Loana Lecomte si aggiudica la seconda vittoria consecutiva nella UCI XCO World Cup nell’iconica località canadese di Mont-Sainte Anne, mentre Alan Hatherly domina la gara maschile, aggiudicandosi la serie assoluta e concludendo un anno straordinario dopo la conquista della maglia iridata
Mont-Sainte-Anne, in Quebec, è rinomata per essere una delle sedi più tecniche della Coppa del Mondo Cross Country (XCO), con discese degne di una pista DH e un terreno adatto a un evento di Enduro. Per il gran finale di stagione, però, la difficoltà è stata ulteriormente aumentata: le condizioni fredde e umide hanno reso estremamente scivolosa ogni radice e roccia nei tratti boschivi.
Dopo il percorso veloce della scorsa settimana sul monte Van Hoevenberg – Lake Placid (USA), Mont-Sainte-Anne avrebbe richiesto un set di abilità completamente diverso: meno potenza pura e più abilità nella gestione della bicicletta.
– Leggi anche: DH World Cup Mont-Sainte Anne, Brosnan e Cabirou in un finale thrilling
Lecomnte supera Stigger in una lotta serrata
Loana Lecomte, con una grande prestazione, chiude la stagione 2024 e conquista la sua seconda vittoria consecutiva a Mont-Sainte-Anne. La francese del team Canyon CLLCTV XCO è sembrata inarrestabile sul percorso tecnico e ha sferrato un attacco all’ultimo giro contro Laura Stigger che si è rivelato impossibile da chiudere, visto che l’atleta austriaca ha concluso il weekend con nove secondi di ritardo.
La vincitrice della gara XCC di venerdì, Sina Frei, ha concluso la sua stagione con un’altra prestazione di alto livello, completando la top three. Alessandra Keller ha tagliato il traguardo in quinta posizione dietro a Candice Lill e si è assicurata il titolo assoluto XCO.
Hatherly si esibise in una masterclass per conquistare round finale e classifica generale
Nessuno è riuscito a rispondere alla performance di Alan Hatherly sul percorso di Mont-Sainte-Anne, che ha preso il largo fin dall’inizio, con il solo Mathis Azzaro a sfidare brevemente il campione del mondo. Conquistando la vittoria e il titolo assoluto, Hatherly ha concluso una stagione incredibile, con un grande risultato e una grande prestazione su uno dei percorsi più difficili della Coppa del Mondo.
Mathis Azzaro ha messo a segno un’ottima prestazione che lo rende un atleta da tenere d’occhio nella prossima stagione, tenendo testa al campione del mondo nelle ultime fasi della gara. Dopo essersi un po’ spento all’inizio del quarto giro, Victor Koretzky ha recuperato nella seconda metà di gara e ha vinto in volata contro Charlie Aldridge per il terzo posto.
– Leggi anche: XCC World Cup Mont-Sainte Anne, doppietta Specialized
La parola ai vincitori
“Sono molto felice. Credo di aver gareggiato con Laura [Stigger] fin da Junior ed è sempre un piacere correre con lei. Era molto veloce e dalle Olimpiadi ho sempre finito dietro di lei, quindi ero un po’ timorosa. Ho creato un un po’ di gap e ho cercato di attaccare quando mi sentivo meglio, cioè nella parte ripida. Non era la prima salita dell’anello di gara, ma è stata una delle prime e lei era un po’ più affaticata di me. Sono molto motivata e voglio solo recuperare e ricominciare la nuova stagione, una nuova avventura. Amo guidare la mia bici e voglio continuare così.”
Loana Lecomte – Canyon CLLCTV XCO
“La classifica generale era uno degli obiettivi di oggi. Lo scopo principale era vincere con la maglia iridata. Una cosa è vincere i Campionati del Mondo, ma quest’anno volevo vincere anche una tappa di Coppa del Mondo. Ero davvero elettrizzato, sono andato in testa al giro di partenza, ho preso subito un po’ di vantaggio e mi sono detto: “OK, allunghiamo”. È stata molto dura e ho dovuto fare un po’ di tattica quando Mathis [Azzaro] mi ha raggiunto, ma avevo ancora più carburante nel serbatoio e l’ho svuotato. Ho pensato: “Ci siamo, sono gli ultimi 20 minuti di gara dell’anno e devo solo darci dentro”, e ho fatto esattamente così.”
Alan Hatherly – Cannondale Factory Racing
Gli italiani in gara
In campo femminile Martina Berta chiude 12^ seguita a ruota da Giada Specia, 13^, più staccate Greta Seiwald e Chiara Teocchi, rispettivamente al 26° e 31° posto.
Nella gara maschile, grande prestazione di Simone Avondetto che conquista un’ottima quinta posizione a 1’01” dalla vetta, seguito da Filippo Fontana all’11° posto. Juri Zanotti chiude 17°, seguito da Luca Braidot 19°.
XCO World Cup Mont-Sainte Anne: le classifiche
Elite Women
- Loana Lecomte: 1:19:01
- Laura Stigger: 1:19:10 | (+9)
- Sina Frei: 1:20:20 | (+1:19)
- Candice Lill: 1:21:01 | (+2:00)
- Alessandra Keller: 1:21:05 | (+2:04)
Elite Men
- Alan Hatherly: 1:26:56
- Mathis Azzaro: 1:27:26 | (+30)
- Victor Koretzky: 1:27:44 | (+48)
- Charlie Aldridge: 1:27:46 | (+50)
- Simone Avondetto: 1:27:57 | (+1:01)
XCO World Cup 2024: la classifica generale
Elite Women
- Alessandra Keller 1.558 punti
- Laura Stigger 1.262
- Candice Lill 1.242
- Loana Lecomte 1.205
- Savilia Blunk 1.192
Elite Men
- Alan Hatherly 1.678 punti
- Victor Koretzky 1.359
- Filippo Colombo 1.229
- Nino Schurter 1.164
- Mathias Flueckiger 1.034
[foto: UCI Mountain Bike World Series]