Il marchio svizzero Scor, costola di BMC votata al divertimento, introduce la trail bike 2030 basata su telaio in carbonio da 120 mm e geometria aggressiva per ruote 29er e forcella da 140 mm
Le intenzioni di Scor sono semplici: unire l’attitudine di una bici da Enduro con le caratteristiche di una Trail Bike, per un mezzo semplice, divertente, e pronto ad affrontare le avventure più epiche.
Semplicemente è stata usata come base la piattaforma Trail/Enduro 4060 – già declinata in versione short e long travel – ora snellita, con tutta le sicurezza e versatilità che ne derivano. Così da offrire al biker una bici svelta, intuitiva e genuina da guidare e pedalare. Qualcosa di cui si sente sempre più bisogno in un mondo, quello delle Trail da 140 ed Enduro da 160 mm di travel, sempre più ingombranti, pesanti, e impegnative da gestire.
Scor 2030: i punti salienti
Il telaio in carbonio rispetta gli stessi standard di resistenza (ASTM 4) della 4060 di casa Scor. Questo, insieme a una geometria che incoraggia il divertimento, non pone limiti – o quasi – sulle situazioni che si possono incontrare sui sentieri più scorrevoli.
La geometria è regolabile, potendo passare da un angolo sterzo di 64,5° a uno di 65,5°, per adattare la guida secondo i percorsi affrontati. Questo, abbinato a una forcella da 140 mm, un avantreno lungo (reach da 435 a 517 mm sulle cinque taglie disponibili), un carro compatto (429 mm per S/M/M-L, 432 mm per L, 434 mm per XL), e a un movimento centrale ribassato da 342 mm, dà molta sicurezza sulle discese ripide insieme a un feeling agile e giocoso sui singletrack fluidi e richi di cambi di direzione.
Le misure disponibili vanno da S a XL, compresa una taglia intermedia M-L perfetta per chi si trova nel mezzo ed è indeciso tra la maneggevolezza di una misura compatta o la stabilità di una più grande e quindi lunga. Il piantone sella da 77,7° e lo stack da 600 a 637 mm completano le quote più importanti della geometria.
Tra i dettagli degni di nota, il portaoggetti Stash Hatch integrato nel tubo obliquo, con sacca impermeabile per portare tool e ricambi essenziali per ogni uscita. Non mancano supporti aggiuntivi sulla parte inferiore del tubo orizzontale, per trasportare altri oggetti durante le uscite più lunghe, senza dimenticare lo spazio per la borraccia da 500 mm su tutte le taglie.
La sospensione posteriore, ereditata dalla sorella maggiore 4060, è stata rivista per essere più progressiva e offrire più sostegno: efficiente per la massima trasmissione della potenza in pedalata, attiva per mantenere la massima trazione del retrotreno. L’obiettivo degli ingegneri svizzeri è di sfruttare al meglio di 120 mm di escursione, bilanciando comfort, efficienza e prestazioni. Senza dimenticare la robustezza, infatti ogni snodo del carro ruota su robusti perni in acciaio con tenuta extra.
Non è tutto, come per tutte le biciclette Scor, il programma Make It Yours vi permette di creare un look personalizzato con una scelta di protezioni del telaio. Oppure, per chi cerca un look totalmente unico, Mysublimistick di Slicy permette di creare i propri disegni su misura.
Allestimenti e prezzi
Tre sono gli allestimenti della nuova trail bike Scor 2030, con prezzi compresi tra 4.999 e 8.999 euro. Disponibile anche il telaio, con ammortizzatore Fox Float Factory, venduto a 3.299 euro. Sono tutti disponibili da settembre 2023 presso i rivenditori Scor oppure ordinabili online sul sito del produttore svizzero.
2030 NX
Sospensioni Rock Shox (forcella Pile Select e ammo Deluxe Select+), trasmissione SRAM NX Eagle 1x12v, freni SRAM Code R, prezzo 4.999 euro
2030 GX
Sospensioni Rock Shox (forcella Pike Ultimate, ammo Deluxe Ultimate), trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, freni SRAM Code RSC, prezzo 6.999 euro
Scor 2030 X01
Sospensioni Fox (forcella Float 34 Factory e ammo Float Factory), trasmissione SRAM X01 Eagle 1x12v, freni SRAM G2 Ultimate, prezzo 8.999 euro
[fonte: comunicato stampa | foto: Dominique Mueller]