Trofeo Kima, dopo il test di mercoledì pomeriggio, riservato a Giornalisti locali, di settore e appartenenti a testate nazionali, insieme a un bel gruppo di runner, domani mattina si corre per davvero.
Si ringrazia Angelo Testa per le fotografie
Mercoledì una giornata speciale…
Giornalisti locali, di settore e appartenenti a testate nazionali, insieme a un bel gruppo di runner, nel pomeriggio di mercoledì non si sono fatti intimorire dal meteo ballerino dandosi appuntamento in Valmasino per il test percorso del Kima Trail. Dietro le quinte l’Associazione Kima in collaborazione con Merrell, Karpos e con il supporto tecnico di DF Sport Specialist. appuntamento in Valmasino per il test percorso del Kima Trail.
Trofeo Kima, come in Yosemite
Mercoledì per i giornalisti nulla di agonistico, ma uno spettacolare allenamento in compagnia con partenza e arrivo presso il Camping Sasso Remenno durante il quale diversi media e appassionati di corsa in natura hanno potuto testate lo spettacolare anello disegnato ai piedi di quella che molti definiscono la “Yosemite Europea”.
Un tracciato di 12k x i giornalisti
Rispetto all’originale percorso gara, che parte ed arriva alla Casa delle Guide di Filorera, l’anello proposto in questo test avrà uno sviluppo di circa 12km. Raggiunto il campo sportivo di San Martino si imboccherà il sentiero che conduce in Val di Mello tenendo la sinistra orografica. La parte iniziale è veramente “wild”; nel senso che è una vera e proprio full immersion in una natura incontaminata e di rara bellezza. In questo spettacolare scenario, incorniciato tra alte vette granitiche e un fiume imponente, si punterà il giro di boa all’altezza del rifugio Rasica.
Da qui, sull’altra sponda del fiume, una caratteristica mulattiera ripoterà i runner verso l’abitato di San Martino. Le pendenze favorevoli suggeriranno un progressivo aumento della velocità, ma il fondo su ciottolato sconnesso non consentirà distrazioni almeno sino al “Gatto Rosso”. Due vere chicche? Il passaggio nei pressi del mitico “Bidè della Contessa” e del laghetto dove i riflessi delle montagne e del cielo creano giochi di luce incredibili.