E’ un esordio ricco quello dell’iQFoil European Championship che vede nel mare del Poetto competere ben 120 atleti e atlete provenienti da tutto il mondo grazie alla formula Open.
Nella prima giornata di regate, quattro per gli uomini e quattro per le donne, le condizioni meteomarine sono state perfette: il vento da sud si è fatto attendere fino alle 14, per poi soffiare tra i 10 e i 12 nodi. Per la giornata di domani, la prima partenza è prevista per le 13:00, con vento previsto da est -sud est.
Domani, 7 ottobre alle 19, dal grande schermo dell’anfiteatro di Marina Piccola sarà trasmessa la prima puntata della docu-serie “Pampero” del regista e youtuber Emanuele Malloru: al centro della narrazione un focus sul cambiamento climatico. Nella docu-serie è l’equipaggio, composto da alcuni ambientalisti atipici, a raccontare, con uno stile dissacrante, il Climate Change. “Pampero”, non è solo il nome del lavoro che sarà presentato domani a Cagliari ma anche il nome dell’imbarcazione che, dopo una sosta in Sardegna, veleggerà verso i Caraibi.
DAY 1, I RISULTATI.
La classifica maschile della prima giornata, vede in testa la Polonia con Pawel Tarnowski, attuale detentore del primo posto nel ranking internazionale. Il polacco è seguito da Joost Vink proveniente dai Paesi Bassi e dal francese Adrien Mestre, vincitore nel gennaio 2024 dell’IQFOiL World Championships. Primo degli italiani, al quarto posto, Luca di Tommassi mentre all’ottavo posto c’è il sardo Federico Alan Pilloni (YCCS – Young Azzurra), giovanissimo vincitore della Youth Sailing World Championships nel luglio scorso e oggi secondo tra gli U23.
Tra gli atleti dell’iQFoil European Championship c’è anche il bronzo olimpico Luuc Van Opzeeland.
Tra le donne a tenere la testa della classifica è sempre un’atleta proveniente dalla Polonia: si tratta di Anastasiya Valkevich, subito seguita dalle inglesi Alice Read e Islay Watson. In quarta posizione c’è Sara Wennekes, che ad agosto ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi.
Tra le prime 20, compaiono anche Carola Colasanto (Tognazzi Mare Village, vincitrice della Youth Sailing World Championships e Sofia Renna (Circolo Torbole Surf).
Sardinia Sailing Cup, un mese di grande Vela.
Dal 15 ottobre l’appuntamento è con la Foil International Academy Trophy del progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa con il coinvolgimento degli Waszp Foil, diretta dal tecnico federale Alessandra Sensini.
Dal 16 al 20 ottobre sarà la volta del WingFoil Racing World Cup Italy, che a circa due settimane dall’avvio conta già 65 iscritti e i numeri potrebbero salire. L’evento è riconosciuto da World Sailing come Evento Speciale.
Nella terza settimana di Novembre sarà la volta dell’International Development Programme, giorni interamente dedicati alla Para Sailing internazionale. Ancora una volta le acque di Su Siccu ospiteranno queste regate straordinarie.
Sardinia Sailing Cup ha avuto inizio il 25 settembre con il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, e fino al 29 settembre Cagliari ha ospitato
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, patrocinio del Comune di Cagliari.
DAY 2
Il vento proveniente da sud-est ha creato le condizioni per una giornata impegnativa, ma la copertura nuvolosa ha impedito che si confermassero le previsioni di vento tra i 10 e i 12 nodi. La seconda giornata dell’iQFoil European Championship si è così conclusa con due regate per la categoria maschile e quattro per quella femminile. Le gare si sono svolte in un vento leggero di circa 9 nodi, ma che è stato sufficiente a garantire lo svolgimento corretto delle regate. Nonostante il vento instabile e i frequenti cambi di direzione, i Comitati di Regata sono riusciti a completare tutte le prove per le atlete e almeno due per gli atleti, mostrando grande abilità nel gestire una giornata di regate complessa.
DAY 2, I RISULTATI
Due regate slalom per gli uomini e quattro per le donne portano dei cambiamenti in entrambe le classifiche provvisorie.
Nella classifica maschile svetta l’italiano Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) che si è guadagnato la prima posizione in entrambe le regate di oggi.
Segue il francese Adrian Mestre che avanza di una posizione mentre i britannici Mattew Barton e Finn Hawkins si impadronano del terzo e quarto posto portando in quinta posizione l’olandese Joost Vink seguito dal polacco Pawel Tarnowski. Restano aperti i giochi per il sardo Federico Pilloni (YCSS -Young Azzurra).
Cambiamenti anche nella classifica femminile con la britannica Islay Watson subito seguita dall’israeliana Daniela Pereg e dalla norvegese Maya Gysler, che, ha risalito la classifica grazie ai quattro primi posti di oggi, dopo una partenza anticipata durante la terza regata di ieri. Scende in ottava posizione l’inglese Alice Read che ieri aveva chiuso la prima giornata in testa alla classifica. Prime tra le italiane, in top 20, Sofia Renna (Circolo Torbole Surf) e Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village).
“Dopo il titolo mondiale U19 ho cercato di lavorare in vista di questo importante appuntamento dell’iQFoil European Championship a Cagliari, a casa mia”- commenta Federico Pilloni (YCSS- Young Azzurra). “Le prime regate mi hanno dato una grande forza, un “boost” per i prossimi giorni per queste gare. Vedendo le previsioni meteo, questo Europeo sarà caratterizzato da giornate diverse tra loro, mi aspetto delle belle gare con una flotta molto competitiva e diversi olimpionici, tra loro anche Luuc Van Opzeeland, bronzo a Parigi.”
“Aver vinto il mondiale giovanile è un grande traguardo per me e nella flotta dei grandi cercherò di mettercela tutta”, ha commentato questa mattina Carola Colasanto (Tognazzi Mare Village), vincitrice della Youth Sailing World Championships a luglio. “Conoscendo già il Poetto, noi italiani siamo avvantaggiati, la parte più difficile è stata la partenza durante le prime regate della prima giornata. Il mio obiettivo è quello di entrare in medal e spero di poter salire di più per entrare nei primi 10”.
Dal 15 ottobre l’appuntamento è con la Foil International Academy Trophy del progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa con il coinvolgimento degli Waszp Foil, diretta dal tecnico federale Alessandra Sensini.
Dal 16 al 20 ottobre sarà la volta del WingFoil Racing World Cup Italy, che a circa due settimane dall’avvio conta già 77 iscritti e i numeri potrebbero salire. L’evento è riconosciuto da World Sailing come Evento Speciale.
Nella terza settimana di Novembre sarà la volta dell’International Development Programme, giorni interamente dedicati alla Para Sailing internazionale. Ancora una volta le acque di Su Siccu ospiteranno queste regate straordinarie.
Sardinia Sailing Cup ha avuto inizio il 25 settembre con il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, e fino al 29 settembre Cagliari ha ospitato oltre 300 atleti e atlete con i loro team e famiglie.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. L’evento è promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, con l’Assessorato del Turismo, dell’Artigianato e del Commercio. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.