti e i numeri potrebbero salire. L’evento è riconosciuto da World Sailing come Evento Speciale.
Nella terza settimana di Novembre sarà la volta dell’International Development Programme, giorni interamente dedicati alla Para Sailing internazionale. Ancora una volta le acque di Su Siccu ospiteranno queste regate straordinarie.
Sardinia Sailing Cup ha avuto inizio il 25 settembre con il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, e fino al 29 settembre Cagliari ha ospitato oltre 300 atleti con i loro team e famiglie.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. L’evento è promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, con l’Assessorato del Turismo, dell’Artigianato e del Commercio. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.