In prova Schwalbe Tacky Chan in versione con carcassa Super Downhill e mescola Addix Super Soft, pneumatico nato per il DH competitivo e l’Enduro in mountain bike
Immagina… Immagina di imparare a fare snowboard utilizzando un paio di scarponi morbidi di qualità medio-alta del marchio che sostanzialmente ha inventato questo sport.
Ti piacciono. Quindi, dopo un paio di anni, passi ad un paio di scarponi migliori sempre della stessa marca. La tua tecnica e le tue abilità progrediscono fino a raggiungere un livello straordinario di guida su pista e fuori pista.
Poi decidi di VERAMENTE “up your game” e decidi di acquistare un paio di scarponi da snowboard di un marchio che è più coinvolto nel settore dello sci che in quello dello snowboard. Sei entusiasta dei tuoi nuovi scarponi perché sono ricchi di funzionalità e non vedi l’ora di provarli. E così arriva il giorno in cui li indossi e vai in pista per scoprire quanto sono immensamente diversi dai precedenti.
Non solo gli scarponi sono diversi ma soprattutto la sensazione che trasmettono ai piedi e alle gambe mentre surfi la tavola, sono diverse. È un’esperienza totalmente diversa. Un’esperienza quasi scioccante. Ti senti impacciato e allo stesso tempo di nuovo un principiante e sei quasi corretto ad imparare tutto da capo.
Questo è (quasi) quello che mi è successo quando ho provato per la prima volta i nuovi Schwalbe Tacky Chan 2024 Super DH / Addix Super Soft in misura 29×2,40” sul famoso Roller Coaster Trail di Finale Ligure, dove vivo e lavoro come Pro MTB Guide per la mia azienda, Trails Adventure.
L’analogia con la storia degli scarponi da snowboard mi è realmente accaduta un paio di anni fa e anche se potrebbe non essere l’esempio migliore e accurato al 100% – analogia che si applica qui in questo articolo su un set di pneumatici da MTB – è sicuramente interessante.
Gli pneumatici da MTB sembrano simili solo a prima vista ma è solo provandoli sui sentieri che puoi davvero sentire e sperimentare le differenze di carcassa, mescola e disegno dei tasselli.
– Leggi anche: Schwalbe Tacky Chan, pneumatici nati sui campi gara
Cambio di paradigma
Utilizzo Maxxis da molto tempo. Sono affidabili, hanno un prezzo ragionevole (sì, compro i miei pneumatici a un prezzo leggermente scontato…) e sai esattamente cosa aspettarti da loro. Quando ho ricevuto un set di Schwalbe Tacky Chan 2024 da4Bicycle, devo essere sincero, non sono rimasto particolarmente colpito. Ho utilizzato le gomme Schwalbe nel 2016, quando sono “ritornato” a tempo pieno all’Enduro, rimanendo un po’ con l’amaro in bocca. Li ho scambiati con un set di Maxxis dopo solo poche uscite.
Questa volta, però, è stata una storia completamente diversa.
Negli ultimi anni Schwalbe come azienda ha investito molto capitale in ricerca & sviluppo e nel marketing. Hanno migliorato i prodotti “bike” già esistenti e ne hanno creati di nuovi, come le nuovissime Tacky Chan, oltre a ridisegnare il logo dell’azienda. Il nuovo Tacky Chan Super DH / Gravity è una testimonianza di quella missione. Sono disponibili in diverse varianti, sia da 27,5” sia da 29”. Oltre alla robustissima variante Super Downhill, esistono altre due versioni con le carcasse più leggere Super Gravity e Super Trail. Inoltre, puoi scegliere tra la mescola di gomma Addix Ultra Soft e Soft.
Progettato per il DH competitivo e l’Enduro, è stato sviluppato e fortemente influenzato dai rider del team Commencal DH World Cup come Miriam Nicole, Amaury Pierron e Thibaut Daprela, che insieme hanno collezionato ben 11 vittorie nella stagione 2022 della Coppa del mondo Downhill.
– Leggi anche: Guida pratica agli pneumatici da Trail ed Enduro
Dalle gare ai sentieri
Quindi… come si guidano effettivamente queste nuove gomme? Se sei un fan di Maxxis avrai una sorpresa, questo è certo. Vedi, gli pneumatici Maxxis sono molto validi ma tendono a “fare da babysitter” in un modo che i nuovi pneumatici Schwalbe Tacky Chan non fanno. Entra in una curva o una parabolica a qualsiasi velocità su un copertone Maxxis e ne uscirai bene, tranquillo. Il copertone Maxxis ti guida… ti guida all’approccio in curva, in curva stessa ed in uscita.
Il copertone Tacky Chan invece è MOLTO diverso. Innanzitutto il loro peso: 1.380 grammi. Sì, hai letto bene. Pneumatici pesanti significa una carcassa pesante, il che significa più libertà di guida e meno preoccupazioni per le forature. Questa è una caratteristica che mi piace molto perché puoi guidare “hard” e non sentire nulla, a tutta velocità sopra le rocce di un rock garden e tutto ciò che sentirai sarà il rumore sordo della mescola Super Soft.
Inoltre, sempre grazie alla mescola morbidissima il copertone Tacky Chan ti incoraggia a guidare più velocemente, in modo più aggressivo e full gas.
La frenata è, secondo me, la migliore sensazione di frenata che abbia mai provato. La mescola super morbida e il nuovo design dei tasselli centrali ti danno quel qualcosa in più per frenare molto più tardi…e indovina un po’? Ci vuole un po’ per abituarsi, ma quando lo fai, il tuo modo di raidare cambierà.
Sono rimasto sbalordito dalla velocità con cui sono riuscito a guidare in curva, appoggiando la bici sui tasselli esterni (più grandi e più alti di quelli della Magic Mary di casa Schwalbe, ad esempio…) ottenendo trazione e controllo completi. Sono stato in grado di guidare più veloce mantenendo il pieno controllo. Mi ci sono voluti un paio di discese sul Roller Coaster in diversi giorni con condizioni asciutte per fidarmi completamente delle gomme Tacky Chan. Sembrava quasi di fare una curva lunga e veloce sullo spigolo dello snowboard su una pista battuta su neve fresca.
Conclusioni
Sì, essere realizzati con una mescola di gomma super morbida non va bene in quanto la vita del pneumatico non è progettata per durare un’intera stagione di guida MTB a Finale Ligure ma questi pneumatici sono ciò di cui hai bisogno se guidi DH o Enduro e ti piace guidare veloce e in modo aggressivo. Quello che non mi piace di questi pneumatici però è quanto siano pesanti e lenti da pedalare. Sì, avete letto bene. Offrono un’aderenza eccezionale su sentieri asciutti, scorrevoli, polverosi e rocciosi, ma i vantaggi di un’aderenza eccezionale si pagano nel momento in cui decidi di pedalare in salita o di tornare a casa sull’asfalto.
Cosa mi piace
- Grip eccezionale
- Frenata superba
- Voglia di andare più veloce
Cosa migliorare
- Solo un tipo di carcassa disponibile
[testo e foto: Mario Presi]