Per ogni prodotto Formula saranno disponibili componenti, ricambi e assistenza per almeno dieci anni. Questo non è esclusivo dei nuovi prodotti: se ne possedete uno fabbricato dopo il 2017, il marchio offre lo stesso impegno.
Tutti i prodotti sono inoltre dotati di una garanzia trasferibile di due anni. Se acquistate un prodotto usato che ha meno di due anni, Formula onorerà la garanzia.
Perché Formula offre questa garanzia
Formula realizza prodotti ad alte prestazioni destinati a durare nel tempo. Non crede nei model year (collezione annuale), nell’obsolescenza programmata, o nella realizzazione di un prodotto in funzione del prezzo. Vuole che sappiate che potete ottenere i ricambi e l’assistenza necessari per far funzionare i vostri prodotti per almeno dieci anni.
Anche lo staff Formula va in bici. Sa che la possibilità di vendere i componenti di cui non avete più bisogno contribuisce a rendere la manutenzione più accessibile e sostenibile. Un prodotto ben fatto, con una garanzia trasferibile e facilmente ricostruibile, mantiene meglio il suo valore. L’acquisto di un prodotto usato non dovrebbe comportare una penalizzazione in termini di garanzia o riparabilità.
Grazie al design che prevede la possibilità di aggiornamento, i componenti possono rimanere attuali e passare da una bici all’altra al variare delle esigenze. Ad esempio, i freni possono passare da due a quattro pistoncini, la corsa della forcella può essere modificata, una sospensione anteriore a molla pneumatica può diventare a molla elicoidale, e questi cambiamenti possono essere invertiti. Tutto questo è anche possibile per l’officina domestica.
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La Cura: come rimediare a un errore
Nel 2016 sono stati lanciati i freni Cura. Hanno segnato un cambiamento nel modo in cui il marchio toscano progetta i suoi prodotti. Potenti, adattabili e affidabili, sono stati un miglioramento sotto ogni aspetto rispetto al loro predecessore.
Era necessario che lo fossero. I freni che hanno sostituito avevano problemi di affidabilità. Non soddisfacevano le aspettative del brand e dei suoi clienti. Di conseguenza, la reputazione ne ha risentito e i ciclisti si sono rivolti ad altri marchi.
È stato difficile ammettere di aver commesso un errore, ma farlo è stato il primo passo per riconquistare la fiducia dei ciclisti. I designer toscani sono tornati al tavolo da disegno, hanno fatto più test e migliorato il controllo qualità. Il risultato è stato un freno di cui essere veramente orgogliosi.
Ciò che il marchio toscano ha imparato da questa esperienza è alla base del suo modo di pensare e lavorare oggi. La promessa di assistenza di 10 anni è un altro messaggio ai ciclisti: credere davvero nei propri prodotti e possono farlo anche loro.
[fonte: comunicato stampa]