Pubblicità

Rockrider E-Expl 520 S le prime impressioni

di - 07/12/2023

Rockrider E-Expl 520 S eMTB preview - cover

Vista in anteprima in occasione del Bike Festival di Riva del Garda insieme a tutta la nuova gamma di e-bike Decathlon a marchio Rockrider, arriva finalmente nelle nostre mani E-Expl 520 S

Rockrider E-Expl 520 S si colloca al centro della collezione di biammortizzate insieme a 500 S e 700 S, rispettivamente soluzione d’ingresso sul mercato e vertice della serie. È caratterizzata dallo stesso telaio in lega leggera 6061, dalle ruote 29er, e dal travel di 140 mm all’anteriore e al posteriore.

Cambiano i motori e i tagli della batteria: Drive C per E-Expl 500 S, il più potente Drive T per 520 e 720 S (320% supporto massimo), sempre di Brose. Per gli accumulatori, realizzati da Decathlon, passiamo dai 500 Wh dei primi due modelli ai 630 Wh della eMTB collocata ai vertici della serie. In comune hanno l’integrazione nel telaio con estrazione laterale molto semplice, una gestione intelligente (BMS) per assicurare una lunga durata (almeno 500 cicli di ricarica), oltre alla compatibilità con range extender opzionale da 360 Wh (fino a due ore in più in base al dislivello) da montare sul supporto portaborraccia.

La e-bike è controllata dall’ampio display a colori Ergo 900 montato al centro sul manubrio. Quattro sono i livelli di assistenza – oltre alla modalità Walk – selezionabili dai pulsanti accessibili a fianco della manopola sinistra. Lo schermo è leggibile anche in condizioni di forte luminosità ambientale, e visualizza i dati più importanti: modalità di assistenza attiva, livello della batteria, autonomia rimanente, velocità (istantanea, media, massima), distanza percorsa (totale e trip), oltre alla potenza istantanea erogata dal ciclista e dal motore.

L’app per smartphone Decathlon Ride sfrutta la connettività Bluetooth del display per fornire tutti i dati essenziali di motore e batteria, oltre a tenere traccia delle proprie pedalate e personalizzare i livelli d’assistenza secondo i propri gusti.

Rockrider E-Expl 520 S: specifiche

Per un prezzo al pubblico di 2.999,99 €, la eMTB Rockrider E-Expl 520 S monta specifiche interessanti per chi vuole divertirsi su facili sterrate e sentieri con un approccio turistico e ludico, pedalando in tutta comodità. Le sospensioni sono X-Fusion, rispettivamente una forcella McQueen R, con steli da 34 mm ed escursione di 140 mm, e un ammortizzatore Pro R. Entrambe sono ad aria, con ritorno regolabile. La trasmissione è invece un inedito nel mondo del mountain biking, una solida Microshift Advent X a 10 velocità con pacco pignoni 11-48 denti e pedivelle lunghe 170 mm su cui è montata una corona da 34 denti. Lo sviluppo metrico, insieme al supporto del motore, permette di superare di slancio anche le rampe più ripide.

Il resto delle specifiche prevede freni Tektro M276 a due pistoni con rotori da 203 mm all’anteriore e al posteriore, ruote Rockrider 29” con cerchi in alluminio da 30 mm di sezione interna e tubeless ready, pneumatici Rockrider Grip 500 da 2,4” compatibili tubeless con protezione anti-pizzicatura sulla carcassa Skinwall e doppia mescola per il battistrada ben tassellato, cockpit Rockrider con piega Sport larga 760 mm sulla taglia L in prova (stessa misura su XL con rise di 25 mm, 740 mm con rise di 10 mm su S/M) e attacco lungo 60 mm (anche su M, 50 mm su S, 70 mm su XL), reggisella telescopico Rockrider Dropper da 150 mm (anche su M, 120 mm su S, 170 mm su XL), mentre la sella è Decathlon Core 60°.

Quattro sono le misure disponibili – da S a XL – con pesi dichiarati compresi tra 24,3 e 24,6 kg.

Geometrie

Le quote geometriche sono equilibrate rivolgendosi a ciclisti che amano scoprire la natura in tutta comodità e sicurezza in sella alla propria eMTB, percorrendo sterrate e sentieri dal fondo compatto e dalle pendenze moderate. Il range di altezze delle quattro misure spazia da 150 a 200 cm.

Queste le quote principali di Rockrider E-Expl 520 S nella misura L che abbiamo ricevuto in test: angolo sterzo di 66°, angolo sella di 76°, piantone sella alto 427 mm, carro lungo 460 mm, movimento centrale alto 345 mm (drop di 31 mm), reach di 471 mm, stack di 630 mm, interasse di 1.254 mm.

Molto interessante il tubo verticale dall’altezza contenuta che consente di utilizzare reggisella telescopici dall’abbassamento elevato, così da rendere più gestibile questa eMTB dai biker con cavallo alto.

Prime impressioni

Abbiamo appena ricevuto la eMTB E-Expl 520 S di Rockrider, di cui troverete il test approfondito prossimamente sul nostro sito Internet. Le prime impressioni sono positive, per un mezzo dalla posizione in sella particolarmente comoda per la pedalata su terreni dalle pendenze fino al moderato. In ogni caso, quando la salita diventa più ripida, il buon equilibrio tra le misure di reach e stack, il piantone sella relativamente verticale, e il cockpit ben congegnato secondo le diverse taglie, consentono di caricare con efficacia l’avantreno per non perdere il necessario mix tra controllo e aderenza.

Il motore Brose Drive T da 70 Nm di coppia fornisce un aiuto sempre valido e presente. Il supporto è morbido e fluido, agevolando i ciclisti che desiderano divertirsi con il giusto grado di impegno fisico ed espandere così i propri orizzonti, tra percorsi collinari e alpini. Le quattro modalità di assistenza sono ben differenziate, mentre l’ampio e chiaro schermo a colori aiuta a tenere traccia di distanza percorsa, tempo impiegato, e autonomia residua.

A livello di design, facciamo i complimenti a Decathlon per l’ottima integrazione della batteria nel telaio, con un impatto estetico minimale e una facilissima estrazione laterale, mentre il range extender opzionale può togliere l’ansia da autonomia nel caso di desideri utilizzare E-Expl 520 S per lunghe avventure in mezzo alla natura.

Abbiamo apprezzato anche il parafango integrato sul carro posteriore, la protezione sul fodero basso destro dal lato trasmissione, e il design della sospensione posteriore a quadrilatero articolato con snodo sui foderi alti (single pivot assistito da link).

La gestione delle piccole sconnessioni del terreno è efficacie, anche per la forcella anteriore, con regolazioni essenziali per pressione dell’aria e ritorno. Le specifiche sono d’ingresso sul mercato in questa fascia di prezzo, in ogni caso troviamo tutto quello che serve, compreso un telescopico con abbassamento di 150 mm, una sella comoda, freni più che discreti per potenza e gestibilità, e pneumatici dal giusto mix tra grip e scorrevolezza.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.