Pubblicità

HEALTHY LIFESPAN, il congresso il 4 e 5 ottobre

di - 02/10/2024

“HEALTHY LIFESPAN Positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport”, Congresso che ha raggiunto la sua 5^ edizione e organizzato da Fondazione Paolo Sorbini, il 4 e 5 ottobre a Palazzo Mezzanotte a Milano.

Esperti di fama mondiale al HEALTHY LIFESPAN

Il 4 e il 5 ottobre, a Palazzo Mezzanotte, esperti di fama mondiale si confronteranno sui principali aspetti legati alla longevità sana, cercando di rispondere alla domanda “Oggi è possibile vivere a lungo e bene?”

Dieta e Sport, Enervit e Technogym

Il 4 e il 5 ottobre presso Palazzo Mezzanotte a Milano si terrà il 5° Congresso Internazionale “HEALTHY LIFESPAN – Positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport”, organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini e promosso da Enervit e Technogym, durante il quale esperti di fama mondiale si confronteranno su uno dei temi più dibattuti in merito all’aspettativa di vita sana: Oggi è possibile vivere a lungo e bene?

Vivere bene e più a lungo

Nel corso delle due giornate di evento verranno approfonditi gli ultimi aggiornamenti scientifici per il raggiungimento di una longevità sana. I principali argomenti di discussione riguarderanno i temi di nutrizione, integrazione, dieta, controllo dell’infiammazione e attività fisica.

La tavola rotonda

A conclusione della prima giornata, si terrà la Tavola Rotonda “Healthy Longevity” moderata da Mario Calabresi – giornalista e scrittore, CEO di Chora Media. Interverranno diversi relatori tra cui Alberto Mantovani, Giovanni Scapagnini, Barry Sears, Camillo Ricordi, Alberto Albanese e Charles N. Serhan che discuteranno i temi principali emersi durante il primo panel. La tavola rotonda rappresenterà il punto di partenza per i successivi momenti di confronto previsti per la seconda giornata.

Gli interventi e i relatori di riferimento

Nel corso dei tre panel interverranno: Alberto Albanese, Istituto Clinico Humanitas Rozzano, Presidente dell’Associazione Internazionale sulle sindromi parkinsoniane e malattie correlate. Fabrizio Angelini, Presidente SINSEB e Responsabile Nutrizione e Supplementazione Juventus. Elena Casiraghi, PhD, specialista in alimentazione e integrazione dello sport. Hellas Cena, Medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione e professoressa dell’Università di Pavia, Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna, Asker Jeukendrup, Direttore della società di consulenza sulle prestazioni Mysportscience e Professore presso la Loughborough University, Alberto Mantovani, Professore Emerito Humanitas University e Direttore Scientifico IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Jordan D. Metzl, Medico dello Sport, Karin Michels, Professoressa di Epidemiologia alla Fielding School of Public Health presso l’UCLA, Los Angeles, Luca Mondazzi, Medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Gastroenterologia, Responsabile del Servizio Nutrizione di Sport Service Mapei e Responsabile Scientifico dell’Equipe Enervit Sport.

Tanti professionisti ed esperti

Camillo Ricordi, Professore di Chirurgia e Capo della Divisione di Trapianti Cellulari dell’Università di Miami Miller School of Medicine in Fellow, Stefano Righetti, Medico chirurgo presso la Fondazione IRCCS S. Gerardo di Monza, si occupa di Cardiologia Interventistica e Cardiologia dello sport e segue gli atleti delle specialità di resistenza della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), Giovanni Scapagnini, Professore Ordinario di Nutrizione Clinica presso l’Università del Molise e Vicepresidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINUT), Barry Sears, Presidente della Inflammation Research Foundation e ideatore della dieta Zona. È uno dei massimi esperti nel campo del controllo dietetico della risposta ormonale, Dorothy D. Sears, Professoressa di Nutrizione e Direttrice Esecutiva della Clinical and Community Translational Science presso il College of Health Solutions dell’Arizona State University, Charles N. Serhan, Direttore del Center for Experimental Therapeutics and Reperfusion Injury presso il Mass General Brigham.

Fondazione Paolo Sorbini

La Fondazione Paolo Sorbini per la scienza nell’alimentazione, promuove la ricerca scientifica e la divulgazione delle conoscenze nel campo dell’alimentazione. Operando principalmente in tre aree. Ricerca, attraverso attività di aggiornamento professionale e formazione permanente. Salute, mediante l’organizzazione e la promozione di programmi di corretta alimentazione mirati, ed educazione, attraverso pubblicazioni e progetti editoriali di esperti qualificati. La Fondazione collabora con enti pubblici, privati e università, italiane e straniere, per diffondere una cultura della corretta alimentazione. Organizza congressi, seminari, convegni, corsi pratici, stage di formazione e soggiorni studio, per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza di una corretta dieta alimentare.

Vi spieghiamo chi è Enervit

Enervit è una società attiva nel mercato dell’integrazione alimentare sportiva e della nutrizione funzionale. Attraverso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di alimenti ed integratori. Per chi pratica sport, per chi è attento al proprio benessere e vuole essere in forma. Enervit S.p.A. promuove la cultura della Nutrizione Positiva unita al valore di una costante attività fisica, e si impegna ad agire nel rispetto dell’ambiente, delle persone e della comunità, per contribuire in modo credibile ad una transizione sostenibile.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”