Guida alla scelta del marsupio da MTB, un accessorio sempre più popolare con spazio sufficiente per portare con sé l’essenziale, ma senza l’ingombro di uno zaino
È diventato sempre più popolare riporre sulla bicicletta tutto ciò che serve, dalle camere d’aria alle pompe, dai multitool alla borraccia, grazie a soluzioni come cinghie a compressione, scomparti nascosti nel telaio, o attrezzi che si inseriscono nei tubi sterzo o sotto la sella.
Sebbene sia realisticamente possibile legare al telaio o riporre al suo interno un numero limitato di oggetti, ciò consente di liberare spazio nello zaino o di ridurne le dimensioni, ed è per questo che i marsupi (Hip Pack in inglese) sono diventati sempre più popolari.
Promettono spazio sufficiente per riporre l’essenziale, senza l’ingombro e la conseguente sudorazione della schiena di uno zaino tradizionale. Ma non tutti i marsupi sono uguali.
Ci entusiasmiamo quando ne troviamo uno ben fatto, comodo e stabile, che non stringe troppo sulle anche, non rimbalza sui sentieri accidentati e non cerca di superarci nelle discese ripide per poi girare come un hula hoop mentre cerchiamo di rimetterlo a posto.
Esiste una moltitudine di marsupi per mountain bike, con approcci e stili diversi, da quelli più leggeri a quelli ad alto volume completi di sacca per l’idratazione, in modo da coprire tutte le esigenze, sia che vogliate un Hip Pack per uscite tirate in pausa pranzo sia per i tour di mezza giornata.
Non è così difficile trovare un modello in grado di ospitare il nostro abituale equipaggiamento per le uscite più importanti su un’ampia varietà di terreni: camere d’aria, pompe per pneumatici e sospensioni, snack, attrezzi e ricambi d’emergenza, gilet antivento.
Ormai i marsupi specifici per mountain bike sono in circolazione da abbastanza tempo per poter competere con un buon zaino per stabilità, comfort e anche per capacità, i criteri principali per un accessorio che valga il vostro denaro.
Vi lasciamo ora alla nostra guida pratica alla scelta del miglior marsupio per MTB.
Guida pratica alle luci da mountain bike
Marsupio MTB: i dettagli da considerare
Stabilità
La caratteristica più importante del design di un marsupio per la mountain bike è la sua capacità di rimanere in posizione sui percorsi più accidentati. Possiamo perdonare un po’ di movimento, ma non possiamo accettare che il marsupio ci giri intorno alla vita e ci rovini una bella pedalata.
Peso
Più leggero è, meglio è, purché non si scenda a compromessi in termini di comfort, funzionalità o durata. Alcune delle migliori marche hanno brevettato tecnologie per tessuti, design e imbottitura che rendono il marsupio MTB più leggero, ma questo ha un prezzo.
Pannello posteriore
Per aumentare il comfort, molti modelli presentano un’imbottitura extra intorno ai fianchi, con inserti traforati per consentire il flusso d’aria, evitando così di esercitare troppa pressione sulla colonna vertebrale e sulle delicate articolazioni sacroiliache.
Clip per le chiavi
Fissare le chiavi a una clip interna è un’ottima idea, ma deve essere in una posizione adeguata, altrimenti si rischia di non utilizzarla.
Tasche laterali
L’accesso rapido e facile agli oggetti essenziali da portare con sé è una caratteristica fondamentale. Le tasche laterali possono anche rendere un marsupio MTB più comodo, perché l’imbottitura sulla cintura deve generalmente essere più estesa, in modo da poggiare sulle ossa dei fianchi.
Carico esterno
Con una capacità interna limitata per il trasporto di un gilet o di una giacca protettivi, alcuni marsupi sono dotati di un cordino elasticizzato o di cinghie di fissaggio che consentono di sistemare gli oggetti extra all’esterno.
Guida pratica al reggisella telescopico
Glossario
Capacità
Non guardate solo il volume totale di un marsupio, ma anche come gli oggetti possono essere distribuiti al suo interno. Alcuni sembrano molto capaci, ma lo spazio all’interno non è poi così sfruttabile. Tenere il carico vicino al corpo aiuta a ridurre al minimo i movimenti.
Traspirabilità
Un’imbottitura ben posizionata sul retro del marsupio non solo migliora il comfort, ma può anche creare zone di circolazione dell’aria. Molte marche utilizzano un’imbottitura in rete, che non solo favorisce la dissipazione del sudore, ma alleggerisce anche la struttura del marsupio MTB.
Fascia ventrale
Alcuni marsupi utilizzano cinghie semplici e sottili. Altri hanno fasce ventrali larghe e imbottite o con velcro elastico sotto la sezione principale regolabile, per migliorare il comfort e la stabilità. La possibilità di regolare facilmente la lunghezza della cinghia è essenziale per ottenere una buona vestibilità.
Idratazione
Se la vostra bicicletta non prevede la possibilità di fissare almeno una borraccia al telaio, l’acquisto di un marsupio MTB sarà influenzato dal fatto che lo vogliate con una sacca idrica che non penalizzi troppo la capacità complessiva e di un tubo d’idratazione che giri in modo comodo intorno alla vita senza disturbare in movimenti in pedalata e nella guida in discesa.
Guida pratica agli pneumatici da mountain bike Trail ed Enduro