Pubblicità

Le meraviglie della Val d’Ega

di - 02/07/2024

val d'ega

Le vette del Latemar e del Catinaccio indicano la via lungo 500 km di sentieri per immersioni esperienziali nella natura, da vivere passo dopo passo.

Stradine tra i boschi, sentieri che si aprono su paesaggi emozionanti, da cui si abbraccia con lo sguardo l’incanto
delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, percorsi attraverso fitte foreste di conifere e magiche linee rocciose, prati variopinti, valichi pittoreschi, masi e malghe tradizionali che accolgono nel cuore della natura, laghi color turchese, come il bellissimo Lago di Carezza.

Tutto questo è la Val d’Ega, a soli 20 minuti da Bolzano, un regno per gli escursionisti di ogni livello ed età, l’incarnazione della montagna capace di soddisfare le diverse anime di chi ama le vacanze in alta quota, dalle famiglie in cerca di tranquillità e comfort agli sportivi. La Val d’Ega è inoltre da anni impegnata ad affermarsi come meta green: è tra le prime 3 destinazioni in Alto Adige per il programma della sostenibilità, basato sui criteri riconosciuti a livello mondiale, del Global Sustainable Tourism Council (GSTC).

val d'ega
Alexandra Nckler

Escursioni a tutto tondo

Circa 500 km di sentieri tracciati e ben segnalati e quattro vie ferrate invitano a esplorare la meraviglia delle montagne dolomitiche in tutte le loro sfaccettature, scegliendo fra trekking guidati, percorsi tematici, tour tra i rifugi alpini e immersioni esperienziali nella natura. Tra le mete per famiglie, il giro dei masi a Nova Levante o il sentiero didattico Kirchsteig consentono di andare alla scoperta dei segreti di flora e fauna; il percorso dei Pianeti porta a viaggiare nel sistema solare; il König Laurin Tour vi farà immergere nel leggendario universo montano di Re Laurino, senza dimenticare le attrazioni per i bambini come l’Alpine Coaster e il BoscoAvventura.


E ancora, il trekking alle Piramidi di Terra risalenti all’era glaciale a Collepietra, le escursioni al Lago di Carezza o al Lago di Mezzo, che si crea solo in primavera, quando si scoglie la neve in quota, gli itinerari tra le cime del Latemar e del Catinaccio nella magia del tramonto e il Corno Bianco che si tinge di rosa, lo scintillante cielo stellato sopra San Valentino in Campo sanno regalare emozione pura. Per chi vuole camminare nell’universo naturalistico della Val d’Ega sono organizzate escursioni guidate in notturna, panoramiche, passeggiate nel bosco delle api e tra le erbe spontanee delle Dolomiti, oppure alla scoperta delle storie del labirinto di roccia.

val d'ega
Stephanie Wolters

Nove i sentieri tematici, per vivere avventure ricche di curiosità al cospetto del Latemarium, con stazioni informative e avvincenti installazioni come la piattaforma panoramica LATEMAR.360°, che rendono ogni metro sulla montagna un passo in un mondo di arte, cultura e natura.

Il gusto della valle

C’è tanto da vivere in Val d’Ega, passo dopo passo, dunque, ma anche sosta dopo sosta, nei tipici rifugi d’alta quota, dove assaporare canederli fumanti, il famoso Kaiserschmarrn, tipicità altoatesine e tirolesi.
Molti masi offrono poi la possibilità di immergersi nella vita contadina di una tipica fattoria dell’Alto Adige, con visite
guidate per scoprire da dove arrivano il formaggio di capra, il miele e tanto altro.

val d'ega
Thomas Monsorno

Durante tutto l’anno numerosi eventi celebrano i cibi tipici della valle, dalla cucina gourmet dei ristoranti stellati, alle delizie da gustare in malga e nei rifugi, da Obereggen a Carezza, magari nel premiatissimo rifugio Oberholz, gioiello architettonico che vanta tre spettacolari vetrate panoramiche, o al Laurins Lounge, che si trova a 2.337 metri di altitudine.

Scordatevi l’auto

Grazie all’ottima organizzazione di mezzi pubblici e al Guest Pass potete inoltre viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici in Alto Adige. E per gli amanti delle due ruote, la Val d’Ega è un vero paradiso: oltre a chilometri di percorsi, offre infatti numerosi servizi, dai noleggi, alle scuole, dalle guide MTB ai bikehotel, dagli MTB tour ai Bike Trail e Bike Park di Carezza e Nova Ponente.

La stagione si è aperta a inizio giugno con i Rosadira Bike Days che hanno richiamato a Nova Levante (BZ) gli amanti dell’off-road, e prosegue per tutta l’estate con tour guidati per principianti e professionisti, lungo strade forestali, sentieri nel bosco e passi mozzafiato, come il tour Latemar Ronda per vivere l’emozione di pedalare attorno al maestoso massiccio roccioso del Latemar e andare alla scoperta degli spettacolari panorami sulle Dolomiti.

val d'ega
Harald Wisthaler.