Evie Richards e Victor Koretzky si sono dimostrati inarrestabili in West Virginia alla penultima tappa di XC Short Track World Cup 2023 corsa a Snowshoe, USA
Nella gara femminile di XC Short Track (XCC), nessuno ha saputo contrastare la potenza di Evie Richards (Trek Factory Racing XC), che ha lanciato un attacco devastante a due giri dalla fine e non si è più guardata indietro.
Grande ritorno per Evie Richards
La 26enne è sembrata di una classe a parte nelle discese scivolose e tecniche e solo la leader della XCC World Cup 2023, l’olandese Puck Pieterse (Alpecin-Decuninck), si è avvicinata al ritmo della campionessa nazionale britannica una volta creato il divario tra le due.
Evie Richards ha tagliato il traguardo con cinque secondi di vantaggio su Puck Pieterse, mentre l’australiana Rebecca Henderson (Primaflor Mondraker Genuins Racing Team) è arrivata terza con quattro secondi di ritardo. Ottimo sesto posto per la nostra Martina Berta a 16″ dalla vetta, più indietro Greta Seiwald in 20^ posizione, seguita da Chiara Teocchi e Giada Specia, rispettivamente al 22° e 27° posto.
Pieterse conserva la maglia di leader della serie XC Short Track in vista dell’ultima prova in Canada del prossimo fine settimana.
MTB World Cup Snowshoe: come seguire le gare
Koretzky in formissima
Nella gara maschile XC Short Track di Snowshoe, Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) ha aspettato l’ultima salita dei cinque giri in programma a lanciare un attacco che nessuno ha potuto contrastare.
Un gruppo di otto corridori ha iniziato insieme l’ultimo giro in una gara serrata, guidata per lo più dal leader della serie Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV), ma è stato il francese Koretzky ad avere le gambe per fare la mossa decisiva, tagliando il traguardo con due secondi di vantaggio sullo sfidante al titolo Jordan Sarrou (Team BMC) e quattro secondi su Schwarzbauer. Il nostro Luca Braidot si è classificato 14°, seguito dal gemello Daniele, 23°, più indietro Juri Zanotti e Nadir Colledani, rispettivamente 34° e 38°.
In termini di classifica, il terzo posto di Schwarzbauer e il secondo di Sarrou significano che il tedesco ha ancora del lavoro da fare per assicurarsi il titolo, precedendo il suo rivale francese di 190 punti in vista dell’ultimo round della stagione, con 250 punti ancora in palio.
XC Short Track Snowshoe: le gare Under 23
I corridori U23 sono stati impegnati nello short track giovedì sera, con le vittorie della svizzera Ronja Blöchlinger (Liv Factory Racing) e dello statunitense Riley Amos (Trek Factory Racing XC).
Blöchlinger ha conquistato sette vittorie in Coppa del Mondo di XC Short Track su sette in questa stagione, prolungando il suo straordinario periodo di forma e garantendosi il titolo della XCC World Cup 2023.
Ha tagliato il traguardo con circa sei secondi di vantaggio sulla neozelandese Samara Maxwell, campionessa del mondo di XC Short Track. Noëlle Buri (Bixs Performance Race Team) è arrivata terza. La nostra Sara Cortinovis si è classificata al 16° posto.
In campo maschile, la vittoria di Riley Amos è stata molto apprezzata in patria, tenendo a bada il canadese Carter Woods (Giant Factory Off-Road Team – XC), giunto a cinque secondi di distacco. Luca Martin dell’Orbea Factory Team si è classificato terzo. Solo un italiano in gara, Andreas Emanuele Vittone, che ha chiuso in 21^ posizione.
Il leader della classifica Adrien Boichis (Trinity Racing MTB) ha subito una foratura a metà gara, ma è riuscito a recuperare fino all’11° posto finale. La sua prestazione significa che, come Blöchlinger, si presenta all’ottava prova di Mont-Sainte-Anne, in Canada, con un vantaggio incolmabile nella serie.
La tappa stanutinense di UCI Mountain Bike World Series prosegue sabato 30 settembre con le semi-finali e le finali DH Elite e domenica 1 ottobre con le competizioni XCO Under 23 ed Elite.
[foto: UCI Mountain Bike World Series]