Zesty CF è la nota mountain bike a tutto tondo di Lapierre che si è evoluta e adattata al volto mutevole del Trail Biking, e si ripropone in una rinnovata veste con telaio in fibra di carbonio
Fin dal suo lancio nel 2007, Lapierre Zesty è stata concepita e costruita come una mountain bike a 360°, fatta per divertirsi, girare per i tornanti di stretti singletrack, scalare le colline il più velocemente possibile, superare gli ostacoli, saltare, ed emozionarsi su discese veloci.
Senza alterare lo spirito originale, la nuova Zesty CF costituisce un nuovo punto di riferimento per il Trail Riding: è più versatile e più efficiente, e non è mai stata così divertente, giocosa ed efficace su tutti i tipi di terreno.
L’escursione alla ruota è cambiata poco nel corso di quasi due decenni: ZestyAM di ultima generazione era già una piattaforma da per 140-150 mm di travel.
Tuttavia, la cinematica e la geometria si sono adattate alle nuove aspettative degli appassionati di mountain bike e all’evoluzione del Trail Biking: sempre migliorando la capacità di percorrere salite sterrate, senza penalizzare le prestazioni e il divertimento in discesa.
I designer Lapierre hanno voluto mantenere l’impronta dell’ultima Zesty, posizionandola in un’altra direzione con un telaio completamente nuovo e al passo con i tempi, con uno sviluppo basato sulla cinematica che è il cuore del progetto.
Questo ha spinto a rinnovare il telaio e la sospensione posteriore della nuova Zesty CF, che prevede la compatibilità con ruote 29er o il diametro misto Mullet.
– Leggi anche: La geometria delle Trail Bike non ha smesso di evolversi


Sospensione posteriore al centro del progetto Zesty CF
Pur rimanendo basati su una sospensione a quadrilatero perfettamente adatta a una Trail Bike, gli ingegneri francesi hanno pensato di migliorare la cinematica a due estremi: una maggiore sensibilità all’inizio della corsa e una sospensione più progressiva che offre protezione da dannosi fine corsa ma senza compromettere la capacità di usare tutto il travel disponibile, il tutto con una corsa dell’ammortizzatore di 60 mm e un SAG del 30%.
Il design del telaio è stato pensato in modo da lasciare uno spazio sufficiente intorno all’ammortizzatore, in modo da poter montare modelli ad aria con volume più ampio e ingombro naturalmente superiore, favorendo anche la compatibilità con ammo a molla. Così da assicurare la massima trazione anche in presenza di piccoli urti, senza dimenticare la compatibilità con la più recente tecnologia Flight Attendand di RockShox.

Pura geometria a tutto tondo
La nuova Zesty CF è stata progettata per dare a tutti i ciclisti la possibilità di divertirsi il più possibile, attraversando zone tecniche a velocità sostenuta. Per ottenere questo risultato, la geometria progressiva ha riposizionato il centro di gravità per riportare il peso sulla parte anteriore e riequilibrare le masse nel cuore della bici.
Questo rende la pedalata più efficiente sui tratti scorrevoli e riduce il rischio di impuntamento sulle sezioni molto ripide. È inoltre possibile aumentare la maneggevolezza nella guida grazie al Flip Chip, che permette di convertire Zesty CF in configurazione Mullet con anteriore 29er e posteriore da 27,5″, adattandone al contempo la geometria.
Nel dettaglio, il piantone sella è più verticale di 3,7° (77°), il top tube si accorcia da 5 a a 49 mm sulle quattro taglie (da S a XL), ma al tempo stesso cresce il reach di 20 mm (da 435 a 505 mm). Il carro è lungo 432 mm (430 mm in configurazione Mullet), e cresce l’altezza del tubo sterzo per una quota di stack più elevata (da 617 a 644 mm). L’angolo sterzo è di 64,5°, mentre il BB Drop è di 26,4 mm (29er, 10 mm per Mullet).

Rigidità controllata
Per adattarsi alla più recenti necessità del Trail Biking, la nuova Lapierre Zesty CF doveva diventare più rigida, per ottenere una maggiore precisione e un feeling più intuitivo nella guida, oltre a migliorare le prestazioni in pedalata, pur rimanendo leggera.
Il problema è stato risolto grazie a una struttura al carbonio UD SLI di alta gamma, specifica per Lapierre. Il carro posteriore è decisamente più rigido, per una bici più precisa e dinamica nella guida, oltre che più efficiente in accelerazione. Invece il triangolo anteriore mostra una struttura al tempo stesso solida e filante, con grande attenzione nell’area del nodo sterzo e del movimento centrale.
Grazie al complesso assemblaggio di tre tipi di fibre – T800, M40J e T700 – e all’utilizzo di mandrini unici in PU e PP, Lapierre ha ottimizzato il lay-up e la costruzione in carbonio, con oltre 500 strati di pelli che che garantiscono precisione e prestazioni elevate.
Il peso del telaio nudo – senza ammortizzatore – è di 2.470 g, leveraggio compreso.

Concetto Gravity Logic Project
In linea con lo spirito Trail Biking e con il concetto Gravity Logic Project, Lapierre ha mantenuto e addirittura migliorato il porta attrezzi e ricambi collocato nella parte inferiore del tubo obliquo.
Questa posizione bassa riduce quasi del tutto l’impatto del peso del kit di riparazione. Per ridurre il rumore interno, una sottile sacca interna isola gli accessori dal telaio. Infine, il guscio esterno protegge questa critica area del frameset da sassi e altri impatti causati da rocce e radici.
– Leggi anche: Lapierre E-Zesty, ritorna l’antesignana delle eMTB Light

La collezione Lapierre Zesty CF 2024
Tutta la nuova gamma Zesty CF 2024 ha in comune lo stesso telaio in fibra di carbonio con travel di 150 mm, geometria progressiva per forcella da 150 mm con steli da 36 mm, compatibilità con ruote 29er o Mullet, sezione pneumatici differenziato 2,50/2,40″ anteriore/posteriore, freni a disco a quattro pistoni con rotori da 203/180 mm, corona da 32 denti.

L’allestimento Zesty CF 9.9 spicca per l’attenzione alla leggerezza e alla reattività nella pedalata e nella guida sui sentieri scorrevoli. Il telaio ha una finitura opaca in carbonio Raw, 140 mm di travel anteriore e posteriore con forcella Fox Float 34, ruote in carbonio DT Swiss XC1501, e pneumatici con sezione di 2,4 pollici. Il prezzo è di 7.299 euro.




Alla base di colloca Zesty CF 6.9, con prezzo di 4.499 €, si sale passando da Zesty CF 7.9 e Zesty CF 8.9, con rispettivi prezzi di 4.999 e 5.999 €, si arriva infine al top di gamma Zesty CF SE, venduto a 9.299 €.
[fonte: comunicato stampa]