Valentina Höll e Loïc Bruni hanno conquistato la vittoria nella prima tappa di UCI DH World Cup 2024 corsa a Fort William onorando nel miglior modo possibile la maglia iridata
La campionessa del mondo in carica di discesa ha proseguito il suo percorso vincente sul tracciato di Fort William, mentre Bruni ha finalmente conquistato la vetta della classifica al decimo tentativo su questa iconica pista.
Heather Wilson (Muc-Off Young Guns) ha invece dato ai tifosi locali qualcosa per cui tifare nella categoria Juniores femminile, mentre Asa Vermette (Framework Racing) ha sbaragliato la concorrenza in campo maschile nonostante la rottura del bacino di cinque settimane fa.
“Abbiamo una bici nuova di zecca e persone nuove in squadra. È la pista dove ho vinto i Campionati del Mondo l’anno scorso, ma non c’è stato nemmeno il tempo di riposare. È una pista difficile per iniziare la stagione, e non è stata una delle mie gare migliori, alla fine ero così molle e affaticata. Non sono mai stata al top alla prima gara, quindi sono molto contenta e posso solo migliorare”
Valentina Höll
“Non sono mai stato fortissimo qui. Ho faticato molto negli ultimi anni, ma sapevo di potercela fare un giorno o l’altro. Questo fine settimana ho faticato un po’ con il bagnato, ma oggi il cielo si è chiuso e non c’era pioggia e ho pensato che fosse l’occasione giusta. Mi sento bene, la bici è a posto, tutto era perfetto.
Ho spinto ovunque, non ero freschissimo in fondo ma ho dato il massimo. Sono molto felice. È un grande risultato per me e sono al settimo cielo”.
“L’aspetto mentale è il più difficile, perché questa pista è molto dura. È molto impegnativo: la bici e il corpo subiscono grossi colpi e mi sembra che tutto debba funzionare allo stesso tempo e non è sempre facile farlo al momento giusto nelle finali. Alla fine ce l’ho fatta”.
Loïc Bruni
Heather Wilson vince sulla pista di casa la gara Junior Women
“Non mi sembra vero, non sento di aver vinto. Sono così felice di averlo fatto e di aver tagliato il traguardo tutta intera. Sono felicissima, non ho parole per descrivere come mi sento in questo momento. [Il tempo] è stato perfetto perché la pista aveva ancora un po’ di grip, non era troppo scivolosa. Alcune curve si sono rovinate, quindi mi sono preso il mio tempo e le ho affrontate con decisione. Bisogna avere fiducia in queste curve e ha funzionato alla perfezione.”
Heather Wilson
Asa Vermette conquista a sorpresa la vittoria in campo maschile nella gara Junior Men a Fort William
“Ho visualizzato la gara nella mia mente. È stata esattamente come l’avevo immaginata. Non avrei potuto fare di meglio, in questo momento sono davvero emozionato. Due settimane fa ero seduto sul divano e guardavo tutti i video GoPro possibili del tracciato dove avrei garaggiato. Non sapevo nemmeno se sarei riuscito a partecipare a questa gara”.